giovedì 31 dicembre 2020


domenica 27 dicembre 2020


mercoledì 23 dicembre 2020

Il grande ritorno di Maora

 


Ne avevo parlato qualche annetto fa come un trimarano facile, divertente ed economico. Infatti, come asserisce il suo produttore, il MAORA è un piccolo trimarano da diporto, veloce, divertente, stabile e smontabile. Si assembla in soli 15 minuti e può essere trasportato sul tetto dell'auto. 
Altre informazioni: è lungo 3 metri, largo 2,50, pesa 68 kg, ha una superficie velica di 6 mq, il carico massimo consentito è di 112 kg,  e, grazie alla sua grande stabilità, può sostenere venti da 15 a 20 nodi, secondo l'esperienza.
Era molto carino ed attraente allora quando ne parlai, oggi lo è ancora di più. Maora viene commercializzato e prodotto dalla stessa azienda del  Pedayak, che abbiamo visto di recente. 

MAORA, dal sito Aquaphile

lunedì 21 dicembre 2020

Rocket The essential planing dinghy. New in 2021

 

Rocket ha una bella forma classica e conosciuta, ispirata alle linee delle piccole derive nord americane di 80 anni fa, ma resa moderna grazie a miglioramenti accurati e radicali su tutto il progetto. 

Facilmente trasportabile sul tetto dell'auto grazie al suo peso contenuto, 41 kg circa, allo stesso tempo offre un pozzetto ampio che può trasportare fino a due adulti, per una lunghezza di circa 4,2 metri.

Il prezzo, tutto compreso, si dovrebbe aggirare intorno ai 5500 €.

Decisamente bella ed interessante.

Rocket, dal sito fulcrumspeedworks


giovedì 17 dicembre 2020

Neue Lowrider aus Potsdam

 


L12 Lowrider, una nuova deriva dalle caratteristiche e prestazioni eccezionali.

Specifiche tecniche principali: 
Lunghezza: 3,82 m
Larghezza: 1,58 m 
Pescaggio 0,10 m - 0,95 m 
Peso scafo: 30 kg 
Superficie velica: 9,5 m² (75 kg e oltre) o 7,5 m² (da 55 a 75 kg) 
Peso dell'equipaggio: da 55 a 105 kg 
Categoria: D
Prezzo pronto per la navigazione: 9500 € circa incl. I.V.A. 
Costruzione scafo: sandwich in fibra di vetro epossidica rinforzata con carbonio 
Design e ingegneria: Thilo Keller
Disponibile anche in versione "foil".


Costa un po' ma solo 30 kg sul tetto dell'auto vogliono dire, oltre la bellezza e le prestazioni ovviamente.


Fonte: yacht.de

mercoledì 16 dicembre 2020


domenica 13 dicembre 2020

Deriva Angelo Paiardi R18 S al Lido di Fano

 

RS 18S in vendita su Subito.it

Di questo semicabinato del Cantiere Paiardi ne abbiamo già parlato quindi non mi dilungo. Posso solo aggiungere che, considerate le condizioni della barca, mi sembra un vero affare, specialmente per chi frequenta quelle zone. Sarò sincero, l'RS18 S mi sembra più bello senza quell'oblò rettangolare che non mi ha mai convinto, né per l'estetica, né per l'utilità.

La barca si trova presso il Circolo Nautico Fanese  e, se fosse possibile lasciarla lì, la quota barca e associativa annuale non supererebbe i 600 €. In più, come potete osservare, essendo ormeggiata a terra non serve l'antivegetativa, quindi meno inquinamento e meno costi di manutenzione. 

Considerato che ci troviamo in un bel luogo di villeggiatura non mi sembra male. Aspiranti velisti, fatevi sotto.

Fonte: Subito.it


mercoledì 9 dicembre 2020

Nasce il Gruppo Facebook Amici del Farr640

 

Dal Gruppo Facebook Amici del Farr 640

Prescindendo da quale barca si possegga, o della quale si sia stati armatori, rimane fuori discussione che il Farr 640, disegnato da Bruce Farr, sia una dei piccoli cabinati più belli ed interessanti che siano stati mai prodotti in Italia. Non vi nascondo che mi piacerebbe averla. 

Albero rotante in carbonio non insartiato armato a cat che gli permette un'invelatura decisamente inconsueta per una barca con un peso relativamente ridotto, circa 350 kg. Questo ovviamente garantisce un grande divertimento per il velista esperto ed anche una buona maneggevolezza per la sua gestione potendosi manovrare da terra, rinunciando così ai costosi posti barca in acqua. Premetto che, a mio parere, per essere velisti esperti bisogna essere sempre e soprattutto prudenti, poco di più, oltre un po' d'esperienza ovviamente. Premetto anche che per una gestione terra-mare con un carrello ci vuole comunque una motorizzazione, che sia l'auto tramite uno scivolo, che un carrello motorizzato, possibilmente su di un fronte acqua con un terreno relativamente duro. Va tenuto presente anche il problema "alberatura" che, se risulta relativamente semplice per l'albero in carbonio, con l'albero in alluminio bisogna ricorrere all'ausilio di un mezzo meccanico come una gru o qualcosa di simile.

Il grande pozzetto e una piccola cabina per due possono essere utili anche per fare del campeggio nautico, in particolar modo per i più giovani, ma anche del comodo daysailing per i più "datati" come me.

Un carrello portabarche da 500-750 kg è sufficiente per il suo trasporto con l'auto, un auto che a questo punto potrebbe essere di piccolissima cilindrata, come una Panda o qualcosa di simile.

Tutte le altre informazioni che vi interessano su questa barca a vela le potrete trovare sul Gruppo Facebook Amici del Farr 640. Iscrivetevi numerosi.





mercoledì 18 novembre 2020


lunedì 9 novembre 2020


martedì 3 novembre 2020

FARR 640, la signora in rosso

FARR 640 + carrello stradale 2018, su Subito.it

Questo annuncio presente su subito.it mi era stato segnalato nel WhatsApp degli Armatori del FARR 640 al quale sono stato iscritto come socio onorario e, come tale, non posso che decantare le doti di questo bel veliero di Bruce Farr, altrimenti chiamato Winning Cat. 
Ne abbiamo già parlato, e posso solo aggiungere che lo comprerei molto volentieri io stesso. 
Il prezzo, considerate le condizioni della barca, dotata di carrello seminuovo, mi sembra onesto. Bellissimo anche il colore rosso.
 

Riporto quanto scritto nell'annuncio da Andrea che possiede un altro FARR 640:

F 640 progetto Farr, anno 2003, usato pochissimo solo su lago, sempre rimessato al coperto. 
Gel coat lucido, come uscito nuovo dal cantiere.
2 cuccette, materiale : vetroresina. 
Deriva mobile con escursione da 0.16 m. a 1.36 m. 
Carrello stradale accessoriato e basculante, con prima revisione da effettuare nel 2021. 
Randa con 2 mani di terzaroli;
Fiocco; - Spy; 
Caratteristiche tecniche generali:
lunghezza : 6,40 m. - larghezza : 2,44 m - peso 350 kg .


Adatto al campeggio nautico, facilmente alabile su spiaggia

Vendo con carrello compreso a 6.500 euro (senza carrello 4800 € trattabili). Visionabile a Rivoli (To).



venerdì 30 ottobre 2020

Master class di Anatoly Kulik. Crimea 2020

 


"Il Catamarano a vela gonfiabile: design, controllo e caratteristiche della navigazione in mare"  (maldestramente tradotto ed interpretato dal russo da me medesimo, del famigerato Circolo dell'Inchiostro a China)

Nel 2020 ho tenuto una master class sul Mare d'Azov. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di provare i nostri modelli di barche a vela più popolari. 
Le lezioni si sono svolte sui catamarani "SibKat-24S", "SibKat-21", "SibKat-18", "SibKat-16" e trimarano "Kulik-16". I partecipanti, come si suol dire, hanno potuto constatare di persona le capacità veliche di ciascun modello e hanno potuto determinare personalmente di quale imbarcazione avevano bisogno. 
Le condizioni di vento-onda hanno coperto tutte le possibilità di navigazione, da una leggera brezza a una leggera tempesta. 
Il quinto giorno abbiamo navigato intorno a Capo Kazantip per circa 35 km. Durante questa crociera, tutte le barche erano già sotto il pieno controllo dai partecipanti alla master class e l'hanno affrontata perfettamente! Tutti si sono sentiti i comandanti della loro barca e hanno acquisito una fiducia tale che sarebbero stati in grado di organizzare autonomamente le loro crociere tanto ho potuto constatare personalmente i frutti delle mie lezioni e rallegrarmi con i partecipanti dei loro successi. 
Nella prossima stagione del 2021, continuerò sicuramente questa pratica di condurre corsi di perfezionamento, poiché sono convinto della loro importanza e vantaggio incondizionato per i partecipanti. Condurrò corsi di perfezionamento in diverse regioni della Russia. Il calendario degli eventi apparirà nei prossimi giorni sul nostro sito e sulle nostre pagine dei social media: Sibcat su Facebook, oppure Catamarani e trimarani a vela Kulik

di: Antony Kulik

Dalla pagina Facebook di Sibcat

Notare questo deliziosissimo piccolo trimarano gonfiabile cabinato giallo in crociera in Italia. Notare le sedute nella struttura, un vero gioiellino da crociera, gonfiabile e smontabile.

Trimarano Sibcat Killer-Whale 18, dal sito Sibcat

mercoledì 28 ottobre 2020


venerdì 23 ottobre 2020

Quand le requin ne dort

 

Requin in vendita su leboncoin.fr

Vagabondando sui siti di annunci più accreditati mi sono soffermato su questo magnifico "Requin" (lo squalo) in vendita su leboncoin.fr. L'Hai-Requin è una barca bellissima, per certi aspetti molto simile al "Dragone", di cui abbiamo parlato tempo fa, però più abitabile pur rimanendo una barca carrellabile, per quanto con un certo impegno.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 9,60 m
Larghezza: 1,90 m
Peso a vuoto 1850 kg
Peso deriva: 1050 kg
Pescaggio: 1,10 m
Prezzi: vanno da 5000 € per barche da restaurare, fino ai 35000 € per l'usato in buono stato; il nuovo e/o il seminuovo va tra i 50000 e i 70000 €. Quindi l'offerta richiesta per questo Requin presente su Leboncoin non potrà essere certo paragonabile ai prezzi di cui andiamo normalmente parlando su questo blog, ma una cosa è certa, fossi ricco, ci farei un pensierino.

Che meraviglia, lo voglio!

Esiste una classe-requin sul cui sito si trovano tutte le informazioni che servano senza che stia a rubare altre immagini o ad annoiarvi. Mi limiterò solamente a proporvi questo bel video esplicativo.
HAI HAI REQUIN!




martedì 20 ottobre 2020

Grabner SAILING ACADEMY


Benvenuti nella Grabner Sailing Academy! Grazie a questi video potrete imparare velocemente le più importanti manovre di base per la conduzione di una barca a vela; se avete da sempre desiderato imparare a navigare questi possono esservi di aiuto. Le sezioni sono strutturate in modo simile a quelli previsti per i corsi in una scuola di vela. Le spiegazioni sono semplici in modo che vi possiate concentrare sulle conoscenze essenziali.

In questo primo video conoscerai le parti più importanti della barca a vela. In questo caso si tratta di un catamarano a vela, il gonfiabile Grabner HAPPY CAT. La parte anteriore dello scafo è chiamata prua, la parte posteriore è chiamata poppa. C'è un comodo trampolino tra i due scafi. Visto nella direzione di marcia, quando si naviga a sinistra si fa sempre riferimento a babordo e a destra a tribordo. Il timone viene utilizzato per governare, per cui l'asta che tieni in mano è chiamata barra del timone. Al centro della barca c'è la deriva che può essere abbassata o alzata. La deriva riduce al minimo la deriva laterale: ti aiuta a navigare su una rotta più dritta possibile. Oltre al vento, la prua e la randa forniscono propulsione. La vela principale, o randa, ottiene il suo bellissimo profilo, simile all'ala di un aereo, tra le altre cose dalle stecche. Con vento leggero è possibile sostituire la classica vela di prua con il cosiddetto booster per una maggiore propulsione sull'HAPPY CAT. Anche i tre lati della vela hanno i loro nomi: l'inferitura (cateto) si estende lungo l'albero, poi ci sono la base (cateto) e la balumina (ipotenusa). La cima che viene usata per regolare la posizione della randa è chiamata scotta della randa. La posizione della vela di trinchetto viene cambiata con la scotta del fiocco o del fiocco. Opzionalmente è possibile fissare una boa anti-ribaltamento alla sommità dell'albero. Ciò semplifica la sistemazione della barca dopo la scuffia. Il team della Grabner Sailing Academy vi augura buon divertimento nella navigazione!



Nei due video successivi viene spiegato come salpare, navigare, ormeggiare, regolare le vele secondo le varie andature, ..... e molto altro.



domenica 27 settembre 2020


mercoledì 23 settembre 2020


sabato 12 settembre 2020


giovedì 10 settembre 2020


venerdì 28 agosto 2020


martedì 4 agosto 2020


lunedì 20 luglio 2020


venerdì 17 luglio 2020


domenica 12 luglio 2020


venerdì 3 luglio 2020


martedì 16 giugno 2020

Lite XP, finalmente un piccolo cabinato che si albera e disalbera come una deriva


Ne abbiamo già parlato almeno due volte del Lite XP, questo piccolo cabinato carrellabile a vela e remi norvegese, quindi non mi dilungo. Voglio solo far notare, attraverso questo video, come sia facile armarlo, senza gru e paranchi, ma con la sola forza delle braccia come in una deriva. In più, come potete osservare, il carrello di varo e alaggio è come quello di un dinghy, fantastico!
Per carità, per comprarselo ci vogliono un paio di decine di migliaia d'euro, ma poi veramente costi zero.




domenica 14 giugno 2020

Un corridoio di lancio tra Cala Galera e la Feniglia, con spiaggia attrezzata e parcheggi



Sono un bel po' di anni che non torno in questo luogo meraviglioso, la spiaggia della Feniglia, ideale per veleggiare con qualsiasi tipo di barca, deriva o cabinato.
Poiché ora la barchetta me la posso portare sul tetto dell'auto, ho potuto constatare che questo luogo è ottimo per fare car-topping poiché c'è tutto quello che serve: parcheggi, strada di accesso alla spiaggia con zona carico-scarico barca, area rimessaggio, bagni attrezzati o spiaggia libera ed infine il corridoio di lancio.



Imperdibile!


E vai, siamo pronti!


mercoledì 10 giugno 2020

Corinella Boat Ramp, un esempio su come ripensare la nautica in Italia



Recentemente in una nota rivista nautica è uscito un articolo in cui si invitavano i lettori a riflettere su alcuni aspetti della vita in barca, come per il fatto che questa sia sempre in movimento, oppure che le condizioni micro-climatiche al suo interno non sono sempre ideali, che si possono sentire odori a cui non siamo abituati, che gli spazi sono ristretti, etc. etc. 
Ho condiviso nella sua totalità questo articolo, lo ritengo utile e affatto banale perché chiunque si avvicini alla passione della nautica deve conoscere bene quello a cui va incontro, in prima istanza per i tanti soldi che ci si potrebbero investire per poi pentirsene.
Ho constatato però con stupore che sui social questo articolo a detta degli "esperti" naviganti e "navigati" è apparso banale perché tutti i dubbi sollevati non erano veri, insomma come per dire la vita in barca è una vita perfetta.
Mi spiace deludere queste persone, che ho visto in gran parte essere operatori del settore, ma a mio parere non è così perché le barche sono veramente sempre in movimento, che al loro interno vi si sentono spesso odori anche insopportabili, che gli spazi sono ristretti, il microclima non è ideale, etc. etc.. 
La vita di mare, di barca o come la si voglia chiamare è meravigliosa ma non è una vita facile e spesso bisogna scendere a compromessi, ma questo vale per ogni passione o sport. Sfido qualunque scalatore ad affermare che la vita d'alta montagna è una vita facile.
Questo lungo preambolo spero serva a far capire a chi deve prendere delle decisioni che le ultime persone che vanno ascoltate per trovare delle soluzioni ad una rinascita della nautica nel nostro paese sono gli operatori del settore, bensì che vada ascoltata la gente, l'uomo della strada che vuol andare in barca per divertirsi, che sia a vela, a remi, a motore, per andare a pesca o solo per fare il bagno.
La nautica degli operatori del settore, dei saloni, dei grandi yacht, dei porti a me ha veramente e sinceramente stancato, anche perché è una nautica che si fa comodamente prendendo in affitto uno yacht in un qualsiasi luogo del mondo a cifre abbordabili. Di questa nautica se ne devono occupare gli operatori e basta, non la gente comune perché la gente comune deve pensare alla sua barchetta, su come gestirla ed utilizzarla spendendo il meno possibile. Insomma è come se gli albergatori o i proprietari di case chiedessero di condividere con la gente comune di come gestire i loro patrimoni. Ma si arrangino, ce l'hanno insegnato loro da anni "ubi maior, minor cessat!", no?. Ci hanno rotto le palle con i loro problemi!
E allora perché non pensare a chi ha il gommone e vuol andare a pesca, perché non pensare a chi ha un motoscafo e vuol andare a farsi una gita, perché non pensare al velista che vuol farsi accarezzare dal vento, magari per una giornata, senza sentirsi costretto in pochi metri quadri con altre cinque persone, in una cabina spesso puzzolente e umida. Meglio tornarsene a casa o in albergo e fare una bella doccia e dormire in un comodo letto, forse, o no?
In Australia, che sembrano un po' più pragmatici e di sicuro meno "grandeur" di noi ci hanno pensato con una rete di porti a secco come il Corinella Marine Boat Launching Ramp. Nella cartina del parco noterete che ce ne sono una serie infinita.
Col traduttore di Google si capisce facilmente cosa c'è scritto nel loro sito, soprattutto la prima cosa che è tutto gratis, a parte la licenza di pesca che te la vendono seduta stante per il tempo che desideri.
Inutile poi ripetere i discorsi già fatti, una nautica così arricchisce tutti e non i soliti quattro squali che frequentano i porti, loro hanno già sufficiente ciccia per i loro denti.

Corinella Boat Park visto su Google Maps

lunedì 8 giugno 2020

REWIND: How small is too small?

West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner
(Da un articolo di Practical Boat Owner trovato su West Wight Potter Owners, liberamente riassunto, tradotto ed interpretato da me medesimo. Perdonate errori ed omissioni ma una traduzione precisa e puntuale richiederebbe molto più tempo dell'oretta a cui ho potuto dedicargli).

Se gli yacht stanno diventando sempre più grandi e più sofisticati, perché qualcuno dovrebbe scegliere di navigare un micro cruiser di 14 piedi dagli anni '60?

David Harding ha cercato di scoprirlo sul West Wight Potter... How small is too small? 

Se si vuole discutere in merito ai piaceri della crociera in una barca molto piccola basta chiedere ad uno qualsiasi dei proprietari di un West Wight Potter: “Potevo permettermi un nuovo 31 piedi ha detto uno di questi di recente, ma mia moglie non ama né il freddo né l’umido, e l’impegno di possedere una barca non ci lascerebbe il tempo per tutto il resto che vorremmo fare. Invece, teniamo il nostro Potter nel garage. Quando si vuole uscire in barca a vela, lo agganciamo all'auto e si va via per un paio di giorni sul Norfolk Broads, possiamo decidere di navigare lungo la costa orientale, oppure i laghi scozzesi, o dove ci pare e piace. Il Potter può essere varato, alato e attrezzato da una sola persona e, una volta tornati, lo rimettiamo di nuovo nel garage. Non esiste un modo più semplice di andare in barca.”

Un mondo in cui i materiali compositi ultra tecnologici, l’elettronica e i sistemi di climatizzazione gestiti da un cellulare prima di arrivare al porto sembrano averci fatto dimenticare che anche la semplice navigazione può essere divertente, così come riuscì a dimostrare Stanley Smith nei primi anni' anni '60, quando introdusse i primi Potter in compensato marino. Ma Stanley non è venuto alla ribalta con il Potter, bensì con la realizzazione di un dinghy cabinato costruito nel suo cantiere a Yarmouth, nell'Isola di Wight.
Nel 1949, più di un decennio prima dell’uscita del Potter, Stanley e suo fratello Colin, partirono dalla Nova Scotia a bordo di “Espero Nova”, un 20 piedi che avevano costruito nel seminterrato di una vecchia cappella. Con questo dinghy cabinato arrivarono ​​in Inghilterra 11 giorni dopo e, non a caso, si sono trovati al centro dell'attenzione dei media. Dopo aver mostrato la barca al Festival della Gran Bretagna, l'anno successivo, questa volta con Stanley Charles Violet come equipaggio, hanno fatto la traversata di ritorno nel 1951, come raccontato nel suo libro "The Wind Calls The Tune".
Ma le sue imprese non finìrono lì. Convinto sostenitore della capacità che le piccole imbarcazioni a vela possano percorrere lunghe distanze in mare aperto, circa dieci anni dopo decise di consegnare un Potter, ordinato da un comandante di una nave cisterna svedese, al suo nuovo proprietario via mare. Ce la fece, nonostante che per tre giorni nel Mare del Nord ci fosse stata Forza 8-9  e si fosse arenato su di un banco di sabbia della costa danese. Con la barca che, in qualche modo sopravvisse quasi indenne, proseguì il viaggio verso l'entroterra, la Danimarca, ed infine, con l'acquisto di un fuoribordo di 6hp poté percorrere le ultime 60 miglia, attraverso il Kattegat, contro un vento gelido.
La letteratura occidentale del tempo riferisce l’effettuazione del viaggio del temibile Mr Smith con il Potter durante il mese di ottobre, ma si consigliano vivamente i potenziali proprietari di questa barca di non tentare traversate epocali durante questa stagione.

What a way to Potter 

Si potrebbe pensare che ben poche persone avrebbero preso in considerazione il fatto di compiere un viaggio del genere su di un 14 piedi zavorrato solo da una piccola chiglia mobile in acciaio. Invece il Potter è stato progettato per la massima stabilità in mare e allo stesso tempo una grande maneggevolezza a terra. La lunghezza di 14 piedi era quella minima che potesse permettere a due adulti di pernottarci comodamente e a viverci in più persone durante il giorno, in più la possibilità di parcheggialo in un garage di dimensioni normali.
Stanley Smith, per ottenere buone prestazioni veliche, ridusse anche il baglio massimo e il bordo libero. Per quanto riguarda il peso il Potter doveva essere trainato da una Mini Morris, quindi contenuto entro i 280 kg. Nonostante queste modeste dimensioni e i tentativi del costruttore nel dissuadere i nuovi armatori ad emulare le imprese di questo progettista intrepido, molti altri Potterers non sono stati in grado di resistere al bisogno di libertà che questa piccola barca a vela poteva regalare (........)
Nota: si narra di numerose avventure, migliaia di miglia, giorni e giorni passati dai Potterers in mezzo agli oceani .

Stable by design

( ........ ) Se c’è poca acqua, basta alzare la deriva mobile, se c’è poco vento non ci sono problemi a muoversi e a bolinare, se ce n’è troppo non ci dobbiamo preoccupare dei limiti a causa della sua rigidità e poi molto dipende dal posizionamento dell’equipaggio, come in una deriva. Le ridotte dimensioni del Potter, il suo peso contenuto e l’armo semplice permettono di fare vela rimorchiando la barca di giorno in giorno. Con una barca come questa ci si può navigare anche in autunno, con qualsiasi tempo, quando le altre barche sono al rimessaggio, fino a spiaggiarla. E se il vento se ne dovesse andare si può anche condurla a remi, mentre le altre, più grandi, rimangono incollate in acqua. Ovviamente ci si può installare anche un motore, quello da 4 hp dovrebbe essere l’ideale, ma la barca si muove davvero bene anche a remi. Una volta tornati allo scivolo bastano 15 minuti per fare tutto, si mette la barca sul rimorchio con il verricello, si mettono via le vele e si butta giù l’albero in un batter d’occhio.
E a questo punto viene da chiedersi del perché i naviganti hanno sempre il desiderio di avere qualcosa di più grande. E come disse Larry Brown nel suo “Sailing on a micro budget” , “.. più grande è la barca e più costa, meno la si utilizza e meno ci si diverte …”. Non c’è nessun premio per chi indovina quale barca egli avesse.

West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner
La West Wight Polycraft produsse il primo Potter agli inizi degli anni ’60. Dal 1967 in poi il compensato marino lasciò il passo alla fibra di vetro, gli stampi furono prodotti dall’americano Herb Stewart che si preoccupò di spedirli all’Isola di Wight. Stewart iniziò la produzione in America su licenza con un grande successo e dove questa continuò con diverse migliaia di esemplari. Stewart, per ottenere lo stampo, dovette fare alcune modifiche al disegno originale delle prime barche vendute al Salone di Londra del 1961, a poco più delle 300$ di allora. L’anno successivo fu lanciato il C-Type che, sulla base delle richieste dei suoi investitori, fu modernizzato da Smith con riluttanza modificando il piano velico, gli spazi in cabina, le linee d’acqua, il pozzetto autodrenante, etc. La produzione del Potter continuò anche nell’Isola di Wight con la Ring Marine fino alla metà degli anni ’70, fino a che Larry Rumbol non acquistò gli stampi nel 1984 fondando la Potter Boat Company nello stesso anno. Fu inizita la produzione con il D-Type, riammodernato rispetto alla produzione precedente. Successivamente i figli di Rumbol introdussero il Nova al quale applicarono ulteriori modifiche. Poi il Potter crebbe di un piede e diventò l’AX.

West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner
Nel 1996, in onore del suo progettista, Stanley Smith, un Potter A-Type è stato ricostruito in compensato marino sulla base degli stampi del C-Type. 

West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner
Considerazione finale e personale, questo barchino ricostruito come l'originale degli anni '60 è meraviglioso. Questo dovrebbe essere l'E-Type, ma non se trova più traccia in commercio purtroppo.


West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner

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