giovedì 22 luglio 2010

A Saint Malo con il Beniguet




Cosa mai vi racconterò tra un mese se non mi trattengo a scrivere tutte le idee malsane che mi passano per la testa? Però è troppo importante da tenere a mente, ed io tendo a dimenticarmi delle cose, quindi mi appunto questa vacanza da fare, magari tra qualche anno, per quando i figli saranno sistemati e io ed Elena ci chiederemo come potremmo passare qualche giorno in completo relax ma anche divertimento. In questo caso ho scelto la Normandia e una piccolo Sloop Aurico cabinato che mi ha sempre affascinato, il Beniguet del Cantiere Grand Largue. Il cantiere offre la possibilità di una "location"per una settimana ad un prezzo modico che va da 500 a 850 € la settimana, secondo la stagione. Ovviamente se non ci si accontenta delle due cuccette in barca, considerato che è sostanzialmente un day sailer, i residence e gli hotel nella zona non mancano. Ne segnalo uno proprio nella spiaggia di Saint Malo: Residence Reine Marine. Le tariffe settimanali degli appartamenti non sembrano male per il lusso che viene offerto. Insomma chi è che non è attratto da una settimana di vela nell'Oceano Atlantico, basta non pensare di schiantarsi nelle Bianche Scogliere di Dover, come fecero i francesi quella volta che si misero in testa di invadere l'Inghilterra.

Ma torniamo alla barca, il Beniguet è bellissimo, oltre che facilmente carrellabile da un auto di media cilindrata, e in questo modo abbiamo la possibilità di osservarlo e provarlo, magari con l'intenzione di acquistarlo in un secondo momento. La barca può essere fornita completa o in kit.


Queste sono le sue caratteristiche:
Lunghezza: 5.85 m
Lunghezza al galleggiamento: 5.25 m
Larghezza: 2.10 m
Pescaggio: 0.43 - 1.20 m
Peso a vuoto: 700 kg
Peso deriva: 150 kg
Superficie velica: 20.3 mq
Classe di navigazione: C
Persone: 5

Insomma facciamocela questa settimana sul Golfo di Saint Malo con il Beniguet.

mercoledì 21 luglio 2010

VIKO 23 al circolo velico

VIKO 23 al circolo velico
Abbiamo un VIKO 23 al circolo velico, proprio vicino ad Aspirina, perciò non ho potuto resistere a fare qualche foto e a riportare le prime impressioni. Da osservare che alcune di queste foto sono state fatte vicino al Delphia 24 e voi stessi potrete constatare che le "linee d'acqua" sono del tutto similari. E' vero, il bordo libero è molto alto rispetto al baglio massimo ma questa è l'unico aspetto che per i "puristi delle linee" possa lasciare qualche dubbio estetico, ma d'altro canto, essendo una barca carrellabile e da crociera, il progettista credo che non avesse altre possibilità.


Sono rimasto impressionato dalla finitura di questa barca, ha le caratteristiche di un grande yacht da crociera, molto ben rifinito e curatissimo nei particolari. Non si può credere che chi l'ha acquistato l'abbia pagato meno di 20000 € tutto compreso. Sono sincero, mi è piaciuto molto.


Pozzetto molto ampio e grandissima abitabilità interna, insomma tutto ciò che serve per andarsene in crociera in famiglia con tranquillità.



Avrete capito che il VIKO 23 mi piace, ecco le sue caratteristiche principali:

Total length 6,80 m
Beam 2,55 m
Draught (swing keel) 1,20/0,30 m
Total mass 1200/1400 kg
Ballast/keel version 250/400 kg
Water ballast
(masa balastu) 300 kg
Sail area 21/26 m²
Berths 4-6
Height in cockpit max 1,70 m
CE category C/B
Design André Koschel


Recentemente ho fatto anche qualche foto mentre il VIKO 23 era in regata e "buon vento" al suo armatore, penso che abbia fatto un'ottima scelta:




lunedì 19 luglio 2010

La Gazelle des Sables, tra modernità e tradizione

A volte, quasi casualmente, si trovano in rete informazioni di piccole barche che mi stupiscono per la loro rara bellezza, ed è proprio il caso della Gazelle des Sables!. Non credo di essere esagerato se confesso che mi prende una insana invidia nell'osservare gli appassionati di questo piccolo sloop aurico di neanche tre metri che si ritrovano a condividere una vera e propria passione.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Long. 2,70m - Long. hors-tout 4,00 m - Larg. 1,22m,
Tirant d'eau 45cm - Poids : 55kg env., ballast liquide 65 l.
Construction polyester (fibre de verre ou fibre végétale), Insubmersible
Catégorie D de navigation, Conçue pour 2 adultes/180kg
Voilure évolutive : de 1 à 4 voiles, de 3,9 à 11,80 m²
Il suo prezzo si aggira intorno ai 6000 € tutto compreso e sinceramente penso che li valga tutti.

La Gazelle sul suo rimorchio, ideale per la bici. dal sito Gazelle des Sables
C'è da aggiungere che gli interni sono molto rifiniti.

Dal sito Gazelle des Sables
C'è anche un bel video:


Credo che potrebbe essere la barca ideale per essere trasportata in bici, se riuscissi a far rientrare i suoi 2,70 m nella lunghezza totale del treno bici+rimorchio, magari abbinata ad una bici in "formato retrò.


domenica 18 luglio 2010

Man of the River, una barca e un uomo attraverso l'Europa


Ben 5200 chilometri attraverso l'Europa, questo è il progetto di Giacomo "Man of the River" , "Sui fiumi del Vecchio Continente per restituire l’uomo alla natura, la natura all’uomo, l’uomo all’uomo. Per un uomo Nuovo" come dice lui stesso nel suo blog, dal quale ripropongo in estratto parte del suo progetto:

Le cifre. 5.200 chilometri, 6 mesi su una barca a remi, giorno e notte, 1 milione di vogate sul Reno e il Danubio, dalla Manica al Mar Nero; ad aiutarlo – attraverso 15 paesi, da Londra ad Istanbul, passando attraverso Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Romania e Turchia – ci sarà solo il vento, una vela. Tutto questo non per una performance sportiva, ma per raccontare un nuovo rapporto con la natura, con l’acqua, con i fiumi.
È l’impresa di Giacomo De Stefano, astigiano ma veneziano d’adozione, 44 anni. Qualcosa di più di un ambientalista, lui si definisce un “viandante del nuovo mondo”. Il miracolo dell’impresa sta scritto alla voce budget: 0 euro. Tutto ruota attorno ad un’ “economia de dono”, della gratuità. Aziende private, amici, partner: lavorano con lui, gli stanno fornendo mezzi e idee; tutti stanno creando le condizioni per rendere possibile un qualcosa che ha dell’eccezionale.
Man on the river. Ad aprile, partirà da Londra, con “Man onthe River”. Sei mesi in barca a remi, farà leva solo sulle sue braccia, le braccia di un uomo: un uomo che racconta un nuovo umanesimo, oltre la tecnica dei motori a mille cavalli.

Invito i lettori a seguirlo nei suoi sogni ed in tutto ciò a cui crede: "Cambiare si può".


giovedì 15 luglio 2010

I luoghi della piccola nautica: Quercianella



Come si legge chiaramente nel sito ufficiale di Quercianella: "I luoghi come Quercianella non si addicono agli irrequieti ....", ed è proprio questo il motivo per cui mi piace, niente caos, poca gente in giro, tanto silenzio e tranquillità, solo vita di vento e di mare. Una termica costante permette di veleggiare sempre con un Maestrale intorno ai 15 nodi ed il porticciolo, frequentabile solo da piccole barche con poco pescaggio, ha un comodo avamporto con ormeggio libero. Se sicuramente è arduo trovare un posto nei periodi di assalto da parte di natanti di ogni specie, nei periodi tra giugno e metà luglio e dopo la prima metà di agosto Quercianella è certamente un "paradiso". Come si vede dalla foto il piccolo Marina ha un comodissimo scivolo per piccole barche, per il resto  niente di niente. Nei dintorni il mare è meraviglioso caratterizzato da scogliere, spiagge sassose ed una flora in cui pini e lecci la fanno da padroni. A questo punto come si suol dire .... "buon vento".

Ed infine un bel video di chi c'è stato con il suo piccolo cabinato, un Leisure 17, una barca veramente carina: 



Queste sono le sue caratteristiche principali:

Fabbricante: Cobramold in England
Materiale: vetroresina
Lunghezza: 5,18 m
Larghezza: 2,13 m
Pescaggio: 0,65 m
Peso: 670 kg

ecco un depliant dell'epoca preso da Leisure 17 KK:




Le Cap Corse di J.J. Herbulot


Per me è indiscutibilmente uno dei barchini carrellabili più belli del mondo. Le Cap Corse è stato progettato nel 1956 da J.-J. Herbulot del quale abbiamo già parlato a proposito del "Mitico Corsaire".

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Longueur de la coque: 5,75 m
Longueur à la flottaison: 5,00 m
Bau maximum: 1,90 m
Tirant d’eau: 0,56/1,00 m
Tirant d’air: 8,10 m
Poids lège: 550 kg

Per saperne molto di più potete consultare il sito dell'Associazione dei proprietari del Cap Corse: ASCAPCORSE
Pur essendo stata progettata nel 1956 il Cap Corse, come il Corsaire, conta ancora centinaia di appassionati in tutta la Francia. E' un piccolo cabinato carrellabile semplice da condurre, sicuro e che si trasporta con facilità, cosa non da poco per essere una barca di legno. Gli interni sono progettati per il campeggio nautico con quattro cuccette comode e adatte alle brevi navigazioni.
In Francia si trova a prezzi veramente vantaggiosi che partono dai 3000 Euro. E’ possibile autocostruirselo richiedendo i piani all’Ascapcorse. Questa barca è stata riproposta in maniera esemplare dal Cantiere Navale MV-BOAT di Marc Vuilliomenet .


Questo che si vede nell'immagine successiva è in vendita su Hisse et Oh per soli 3500 €, è meraviglioso, se non avessi già una barca non ci penserei un attimo, correrei in quel di Brest in Bretagna a prendermelo.


mercoledì 14 luglio 2010

Il noleggio dei carrelli porta barche

Ebbene i carrelli porta barca, oltre che acquistati, possono essere anche noleggiati. Trovatomi nella necessità di dover vendere il mio carrello perché sottodimensionato per l'auto che ho, essendo stato il carrello "non frenato", sto valutando la possibilità di noleggiarlo. Potrebbe essere un'idea alternativa all'acquisto visto e considerato che avendo la barca ormeggiata al lago in questo modo non mi dovrei più preoccupare del suo parcheggio, manutenzione, revisione, etc.
Nella rete ho trovato la seguente azienda, la  Macmarine che si trova nella zona di Roma. Nella zona di Venezia è presente Trailer Point.

Questi sono i prezzi di Macmarine:
Carrello portata kg. 750 - n. 1 Asse costo giornaliero € 70,00 + IVA
Carrello portata kg. 900 - n. 1 asse costo giornaliero € 80,00 + IVA
Carrello portata kg. 1300 - n. 1 Asse costo giornaliero € 90,00 +IVA
Carrello portata kg. 2.000/2.800 - n. 2 Assi costo giornaliero € 100,00 +IVA

Documentazione occorrente: documento di riconoscimento, cauzione di € 1.000 da rilasciare al momento del ritiro del carrello.

Unico inconveniente è che il noleggio non è vantaggioso per i lunghi trasferimenti, potrebbe invece esserlo nel caso in cui il trasferimento venga effettuato in una sola giornata.


martedì 13 luglio 2010

Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala

Visualizza Tour Puntone - Punta Ala in una mappa di dimensioni maggiori

Questo Tour è tra i più belli che si possano fare nella nostra meravigliosa Costa Etrusca. Lo propongo in barca, ma può essere fatto anche piedi o in bici lungo una straordinaria pista ciclabile, magari con una piccola barca agganciata ad un trolley. E' un tratto di costa lungo circa 6 miglia nautiche lungo il quale si possono osservare spiagge incontaminate nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all'interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino. L'itinerario si svolge dal Puntone di Scarlino dove c'è un buono scivolo per varare la vostra barca e si protrae attraverso Cala Violina, Cala Civette, fino alla lunga spiaggia prima della bella località di Punta Ala. Se si prevede la partenza di buon mattino si può pensare ad arrivare a Punta Ala per pranzo e poi avviarsi al ritorno.

La spiaggia di Cala Violina è  una baia sabbiosa di grande fascino, premiata da Legambiente come una delle spiagge più belle d’Italia. Cala Violina, è racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da una sabbia bianca finissima e da acque particolarmente trasparenti con fondali di rara bellezza.

A Cala Violina, immersi nella macchia troviamo tavoli e panche per il pic nic, ed una spiaggia ampia con un mare limpido e cristallino.

Dimenticavo la barca, per fare questo itinerario non serve un cabinato, può bastare un bello Skipper del Centro Nautico Adriatico, barca versatile, facilmente trasportabile, pesa solo 90 kg, ed è molto spaziosa ed adatta per la famiglia. Notevole il vantaggio che allo Skipper può essere aggiunto tranquillamente un motorino ausiliario da 2CV. Si potrebbe partire in auto da qualunque località del Centro Italia, raggiungere il Puntone di Scarlino di buon mattino e ritornarsene a casa la sera.


Cala Civette è meravigliosa e tra scogliera e spiaggia è la più selvaggia e nascosta del Golfo di Follonica. Questa splendida e affascinante spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e fine, protetta a Nord-Est da un'irta collina ricoperta da fitta macchia mediterranea e sovrastata dalla Torre Civette a cui si deve il nome della baia. Il mare è limpido e popolato da ogni tipo di specie sottomarina. La sua posizione nascosta e selvaggia rende questa zona una delle più esclusive. La spiaggia è libera, senza punti di ristoro e servizi. Il punto di ristoro e servizi più vicino è a Sud presso la spiaggia di Punta Ala.

Infine la Spiaggia di Punta Ala è situata nell'estremità meridionale del golfo di Follonica, nei pressi dell'esclusiva località balneare omonima. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara  caratterizzata da uno splendido litorale ampio e lungo chilometri, orlato da una fitta pineta. Il mare è molto bello, turchese e azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

Note di rilievo:
Attenzione allo spiaggiamento della barca, come ben sapete la barca deve essere sollevata e portata all'interno dietro l'arenile per alcuni metri.
Attenzione, davanti a Punta Ala nella carta nautica sono segnalati scogli affioranti (dietro indicazione di Marco).


lunedì 12 luglio 2010


Il ritorno del Nettuno

Conoscete tutti la mia predilezione per questa barca la cui storia è legata a quella della Classe Micro con il suo progenitore il Neptune 5.50. Dietro l'insistenza degli appassionati a questa classe il cantiere francese Go Yachting ne ha ricominciato, qualche anno fa, la produzione con un nuovo modello chiamato GO 5.50. Ero quasi arrivato ad acquistarlo usato dall'amico marinaio da carrello Roger ma il trasporto dalla Svizzera ed il costo di un nuovo motore mi avrebbe fatto andare fuori "budget". La sua linea è incredibilmente bella e moderna, sembra un grande yacht di piccole dimensioni, ha una grande pozzetto ed una piccola cabina con quattro cuccette. Sostanzialmente è un day sailer, ma ci si possono fare anche delle piccole crociere. Il suo peso, di poco superiore ai 500 kg, permette un'ottima carrellabilità con un auto di media cilindrata ma anche un'ottima risposta alle brezze leggere. E' una barca sportiva, molto ben curata, con un armo semplice, efficace e di qualità.

Queste sono le sue caratteristiche:
Longueur H.T : 5, 50 m
Longueur flotaison : 5, 25 m
Largeur : 2, 45 m
Hauteur sous barrots : 1, 25 m
Tirant d'eau dérive haute : 0, 30 m
Tirant d'eau dérive basse : 1, 10 m
Tirant d'air hors tout : 8, 80 m
Déplacement lège : 540 kg
Poids du lest : 200 kg
Jauge en douane : 2, 19 Tx
Catégorie Conception Insubmersible : C

Il prezzo della barca pronta a navigare è intorno ai 20000 Euro, non se ne trovano molte nel mercato dell'usato.



Di seguito le impressioni di Roger: Mon Go est un bateau de croisière

domenica 11 luglio 2010

Barche usate, i prezzi colano a picco


E' certamente un buon periodo per chi vuol fare degli ottimi affari, non credo però per il settore nautico che sta raccogliendo ciò che ha seminato, e sull'argomento non vado oltre perché mi sono dilungato abbastanza. Non c'è da stupirsi perché il valore medio di un ottimo usato, di qualunque tipo sia, è solo di circa 5 - 6  volte il costo di mantenimento per un anno. La gallina ingorda strozza!




venerdì 9 luglio 2010

VIKO 20, Deltania 20, barche oneste con armatori consapevoli

Viko 20

Non è facile per me parlare ancora della mia barca, ma mi sento di dover dire qualcosa su questo barchino che, come per tutto il mondo della nautica carrellabile, ha dalla sua parte grandissimi estimatori ma anche feroci detrattori. Alcuni ne sono rimasti delusi, magari perché erano solo dei principianti ed è molto facile che accada, altri perché avevano avuto esperienze con barche completamente diverse, a qualcuno semplicemente non piaceva la sua linea, la sua forma o non credevano nelle sue caratteristiche, che l'abbiano poi acquistata oppure no. Una persona con cui sono stato in contatto per un po' di tempo è andato fino in Croazia a vederla e a provarla, l'ha vista, ci è salito, ci ha veleggiato mezza giornata e poi non l'ha acquistata. E' così che si dovrebbe fare prima di acquistare una barca. Tantissimi altri come me, invece, ne sono felicemente soddisfatti: Yann De CaseneuveKatrina, Beluga, etc.
Una cosa è certa, questa piccola barchetta dal costo poco superiore ai 10000 euro e costruita in Polonia da NAVIKOM si è riappropriata di un mercato, quello dei 20 piedi, dato per morto e sepolto. Chi ha creduto in lei ha avuto un successo enorme ed è stato difficile per molti concorrenti buttare giù il rospo, ma questa non è la cosa importante.
Per prima cosa va considerato che i primi modelli hanno avuto qualche problema, questo accade ed è accaduto anche che le attrezzature di coperta non fossero della migliore qualità. Anche questo può succedere quando si parte con una produzione di serie a basso costo. Oggi non è più così, le attrezzature di coperta fornite da DELTANIA, per esempio, sono di ottima qualità, fabbricate in Germania e garantite con gli stessi prezzi ed un'assistenza tecnica molto superiore.
Il VIKO 20, o il Deltania 20, sono piccole barche progettate solo per il divertimento, non certo per gratificare l'esperienza e l'ego del velista medio, sono molto spaziose all'interno e di facile gestione, a terra e in acqua.

Sunshine 20

Ultima considerazione molto importante è che questa barca non è stata progettata né per venti forti né per il mare grosso. E' l'ideale per venti deboli perché molto leggera, pertanto ha la qualità di muoversi sempre senza scarrocciare fino ai venti moderati e le onde oltre una certa altezza potrebbero causare seri problemi. Con questa barca si esce in condizioni di tempo ottimali e, nelle peggiori condizioni, si ha la possibilità di ridurre all'estremo la tela e di procedere, ovviamente, con discreti rollio e/ o beccheggio, secondo i casi. Di rilievo il fatto che la barca è inaffondabile.
Questo è tutto quello che c'è da dire su questa barca ed è ciò che i suoi distributori dicono, oramai, da anni: "una barca onesta, una barca buona, costruita da marinai per i marinai con un rapporto di fiducia mantenuto nel tempo attraverso il lavoro, l'assistenza e la disponibilità (Doebis Hilmar, GmbH DELTANIA)".



giovedì 8 luglio 2010

Semplice e divertente, insomma BUG


Per me il LASER BUG è la barca per tutti, semplice, divertente, creata per i ragazzi ma utilizzabile anche dagli adulti. Si trasporta sul tetto dell'auto e, perché no, anche con la bici se si accetta di essere fuori "regola" in lunghezza di qualche decina di centimetri. Si arma e si parte come se fosse un Surf e questo non è poco perché invece è una barca a vela.

Queste sono le sue caratteristiche:
Lunghezza: 2.6 m
Larghezza: 1.30 m
Pescaggio: 0.90 m
Sup. velica: 3.80 mq
Peso: 46 kg
Capacità: 1-2 persone (peso ottimale 30/70 kg)

Insomma, ci si va ovunque senza problemi e ci si diverte.



mercoledì 7 luglio 2010

A Portovenere con il "firstino"


Lo potrebbero fare tutti, anche senza possedere una barca e la patente nautica, basta un po' di esperienza. Un weekend o addirittura tutta la settimana nei luoghi tra i più meravigliosi del nostro paese, a Portovenere. Tutto ciò è possibile grazie ad uno tra i più conosciuti Charter: Horcamiseria .
La barca chi non la conosce: il mitico FIRST 211 di Finot, è bellissimo:

Queste sono le sue caratteristiche:
Lunghezza fuori tutto: 6.4 m
Lunghezza scafo: 6.2 m
Baglio max: 2.48
Immersione: 0.70-1.80
Dislocamento: 1100 kg
Peso deriva: 350 kg
Superficie velica: 25.2 mq
Cuccette: 4

Questi sono i prezzi del charter, mi sembrano ottimi .... ma è veramente conveniente comprarsi una barca che non sia più grande di una deriva di 4 metri?



Nautica Sociale e Porti Verdi


Nella mappa il porto a secco di Punta San Giuliano a Mestre - Venezia.

Non sono il primo che ne parla ed in fondo la vera marineria è proprio così, una nautica per tutti, ovvero “sociale”, a disposizione di ognuno per divertimento ma anche per lavoro, il più delle volte duro e faticoso. Eppure, se la vera vocazione della nautica è questa, negli ultimi anni abbiamo assistito al suo totale stravolgimento da parte di “lobbies” affaristico – politiche in cui si è inteso di renderla soprattutto fruibile ai ricchi e ai potenti.

I piccoli porti negli arenili delle spiagge ci sono sempre stati, ma il primo a parlarne negli ultimi anni e a riscoprirne il valore è stato il compianto giornalista della rivista “Nautica” Franco Bechini, una flebile voce inascoltata in mezzo a questa vera e propria appropriazione che è stata perpetrata da parte di pochi.

C’è da aggiungere il mostruoso impatto ambientale che i nuovi porti turistici stanno causando alle nostre amate coste. In fondo bastava pianificare, progettare, sviluppare strutture diversificate in modo che si potesse sviluppare sia la nautica minore, a disposizione di tutti, e accontentare i più grandi con una maggiore attenzione all’ambiente e alla natura. Credo anche che una politica oculata e diversificata avrebbe portato molti vantaggi economici in più rispetto alla attuale.
Ecco la mia proposta :
Finalità del progetto “Nautica Sociale e Porti Verdi”: da proporre alle Regioni e alle Provincie la realizzazione di una rete di porti a basso impatto ambientale per medie e piccole imbarcazioni munite di carrello, tra laghi e coste. Questa rete potrà essere estesa, nel futuro, alle aree marine protette.
Scopo del progetto:
a) ridurre l’impatto ambientale dei “marina”;
b) aumentare la disponibilità portuale per la piccola nautica favorendo l’utilizzo “alternativo” del Porto Verde;

c) promuovere e sviluppare anche in Italia, già molto diffuso nei paesi anglosassoni, il turismo nautico del natante carrellabile, itinerante, ecologico e sociale.
Localizzazione: privilegiare aree destinata alla riqualificazione ambientale, paesaggistica e turistica entro un chilometro dalla costa.
Generalità del progetto: i “Porti verdi” dovranno essere costituiti da un ampio parcheggio per auto e relativo carrello della capienza di circa 150 posti, strada di collegamento dal parcheggio alla spiaggia/ costa, scivolo a quattro corsie sul lago/ mare dotato arganetto, eventuale piccola diga foranea di protezione dai frangenti ove necessario, campo boe della capienza di 25 posti.
Il parcheggio: Il parcheggio, posizionato a qualche centinaio di metri dalla spiaggia/ costa verrà inserito in un contesto paesaggistico e naturale costituito da prati e piante ad alto fusto. Il parcheggio sarà adeguatamente protetto , dotato di servizi igienici, area ristoro e pic-nic e parco giochi per bambini.
Fabbricati e pavimentazioni dovranno rispettare i canoni della bioedilizia in quanto “ecologicamente orientati” evitando, per esempio, l’uso dell’asfalto ma idonee pavimentazioni “a prato” oppure tecnologie costruttive bioedili ed impianti a basso dispendio energetico.
Collegamento al lago/ mare: strada a doppia corsia che collega il parcheggio fino alla spiaggia/ costa, dove questa si interrompe.
Passaggio sulla spiaggia: il collegamento dalla strada agli scivoli dovrà garantire il minimo impatto visivo, quindi costituito da materiali che siano compatibili con il colore tipico della sabbia/ costa.
Scivoli: Scivolo a quattro corsie, munito di eventuale arganetto mobile, pendenza naturale 10-12%. Gli scivoli saranno mobili, e quindi asportabili durante la stagione invernale.
Diga foranea: eventuale piccola diga foranea di protezione dai frangenti, se necessaria, di lunghezza adeguata e posta da una distanza tale da garantire la sicurezza dei natanti in entrata e in uscita.
Campo boe: costituito da 25 posti per circa la metà protetti dalla diga.
Uso: i “Porti verdi” hanno come priorità l’uso “sociale” e lo sviluppo della nautica minore, pertanto il loro utilizzo non deve essere destinato agli “stanziali”, che già sono privilegiati nell’utilizzo dei porti marini, ma per il turista che si muove. Gestione e costi dovranno essere del tutto paragonabili a quelli di un’area di sosta camper/ parcheggio.
Nella mappa il Columbia Point Marina Park.


Ovviamente gli scivoli devono essere progettati e realizzati a regola d'arte, eventualità quest'ultima che sembra impossibile da ottenere in un paese di geometri, ingegneri ed architetti, oltre che di avvocati.

Foto tratta da Columbia Point Marina Park

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