martedì 19 gennaio 2021

E' Procida la Capitale della Cultura 2022

 

Il San Michele Arcangelo fatto commissionare dal mio antenato Francesco Antonio Guarracino per l'omonima Abbazia posta nella Terra Murata di Procida

Franceschini: ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita 

È Procida la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. “Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha dichiarato il ministro Franceschini dopo aver letto le motivazioni della scelta. 

Ecco le motivazioni della Giuria lette dal Ministro 

“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono. La capitale italiana della cultura 2022 è Procida”. Roma, 18 gennaio 2021 

Fonte: Ufficio Stampa Mibact


domenica 10 gennaio 2021

Gancio rimorchio a batteria

Gancio rimorchio, dal sito centroverderovigo

Gancio rimorchio a batteria in grado di spostare fino a 750 kg, mi sembra molto interessante. In rete se ne trovano diversi modelli, ho scelto questo perché dotato di una descrizione abbastanza completa.

L'idea di tenere la barca a terra a prezzi relativamente bassi che normalmente, nei circoli velici, si aggirano intorno ai 600 €/ aa al massimo è sempre molto allettante considerando anche che le spese aggiuntive all'ormeggio cioè di manutenzione, antivegetativa, gru, etc. sarebbero ridotte a zero.

Certo, si spende una volta per il rimorchio della barca e per il gancio rimorchio ma poi, credo di potervi assicurare che, si vive la gestione della barca con molta più tranquillità.

Questo tipo di gancio-rimorchio potrebbe trasportare barche con un peso massimo di circa 550-600 kg, considerando che va aggiunto il peso del rimorchio.

Farr 640 Winning Cat, una bella barchetta che potrebbe essere gestita da terra con un gancio rimorchio




sabato 9 gennaio 2021

33isole, la grande avventura di Lucio

Lucio in navigazione sul Maribelle, dal sito 33isole

33isole, questa grande avventura di Lucio, non solo dal punto di vista nautico e della navigazione a vela con una piccola imbarcazione, ma anche umano, mi era passata inosservata, forse perché in questi ultimi due anni sono stato preso da altre occupazioni. Me ne dispiaccio perché l'idea e la realizzazione di Lucio sono state veramente fantastiche ed avvincenti.

Si è trattato di un percorso umano condotto lungo 2800 miglia nautiche in poco più di 4 mesi su Maribelle 615, per certi aspetti in grande molto simile alla mia WB, per condurre un'indagine sociale sul futuro delle piccole isole italiane con un itinerario che è andato da Ustica a Venezia completando tutto il periplo dell'Italia.

L'itinerario di Lucio, dal sito 33isole

Tutte le informazioni e i risultati ottenuti li potrete trovare sul sito di Lucio, completo di interviste, immagini e video. Insomma, complimenti Lucio! E mi raccomando, non mancate di ascoltare la sua MOTIVAZIONE.


venerdì 8 gennaio 2021

Peacoq, tra passato e futuro


Dal sito Peaco

Peacoq, una linea assolutamente classica e piacevole abbinata ai rivoluzionari foils che permettono di trasformare una tranquilla veleggiata in un fantastico volo.

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali.

Lunghezza: 4,70 , larghezza: 1,82 m, sup. velica: 9,5+3,5 mq (randa + fiocco autovirante), Peso: 130 kg, Portata: 160 kg


giovedì 7 gennaio 2021

Un nuovo armo per l'Inseparable 398 L

 

Dell'Inseparable 398 in questo blog ne abbiamo parlato più volte quindi non mi dilungo se non per girarvi una nuova segnalazione del suo ideatore e armatore Aurelio.


Si tratta della messa a punto di un armo velico che rispecchia in tutto e per tutto la filosofia di semplicità di gestione di questa bella barchetta costruita in compensato marino.


"Ciao, solo per info, abbiamo cambiato armo all'Inseparable 398 con solo randa avvolgibile sull'albero in carbonio, stecche oblique in vtr....semplice e facilissima! come avere una barca con il cambio automatico, solo due cime ( scotta randa e avvolgimento) più spazio in pozzetto e coperta sgombra da manovre e sartiame é possibile anche montare un boma sempre in carbonio (divisibile in due parti per ricovero in cabina) per migliorare ulteriormente le prestazioni (ma che non piace alle mogli...)

a presto buon vento Aurelio Proserpio"

Grazie Aurelio! Veramente delizioso l'Inseparable 398.


sabato 2 gennaio 2021

Scoutismo nautico russo su WB

 


Prendere il gioco sul serio è stata da sempre la forza educativa dello scoutismo. Riscopriamo questo metodo per dare valori ai nostri giovani.
Ovviamente si impara ad andare a vela, ad ogni età, sulle piccole Walker Bay.




Voilier Tabasco su Leboncoin

 

Tabasco in vendita su Leboncoin.fr

Del piccolo TABASCO ne avevamo già parlato quindi non mi dilungo. Aggiungo solo che si può diventare felici armatori di un cabinatino carrellabile con molto poco, al prezzo davvero basso basta aggiungere il costo di un carrello frenato da 750 kg, un piccolissimo motore da 2-4 CV nonché quello del viaggio per andare a prenderselo non lontano da Le Havre, nella meravigliosa Normandia. 
Varrebbe sicuramente la pena farsi un bel viaggio, magari completando la vacanza togliendosi la soddisfazione di solcare l'Atlantico.
Ma la mia curiosità mi ha spinto ben oltre, sono andato a vedere di che luoghi si stava parlando e ho scoperto con sommo piacere che a Courseuelles sur Mer c'è un porto canale con un ponte a traverso dove possono essere ormeggiate barche a vela. A questo punto assurge l'arcano per noi italioti ingegneri, architetti, artisti, navigatori, gente pratica e di mare di prima categoria, come faranno ad uscire? Molto semplice, c'è un ponte rotante che noi ci possiamo solo sognare perché qui da noi al massimo guadagno va sempre associata solo e solamente la minima spesa.


giovedì 31 dicembre 2020


domenica 27 dicembre 2020


mercoledì 23 dicembre 2020

Il grande ritorno di Maora

 


Ne avevo parlato qualche annetto fa come un trimarano facile, divertente ed economico. Infatti, come asserisce il suo produttore, il MAORA è un piccolo trimarano da diporto, veloce, divertente, stabile e smontabile. Si assembla in soli 15 minuti e può essere trasportato sul tetto dell'auto. 
Altre informazioni: è lungo 3 metri, largo 2,50, pesa 68 kg, ha una superficie velica di 6 mq, il carico massimo consentito è di 112 kg,  e, grazie alla sua grande stabilità, può sostenere venti da 15 a 20 nodi, secondo l'esperienza.
Era molto carino ed attraente allora quando ne parlai, oggi lo è ancora di più. Maora viene commercializzato e prodotto dalla stessa azienda del  Pedayak, che abbiamo visto di recente. 

MAORA, dal sito Aquaphile

lunedì 21 dicembre 2020

Rocket The essential planing dinghy. New in 2021

 

Rocket ha una bella forma classica e conosciuta, ispirata alle linee delle piccole derive nord americane di 80 anni fa, ma resa moderna grazie a miglioramenti accurati e radicali su tutto il progetto. 

Facilmente trasportabile sul tetto dell'auto grazie al suo peso contenuto, 41 kg circa, allo stesso tempo offre un pozzetto ampio che può trasportare fino a due adulti, per una lunghezza di circa 4,2 metri.

Il prezzo, tutto compreso, si dovrebbe aggirare intorno ai 5500 €.

Decisamente bella ed interessante.

Rocket, dal sito fulcrumspeedworks


giovedì 17 dicembre 2020

Neue Lowrider aus Potsdam

 


L12 Lowrider, una nuova deriva dalle caratteristiche e prestazioni eccezionali.

Specifiche tecniche principali: 
Lunghezza: 3,82 m
Larghezza: 1,58 m 
Pescaggio 0,10 m - 0,95 m 
Peso scafo: 30 kg 
Superficie velica: 9,5 m² (75 kg e oltre) o 7,5 m² (da 55 a 75 kg) 
Peso dell'equipaggio: da 55 a 105 kg 
Categoria: D
Prezzo pronto per la navigazione: 9500 € circa incl. I.V.A. 
Costruzione scafo: sandwich in fibra di vetro epossidica rinforzata con carbonio 
Design e ingegneria: Thilo Keller
Disponibile anche in versione "foil".


Costa un po' ma solo 30 kg sul tetto dell'auto vogliono dire, oltre la bellezza e le prestazioni ovviamente.


Fonte: yacht.de

mercoledì 16 dicembre 2020


domenica 13 dicembre 2020

Deriva Angelo Paiardi R18 S al Lido di Fano

 

RS 18S in vendita su Subito.it

Di questo semicabinato del Cantiere Paiardi ne abbiamo già parlato quindi non mi dilungo. Posso solo aggiungere che, considerate le condizioni della barca, mi sembra un vero affare, specialmente per chi frequenta quelle zone. Sarò sincero, l'RS18 S mi sembra più bello senza quell'oblò rettangolare che non mi ha mai convinto, né per l'estetica, né per l'utilità.

La barca si trova presso il Circolo Nautico Fanese  e, se fosse possibile lasciarla lì, la quota barca e associativa annuale non supererebbe i 600 €. In più, come potete osservare, essendo ormeggiata a terra non serve l'antivegetativa, quindi meno inquinamento e meno costi di manutenzione. 

Considerato che ci troviamo in un bel luogo di villeggiatura non mi sembra male. Aspiranti velisti, fatevi sotto.

Fonte: Subito.it


mercoledì 9 dicembre 2020

Nasce il Gruppo Facebook Amici del Farr640

 

Dal Gruppo Facebook Amici del Farr 640

Prescindendo da quale barca si possegga, o della quale si sia stati armatori, rimane fuori discussione che il Farr 640, disegnato da Bruce Farr, sia una dei piccoli cabinati più belli ed interessanti che siano stati mai prodotti in Italia. Non vi nascondo che mi piacerebbe averla. 

Albero rotante in carbonio non insartiato armato a cat che gli permette un'invelatura decisamente inconsueta per una barca con un peso relativamente ridotto, circa 350 kg. Questo ovviamente garantisce un grande divertimento per il velista esperto ed anche una buona maneggevolezza per la sua gestione potendosi manovrare da terra, rinunciando così ai costosi posti barca in acqua. Premetto che, a mio parere, per essere velisti esperti bisogna essere sempre e soprattutto prudenti, poco di più, oltre un po' d'esperienza ovviamente. Premetto anche che per una gestione terra-mare con un carrello ci vuole comunque una motorizzazione, che sia l'auto tramite uno scivolo, che un carrello motorizzato, possibilmente su di un fronte acqua con un terreno relativamente duro. Va tenuto presente anche il problema "alberatura" che, se risulta relativamente semplice per l'albero in carbonio, con l'albero in alluminio bisogna ricorrere all'ausilio di un mezzo meccanico come una gru o qualcosa di simile.

Il grande pozzetto e una piccola cabina per due possono essere utili anche per fare del campeggio nautico, in particolar modo per i più giovani, ma anche del comodo daysailing per i più "datati" come me.

Un carrello portabarche da 500-750 kg è sufficiente per il suo trasporto con l'auto, un auto che a questo punto potrebbe essere di piccolissima cilindrata, come una Panda o qualcosa di simile.

Tutte le altre informazioni che vi interessano su questa barca a vela le potrete trovare sul Gruppo Facebook Amici del Farr 640. Iscrivetevi numerosi.





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