martedì 13 luglio 2010

Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala

Visualizza Tour Puntone - Punta Ala in una mappa di dimensioni maggiori

Questo Tour è tra i più belli che si possano fare nella nostra meravigliosa Costa Etrusca. Lo propongo in barca, ma può essere fatto anche piedi o in bici lungo una straordinaria pista ciclabile, magari con una piccola barca agganciata ad un trolley. E' un tratto di costa lungo circa 6 miglia nautiche lungo il quale si possono osservare spiagge incontaminate nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all'interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino. L'itinerario si svolge dal Puntone di Scarlino dove c'è un buono scivolo per varare la vostra barca e si protrae attraverso Cala Violina, Cala Civette, fino alla lunga spiaggia prima della bella località di Punta Ala. Se si prevede la partenza di buon mattino si può pensare ad arrivare a Punta Ala per pranzo e poi avviarsi al ritorno.

La spiaggia di Cala Violina è  una baia sabbiosa di grande fascino, premiata da Legambiente come una delle spiagge più belle d’Italia. Cala Violina, è racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da una sabbia bianca finissima e da acque particolarmente trasparenti con fondali di rara bellezza.

A Cala Violina, immersi nella macchia troviamo tavoli e panche per il pic nic, ed una spiaggia ampia con un mare limpido e cristallino.

Dimenticavo la barca, per fare questo itinerario non serve un cabinato, può bastare un bello Skipper del Centro Nautico Adriatico, barca versatile, facilmente trasportabile, pesa solo 90 kg, ed è molto spaziosa ed adatta per la famiglia. Notevole il vantaggio che allo Skipper può essere aggiunto tranquillamente un motorino ausiliario da 2CV. Si potrebbe partire in auto da qualunque località del Centro Italia, raggiungere il Puntone di Scarlino di buon mattino e ritornarsene a casa la sera.


Cala Civette è meravigliosa e tra scogliera e spiaggia è la più selvaggia e nascosta del Golfo di Follonica. Questa splendida e affascinante spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e fine, protetta a Nord-Est da un'irta collina ricoperta da fitta macchia mediterranea e sovrastata dalla Torre Civette a cui si deve il nome della baia. Il mare è limpido e popolato da ogni tipo di specie sottomarina. La sua posizione nascosta e selvaggia rende questa zona una delle più esclusive. La spiaggia è libera, senza punti di ristoro e servizi. Il punto di ristoro e servizi più vicino è a Sud presso la spiaggia di Punta Ala.

Infine la Spiaggia di Punta Ala è situata nell'estremità meridionale del golfo di Follonica, nei pressi dell'esclusiva località balneare omonima. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara  caratterizzata da uno splendido litorale ampio e lungo chilometri, orlato da una fitta pineta. Il mare è molto bello, turchese e azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

Note di rilievo:
Attenzione allo spiaggiamento della barca, come ben sapete la barca deve essere sollevata e portata all'interno dietro l'arenile per alcuni metri.
Attenzione, davanti a Punta Ala nella carta nautica sono segnalati scogli affioranti (dietro indicazione di Marco).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...