martedì 9 gennaio 2024

REWIND: NED, l'istruttore di vela

NauticEd Simulatore

Come usare NED: muovete il mouse su ciascuno degli elementi di NED, e capirete da soli ciò che succede. NED è un vero e proprio istruttore di vela virtuale. NED vi insegnerà come impostare correttamente la randa e il fiocco. Quando le vele sono regolate bene allora la velocità della barca raggiungerà il suo massimo in funzione della velocità e direzione del vento. È possibile modificare la direzione della barca e la velocità del vento, lascare o cazzare le vele.
Una volta che avrete imparato ad utilizzare il NED sarete pronti per la navigazione in barca a vela. NED, è un'applicazione gratuita di NauticEd, una delle più avanzate strutture al mondo per l'educazione online nel mondo della vela.

Timone: la direzione della barca si modifica agendo sul tasto centrale in basso, digitando sulla mezzaluna destra la barca andrà a destra, sulla sinistra andrà a sinistra. Si noterà la barca raddrizzarsi appena rilasciato il tasto, questo perché il misuratore del vento reale è sempre quello centrale in alto ma si noterà cambiare l'angolo del vento che viene indicato dal puntatore rosso (freccia triangolare rossa). Tenendo premuto uno dei due pulsanti centrali la barca ruoterà a destra o a sinistra di 5 gradi al secondo.

Il timone
Regolazione delle vele: le vele si regolano agendo sui "winch" destro e sinistro posti ai lati del tasto centrale (timone). Agendo sui tasti destro e sinistro di ogni winch NED fornisce il numero di giri necessari per regolare le vele, da 12 a 45 per il fiocco, da 5 a 35 per la randa.

Il timone e i due winch
Velocità del vento: la velocità del vento si regola digitando sul puntatore rosso che ne indica la direzione. Una volta digitato sul triangolino rosso appare un cursore muovendo il quale si può determinare la velocità del vento, velocità che poi apparirà sull'indicatore centrale "true wind".

Regolazione velocità del vento
Cruscotto:  Secondo di come agiamo sul timone, i winch e come abbiamo impostato la velocità del vento variano i valori sul cruscotto.

Cruscotto
True wind (vento reale): indica la velocità del vento secondo come la abbiamo impostata.

Speed (velocità): velocità della barca secondo l'andatura, la regolazione delle vele e la velocità del vento.

Heel (angolo di sbandamento): in funzione della velocità del vento e dell'angolo di bolina varia l'angolo di sbandamento. Nell'andatura di bolina, maggiore è la velocità del vento, maggiore sarà l'angolo di sbandamento e a questo punto non c'è nulla che possiamo fare se non regolare le vele, cazzarle al massimo se c'è troppo vento, lascarle se ce n'è poco. Quest'ultima funzionalità è presente, e attivabile, nell'ultima versione di NED.

HDG (bussola): indica la direzione. Inizialmente avrete il vento a 60° sul vostro naso, come si usa in gergo.

Depth (profondità):  Indica una profondità immaginaria che non è possibile controllare. E' stato inserito a titolo di monito poiché è una variabile che va tenuta sempre sotto controllo.

Bar meter (indicatore d'efficacia): nella parte inferiore del NED c'è una barra orizzontale che indica l'efficienza della vostra regolazione. Se il contatore è completamente a sinistra vuol dire che c'è qualcosa da correggere, invece se è tutto a destra le vele sono perfettamente regolate e la  velocità della barca potrebbe essere aumentata.

Bar meter
Nota: se ho sbagliato qualcosa nella traduzione e nella interpretazione di questo interessante istruttore di vela online mi correggerete.


lunedì 8 gennaio 2024

REWIND: Inclinometro



L'inclinometro indica la pendenza massima (in gradi) che una rampa dovrebbe avere in funzione della potenza di un auto, espressa in KW, e del peso del rimorchio (carrello + barca) espresso in KG.
Avvertenza: Il calcolo è puramente empirico e il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità di danni a cose e/ o persone causate dall'utilizzo di questo algoritmo. Per quanto riguarda la conversione dei gradi in percentuale e viceversa esistono online apposite tabelle.




KW - Potenza auto
KG - Peso rimorchio Inclinazione max scivolo
Motore Aspirato - Berlina/ Sport           
°
Motore Sovraalimentato - Sport/ SW    
°
Motore TD - SW/ Fuoristrada              
°
Secondo le regole progettuali più avanzate l'inclinazione massima di una rampa dovrebbe essere tra il 12.5% e il 15%, ovvero tra i 5.7° e gli 8.5° e, secondo le ultime osservazioni sollevate dai più esperti, le rampe dovrebbero essere due, una per l'alaggio con una inclinazione minore ed una per il varo con una inclinazione maggiore. E' sempre e comunque utile avere a bordo le catene da neve ed un argano a mano qualora le condizioni dello scivolo non fossero adeguate a causa delle condizioni atmosferiche avverse.

sabato 6 gennaio 2024

REWIND: Trasportare uno yacht a vela con una piccola SW - Foglio di calcolo

Un VIKO S 21 sul carrello

E' stato il sogno di Mauro Mancini realizzato con il suo "Piviere" già dalla fine degli anni sessanta: produrre uno yacht a vela abitabile, marino e trasportabile con un carrello anche via terra. Un sogno che si è materializzato fin da subito ma purtroppo poco applicato nella realtà, troppa burocrazia, troppi impedimenti e infine una mentalità, quella italiana, poco incline a scomodarsi nei trasferimenti, nei vari, negli alaggi e così via. Una mentalità che dura ancora oggi fin dai quei tempi oramai così remoti, la metà del secolo scorso, ma che comincia a scardinarsi nelle sue "fatue" certezze che si sono sempre concretizzate nella immensa fiducia che certamente sarebbe spettato di diritto a ciascuno il suo bel posticino barca in un porto, comodo, economico, pulito e soprattutto a portata di mano. Oramai sappiamo tutti che questo non è assolutamente possibile: i posti barca non saranno mai abbastanza, anche se si costruissero centinaia di nuovo porti, comunque sono molto costosi, perché costruire un porto costa molto, e per giunta quasi sempre poco organizzati visto e considerato che l'italiano medio è molto incline al maggior guadagno con il minimo sforzo.
Per questo motivo, anni fa, mi sono messo in cerca di una barca, molto simile al Piviere, con le sue belle 4 o 5 cuccette, il bagnetto separato, il cucinotto, la dinette, un'altezza in cabina accettabile ed infine sufficientemente leggera per poter essere trasportata con una utilitaria di media cilindrata senza dover sostenere esami aggiuntivi al fine di ottenere una patente superiore alla normalissima B. E' stato un compito arduo e alla fine le possibilità si sono ridotte ad essere contate nelle dita di una mano.

Meraviglioso Jeanneau SUN2000

Abbiamo avuto la Jeanneau SUN2000, meravigliosa barca per la linea e sportività, ma troppo per noi che cercavamo un'imbarcazione più comoda, anche se meno performante. L'abbiamo trasportata con un fuoristrada con 2200 kg di peso trasportabile e un carrello doppio asse.


Una barca che ha una parvenza di abitabilità nonostante le sue ridottissime dimensioni (6,0 m x 2,5 m, 600 kg circa) è quella che ho posseduto, il Viko20 (Deltania 20). Nel blog c'è la presentazione di Aspirina, per me un piccolo capolavoro di architettura navale, ma ce ne sono altre simili.





Venduto il fuoristrada con le auto non è stato semplice, mi sarei aspettato di meglio dalle case automobilistiche visto e considerato il giro di denaro che ruota attorno all'acquisto delle stesse. Si vedono in giro grandi cassoni di auto che riescono a trainare si e no 1200 kg. Ottima la Mini Countryman che ho fatto acquistare a mia figlia, quattro ruote motrici, 1400 kg di portata. 
Per i carrelli non ci sono problemi, in commercio se ne possono trovare a prezzi relativamente economici, affidabili e utili al trasporto di barche di svariate dimensioni e peso, con chiglia fissa o basculante. Di sotto riporto un esempio tra i più quotati. Aspirina l'abbiamo trasportata con un carrello della Umbria Rimorchi ed un Opel Meriva con una capacità di peso trasportabile di 1000 kg.

Carrelli Satellite

Ma procediamo con il Foglio di Calcolo, che consiglio di salvare nel proprio PC prima di apportare modifiche, per la verifica della compatibilità tra patente auto e rimorchio:

Questa è la testa del formulario dove viene spiegato come utilizzarlo:

e qui si inseriscono i dati dell'auto e del carrello:



e questi i risultati che potrete interpretare come volete:









Queste considerazioni sono solo teoriche, probabilmente opinabili, e ad uso e consumo di tutti. Importante è capire che la selezione barca carrellabile in funzione delle caratteristiche dell'auto, del carrello e della patente non è poi così semplice, tanto più se ci si aggiungono un minimo di velleità crocieristiche in comodità e sicurezza.
Sicuramente una barca carrellabile che mi piace molto è la TES550 Master della Tes-Yacht.

TES550 Master - Tes Yacht, commercializzata in Italia da Northeaster

martedì 19 dicembre 2023

ALOA 17 - EAU VIVE, IN VENDITA

 


Aloa 17 (Eau Vive) in vendita a Roma, non male, soprattutto per il motore e il carrello basculante compresi nel prezzo. Un po' vecchiotta ma ti cavi la voglia della vela con poco. 
https://www.subito.it/nautica/aloa-17-roma-488199169.htm
In verità al Trasimeno ce n'è una in vendita ad un prezzo più basso ma senza carrello. Interessante.


giovedì 7 dicembre 2023

Armo velico per canoa/ kayak-sit on top e SUP


Per Ciotto, il mio kayak gonfiabile sit on top (ma applicabile anche ad un SUP con seduta), avrei pensato ad un armo velico molto semplice e leggero, fissato alla base sfruttando la forza delle gambe sui piedi poggianti su di una pedana inclinata e tre semplici tiranti. Il resto consiste in una randa con inferitura e anello di scotta. La randa è piccola e costituita da stoffa molto leggera. Per quanto riguarda lo scarroccio il sit on top, ma anche i SUP, hanno una piccola deriva che dovrebbe essere sufficiente ma che eventualmente può essere ingrandita. Il timone si fa con la pagaia.


venerdì 20 ottobre 2023


lunedì 9 ottobre 2023

VelaPagaia Giacomo Volponi - Lago Trasimeno Agosto 2023


La VelaPagaia di Giacomo Volponi in navigazione al Trasimeno. Come già detto mi sembra una soluzione interessante soprattutto per chi si volesse apprestare a fare navigazioni di medio e lungo raggio con il kayak, in mare o al lago, in cui la scuffia non è raccomandabile. Come potrete constatare voi stessi dalle descrizioni nel sito VelaPagaia è idonea a tutte le andature, dalla bolina stretta, al traverso fino alle portanti.



martedì 19 settembre 2023

Novità in famiglia

La Rachele oggi

Cari lettori che siete sempre tanti e affezionati, vi ricordate della Rachele che mi ha costretto a riportare la barca dal Tirreno al lago causa mal di mare? Ebbene ha partorito una magnifica bimba di nome Costanza, ed è per questo che in questi ultimi mesi ho poco frequentato il blog. Poi come vedete sono fatto più vecchierello.

la Rachele in barca a vela

Ma è stata anche la mia passione per la storia che mi ha tenuto lontano dal blog con le ricerche, molto impegnative perché mi sono dovuto destreggiare con la paleografia diplomatica, pubblicate su Nuéter. 



Poi, la Brigata di Raggiolo ma soprattutto l'acquisto di Barullo e tutto quel che c'è stato da fare per iniziare a sistemare.




E infine il caldo opprimente di queste estati, ma spero di tornare presto al mio amato lago con la canoa a vela, magari con un po' di fresco.


giovedì 6 aprile 2023


martedì 28 marzo 2023

Small sailing boat TES 550 MASTER 2023


Spettacolo, la potrei carrellare con la Countryman della Rachele che può trainare 1500 kg + 10% di tolleranza e magari tenerla nel suo giardino. Assomiglia tanto al mio Vikino "Aspirina" ma è più bella. Ma ormai da vecchierelli aciaccati s'è preso Barullo e Ciotto.

Aspirina
Barullo


e "Ciotto" il salsicciotto, di sotto esposto con tutta l'attrezzatura da "sailonbiker"





mercoledì 22 marzo 2023

Andatura inversa

 


Questo tipo di andatura non è una mia invenzione, diciamo solo che il nome potrebbe essere una mia idea, poiché di come venga utilizzata, almeno parzialmente, ne ho già parlato nel precedente post sulla QuickSail. La vela che ho schematizzato in figura è idonea, per quanto ne so, per i kayak e le canoe a vela e viene dichiarata per sole andature portanti. Secondo me, come ho già scritto, con un minimo di drizze ben posizionate può essere utilizzata anche nella bolina. 

La novità assoluta è che questo tipo di andatura funziona all'incontrario rispetto alle andature di bolina che siamo abituati a conoscere, dalla bolina stretta al fil di ruota passando dal traverso, per poi strambare e cambiare lato.

In questo caso non si stramba mai poiché si ruota l'attrezzatura e non la vela, necessariamente leggeri, da destra o da sinistra quel tanto che basta per orientare la vela dal fil di ruota fino al lasco. Anche la forma della vela è all'incontrario, diciamo un triangolo rovesciato anche se in realtà si tratta di un trapezio.

Il profilo del kayak e della canoa aiutano anche per "cazzare" o "lascare" la vela trapezoidale semplicemente mandandola avanti e indietro, quindi si potrà avere una rotazione a destra e a sinistra per cambiare l'andatura e un avanzamento e un arretramento per la regolazione allargando o stringendo il trapezio.

E' ovvio poi che, secondo le dimensioni della deriva, il kayak o la canoa, potrà procedere dalla bolina stretta fino al traverso senza scarrocciare ma, come sappiamo, in questo tipo di imbarcazione c'è anche la pagaia che può aiutare a ridurre lo scarroccio.


sabato 11 marzo 2023


giovedì 2 marzo 2023


sabato 18 febbraio 2023

TES 550 Master - Quick overview

TES 550 Master, avessi solo qualche anno in meno non avrei dubbi, è bellissimo e carrellabile.

Anche se ne abbiamo già parlato ricordo le caratteristiche tecniche:

Lunghezza:  5,50 m 
Larghezza: 2,50 m 
Peso:t 1250 kg 
Peso deriva basculante: 250kg 
Pescaggio: 0,29 / 1,3 m 
Numero cuccette: 4 
Altezza in cabina: 1,78 m 
Sup. velica da-a: 7,8 m²/ 11,9 m² 
Prezzo: farei anche un chiodo

Dal sito TES Yachts

venerdì 17 febbraio 2023

Un'escursione tra le Rocchette e Punta Ala

In uno dei luoghi più belli della nostra Costa Etrusca c'è la possibilità di fare un'escursione con una piccola barca a vela grazie alla presenza di campeggi, area sosta camper, se si vuol rimanere più di un giorno, ma soprattutto un parcheggio per auto e un corridoio di lancio con spiagge attrezzate o libere, secondo i gusti e le possibilità. Si parte dalla spiaggia delle Rocchette per arrivare a Punta Ala e ritorno. Assolutamente da fare, anche come "daycation" per chi non abita troppo lontano.


martedì 31 gennaio 2023


giovedì 26 gennaio 2023

Pagaie, gonfietto e vele per Ciotto

 


Nel giro di tre giorni ho ordinato e ricevuto anche le pagaie e il gonfietto, mentre la vela di poppa (downwind) per Ciotto mi arriverà tra due settimane, con una spesa totale intorno ai 100 €. Il gonfietto ho preso quello a mano dello stesso fabbricante.


Per quanto riguarda le vele, benché abbia intenzione di costruirmi una randa, per ora  ho preso la vela "downwind", che è una garanzia per il corretto funzionamento nella sua andatura.


Nello schema sotto riportato il montaggio e il principio di funzionamento della vela "downwind".


Il modello a cui mi ispirerò per la randa è inglese e, secondo quanto mi verrà a costare inclusi tasse e trasporto, deciderò se acquistarla o costruirla da me. Questa mi sembra molto bella.

Dal sito endlessriver

Il colore dovrà essere tassativamente arancio, anche se  a Elena non è piaciuto tanto, ma ormai di questo colore sarà anche la vela sottovento.


venerdì 20 gennaio 2023


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