venerdì 7 marzo 2014

Wohowoooh, è uscito il sole ci si prepara per la stagione

Il Mercury dopo la pulizia in tutto il suo splendore
Ebbene si, ogni anno le solite cose e i soliti riti, è così per ogni velista che si rispetti fino alla morte, che la sua barca sia lunga tre metri come ventiquattro non importa. Si fanno sempre le stesse cose, i soliti controlli, le solite verifiche, i rabbocchi e le pulizie delle vele, del motore, dello scafo e quant'altro debba essere lucidato. 
Oggi è uscito un po' di sole ed è toccato al motore, la prossima settimana, tempo permettendo, lo rimetto in barca assieme al timone che avevo riverniciato. Poi si ricomincia a veleggiare fino ad ottobre.

Il magazzino di "Aspirina" pronto per essere svuotato
Una visitina al magazzino di Aspirina per controllare che sia tutto pronto e asciutto per la prossima stagione, poi partiamo con la manutenzione al motore. Prima il lavaggio con acqua e sapone.

Con il lavaggio tutti i bisognini dei ragnetti del Trasimeno sono stati asportati
Dopo il lavaggio e relativa sciacquatura il Mercury sembra tornato nuovo

Il Mercury come nuovo
.Poi si procede alla pulizia del foro di uscita dell'acqua di raffreddamento.

Il foro di uscita dell'acqua di raffreddamento deve essere libero
Si riempie il bidone dell'acqua.

Senza bidone dell'acqua il motore si brucia
Poi si verificano i livelli benzina e olio motore con eventuale rabbocco. La candela se non mi fa le bizze all'accensione neanche la guardo.

Tutto a posto
Benzina,olio, candela, filtro, ingrassaggio parti mobili e connessioni: tutto a posto.

Il Mercury parte subito
Giusto quattro colpi per permettere alla benzina di raggiungere il carburatore poi il motore parte subito.

Tranquilli, l'acqua esce
L'acqua di raffreddamento esce copiosa e abbondante dal foro. Infine un'ultima pulitina attorno alle parti ingrassate. Chi avesse un motore simile a questo si ricordi SEMPRE DI FAR CONSUMARE TUTTA LA BENZINA NEL CARBURATORE PRIMA DI SPEGNERLO. Da quando faccio così non ho avuto più nessun problema con il Mercury, dipende dal fatto che la benzina nel carburatore quando il motore è fermo si asciuga e lascia residui che lo sporcano.

Motore pronto per la prossima stagione velica
Per concludere si rimette tutto a posto per la prossima settimana. Non vedo l'ora.

Il Mercury tornato al coperto, non per molto però

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...