mercoledì 9 gennaio 2013

Wiking Cat 380, affidabile, comodo e sicuro

Cat 380, dal sito Wiking
Non a tutti quelli che amano andare in barca a vela piace il brivido dello sbandamento e l'adrenalina della falchetta in acqua. Mia moglie, per esempio, mai e poi mai la vedrò a mollo a "risolvere" una scuffia anche se le piace molto veleggiare con me, e la capisco. La meraviglia di farsi trasportare dal vento e la libertà che  infondono nei cuori tormentati di questa civiltà chiassosa e disordinata non comporta necessariamente di dover essere anche degli sportivi assetati di velocità ed emozioni forti ma solo il desiderio di ricevere tenui e semplici sensazioni di piacere provocato dallo scorrere silenzioso della barca sull'acqua. 
Questo catamarano a vela, molto simile al "Tigrotto di Mompracem" di cui abbiamo già parlato ma più facilmente reperibile nel mercato europeo, è l'ideale per tutti coloro a cui piace andare in barca a vela senza nessun tipo di preoccupazione, inclusi i costi di mantenimento e l'affidabilità del prodotto. 
Personalmente mi piace molto la filosofia del catamarano anche se lo vedo poco pratico per la famiglia, in questo caso invece la possibilità di avere le sedute laterali trasforma lo sportivissimo cat in un mezzo ideale per tutti. Certo, stiamo parlando di un ibrido e come tale un compromesso ma oramai ben sappiamo che non c'è barca che non ne sia frutto. 
Avrete capito che il Wiking Cat 380 non mi dispiace affatto, inclusa la possibilità di trasportarlo nel portabagagli dell'auto, di poterlo montare la mattina sulla spiaggia per smontarlo la sera, prima di tornarsene a casa, ed infine la possibilità di applicarci un  motore all'occorrenza. 
Motore, l'apriti cielo e spalancati terra dei velisti puri ma credo di aver navigato abbastanza per sapere che in determinate condizioni di navigazione può diventare indispensabile. In questo caso il compromesso ideale può essere un motore elettrico tipo il Torqeedo, specialmente se si privilegiano i laghi al mare o se ci accontentiamo di stare molto sotto costa.

Cat 380 attrezzato per il campeggio nautico, dal Forum Wiking
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali che potrete trovare assieme al LISTINO.
Lunghezza: 3.80 m
Larghezza: 1.70 m
Lunghezza utile: 2.60 m
Sup. velica: 9.3 mq
Peso a vuoto senza accessori: 54 kg
Carico utile: 624 kg (6 adulti)
Dimensioni borse: 90x70x30 cm + 82x65x26 cm
Categoria di navigazione: C
CV motore max: 10 CV (7.5 kW)
Prezzo: da 4400 €, incluso il kit velico
Per concludere, grandi capacità, grande sicurezza, grande versatilità in cambio di piccole preoccupazioni e costi. Sicuramente da valutare.
Vi propongo un video breve ma più che significativo, sono certo che questa sarebbe l'unica piccola barca con cui potrei far veleggiare tranquilla mia moglie nell'alto Garda.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...