Viko 20
Non è facile per me parlare ancora della mia barca, ma mi sento di dover dire qualcosa su questo barchino che, come per tutto il mondo della nautica carrellabile, ha dalla sua parte grandissimi estimatori ma anche feroci detrattori. Alcuni ne sono rimasti delusi, magari perché erano solo dei principianti ed è molto facile che accada, altri perché avevano avuto esperienze con barche completamente diverse, a qualcuno semplicemente non piaceva la sua linea, la sua forma o non credevano nelle sue caratteristiche, che l'abbiano poi acquistata oppure no. Una persona con cui sono stato in contatto per un po' di tempo è andato fino in Croazia a vederla e a provarla, l'ha vista, ci è salito, ci ha veleggiato mezza giornata e poi non l'ha acquistata. E' così che si dovrebbe fare prima di acquistare una barca. Tantissimi altri come me, invece, ne sono felicemente soddisfatti: Yann De Caseneuve, Katrina, Beluga, etc.
Una cosa è certa, questa piccola barchetta dal costo poco superiore ai 10000 euro e costruita in Polonia da NAVIKOM si è riappropriata di un mercato, quello dei 20 piedi, dato per morto e sepolto. Chi ha creduto in lei ha avuto un successo enorme ed è stato difficile per molti concorrenti buttare giù il rospo, ma questa non è la cosa importante.
Per prima cosa va considerato che i primi modelli hanno avuto qualche problema, questo accade ed è accaduto anche che le attrezzature di coperta non fossero della migliore qualità. Anche questo può succedere quando si parte con una produzione di serie a basso costo. Oggi non è più così, le attrezzature di coperta fornite da DELTANIA, per esempio, sono di ottima qualità, fabbricate in Germania e garantite con gli stessi prezzi ed un'assistenza tecnica molto superiore.
Il VIKO 20, o il Deltania 20, sono piccole barche progettate solo per il divertimento, non certo per gratificare l'esperienza e l'ego del velista medio, sono molto spaziose all'interno e di facile gestione, a terra e in acqua.
Sunshine 20
Ultima considerazione molto importante è che questa barca non è stata progettata né per venti forti né per il mare grosso. E' l'ideale per venti deboli perché molto leggera, pertanto ha la qualità di muoversi sempre senza scarrocciare fino ai venti moderati e le onde oltre una certa altezza potrebbero causare seri problemi. Con questa barca si esce in condizioni di tempo ottimali e, nelle peggiori condizioni, si ha la possibilità di ridurre all'estremo la tela e di procedere, ovviamente, con discreti rollio e/ o beccheggio, secondo i casi. Di rilievo il fatto che la barca è inaffondabile.
Questo è tutto quello che c'è da dire su questa barca ed è ciò che i suoi distributori dicono, oramai, da anni: "una barca onesta, una barca buona, costruita da marinai per i marinai con un rapporto di fiducia mantenuto nel tempo attraverso il lavoro, l'assistenza e la disponibilità (Doebis Hilmar, GmbH DELTANIA)".