domenica 7 settembre 2014
Il catamarano a vela Alpha 3 in navigazione a Kahovka
Mi piace molto questo piccolo catamarano gonfiabile, l'Alpha 3 della Solaris Boat di cui abbiamo già parlato in più occasioni.
Qui lo vediamo in navigazione lungo il fiume Dnieper, nel sud dell'Ukraina, grande fiume che sfocia nel Mar Nero.
Polvere di Stelle
Stamani sul nostro lago una polvere di stelle è discesa dal cielo e lo ha illuminato con un velo d'argento. Magnifico!
C'era quella brezzolina lieve, tanto ricercata e aspettata da noi amanti della vela lenta che ci ha fatto navigare dolcemente e tranquillamente sulle acque del lago.
Ieri non avevamo potuto accettare l'invito di Giovanni e Gabriele di andare con loro alla Polvese, non sono stati solo gli impegni familiari a farci desistere, erano previste raffiche con le quali noi non ci troviamo troppo a nostro agio.
A fine mattinata, quando ce ne siamo andati abbiamo visto che il Circolo Velico ha organizzato una bella iniziativa di vela per disabili. Bravi.
E' stata una mattinata meravigliosa.
sabato 6 settembre 2014
Professional Kayak, Dios está en los detalles
PK-1, Professional Kayak con randa e genoa |
"Dio è nei dettagli", questa celebre frase è dell'architetto Mies Van der Rohe, che noi prendiamo come una filosofia di lavoro". (Professional Kayak).
E sembra proprio l'abbiano presa alla lettera questa frase i fabbricanti di questi bellissimi trikayak a vela e pedali spagnoli, situati nei pressi del confine con il Portogallo, affacciati sul Golfo de Càdiz.
Mi piace molto il piano velico, con randa e fiocco rollabile, mi piace la possibilità di navigare a pedali quando non c'è vento, mi piace la cura dei particolari ed infine la linea e la forma.
Anche i prezzi sono interessanti e competitivi rispetto ai concorrenti, tra i 5000 e i 6000 €, secondo i posti.
Mi piacerebbe proprio andarmelo a prendere direttamente in Andalusia e farmi un "tour" nella parte più bella della Spagna.
E sembra proprio l'abbiano presa alla lettera questa frase i fabbricanti di questi bellissimi trikayak a vela e pedali spagnoli, situati nei pressi del confine con il Portogallo, affacciati sul Golfo de Càdiz.
Mi piace molto il piano velico, con randa e fiocco rollabile, mi piace la possibilità di navigare a pedali quando non c'è vento, mi piace la cura dei particolari ed infine la linea e la forma.
Anche i prezzi sono interessanti e competitivi rispetto ai concorrenti, tra i 5000 e i 6000 €, secondo i posti.
Hymenopter H-1, Professional Kayak |
Molto carino e a basso costo, dai 1815 €, l'Hymenopter H-1, questo davvero, considerate le sue dimensioni e pesi, si porta tranquillamente sul tetto dell'auto ma anche con la bicicletta:
Lunghezza: 2.70 m
Larghezza: da 0.68 a 2.40 m
Peso totale: 22 kg
Sup. velica totale: 5.25 mq
Mi piacerebbe proprio andarmelo a prendere direttamente in Andalusia e farmi un "tour" nella parte più bella della Spagna.
Tour dell'Andalusia, Canella Tour |
venerdì 5 settembre 2014
Anche il Trasimeno è ora su Navionics
La batimetrica del Trasimeno su Navionics |
La batimetrica del Trasimeno è ora presente su Navionics. La WebApp, ma non solo, è gratuita. Dimenticavo che oltre a tutti i grandi laghi del Nord Italia ci sono anche Bolsena e Iseo.
Navionics boating |
Popular Mechanics: Rigging a sailing canoe
Immagine tratta da dngoodchild |
Articolo tratto da Poular Mechanics, settembre 1930, Rigging a Sailing Canoe di C.Ed.Packer, da me parzialmente tradotto ed interpretato.
La canoa a vela è passata attraverso molte fasi. Alcune dei tipi precedenti assomigliavano a piccole golette, altre avevano due vele e un canoista che faceva sia da marinaio che da acrobata.
Ma fra tutte quelle che ho provato, una in particolare si è distinta come la più pratica in tutti i sensi. E' quella da crociera realizzata dall'American Canoe Association comprendente una canoa aperta con una vela singola, due derive laterali e una pagaia che fa da timone.
I vantaggi di questo armo velico sono l'economicità, la maneggevolezza, la sicurezza, la facilità di stivaggio o il trasporto, e la capacità di essere sorprendentemente veloce, se adeguatamente attrezzata.
Lo scopo di questo articolo è di dimostrare come un armo velico di questo tipo possa rendere la canoa estremamente veloce e facile da manovrare.
Ma fra tutte quelle che ho provato, una in particolare si è distinta come la più pratica in tutti i sensi. E' quella da crociera realizzata dall'American Canoe Association comprendente una canoa aperta con una vela singola, due derive laterali e una pagaia che fa da timone.
I vantaggi di questo armo velico sono l'economicità, la maneggevolezza, la sicurezza, la facilità di stivaggio o il trasporto, e la capacità di essere sorprendentemente veloce, se adeguatamente attrezzata.
Lo scopo di questo articolo è di dimostrare come un armo velico di questo tipo possa rendere la canoa estremamente veloce e facile da manovrare.
Piano velico |
In realtà non ha molta importanza da dove cominciamo quindi possiamo parlare subito della stessa vela.
Il piano velico tipo “ladybug” è eccellente ed è stato testato per oltre 25 anni.
Il tessuto utilizzato può essere cotone grezzo molto fine, comunemente chiamato “Zephir” o “baloon silk”.
Questo tessuto è largo circa un metro quindi unitene 4 pezzi assieme con una doppia cucitura sovrapposta
Poi mettete questo grande pezzo sul pavimento e spianatelo. Con riferimento al piano velico che si vede in figura, mettere un bel chiodo in un angolo con la scritta "bugna". Spianando ma senza tirare il tessuto contrassegnare anche gli angoli di "mura" e di "penna" secondo le dimensioni indicate.
Tra questi tre chiodi tirare uno spago per contrassegnare accuratamente i bordi della vela.
Il resto della costruzione dell'armo velico lo si evince meglio dalla presa visione dei dettagli riportati in figura che in altre eventuali descrizioni che comunque potete trovare all'interno dell'articolo originale in inglese.
Dimensioni della vela, base dell'albero e supporto per le derive laterali |
A seconda della forma dello scafo, più o meno arrotondato o più o meno piatto, si può modificarne la dimensione prendendo come base il disegno indicato aumentando la tela.
Lungo tutti i bordi della vela, misurare 7 cm, segnare con un carboncino, piegare e orlare. Quando la vela è orlata, cucire un doppio spessore di nastro di tela lungo tutti i bordi.
Perpendicolarmente alla balumina possono essere cucite tre tasche per le stecche lunghe 30 cm per 2,5 cm di larghezza, dividendo la sua lunghezza in quattro parti uguali. Per evitare che le stecche in abete rosso, realizzate in dimensioni adeguate, fuoriescano dalle tasche possono essere cucite al loro interno.
Mentre gli occhielli possono essere cuciti nel nastro un modo più semplice è quello di cucire anelli galvanizzati ad intervalli di 15 cm come si vede in figura.
Una volta completata, è bene rendere la vela resistente alle muffe. Sciogliere 100 gr di acetato di piombo e allume in polvere in una grande pentola piena d'acqua. Lasciate la vela in ammollo per una notte. Poi, senza strizzarla, appenderla per asciugarsi.
Per i longheroni, dovrebbe essere utilizzato abete rosso.
E se sui lati della vela dovrà essere cucito un nastro di rinforzo per evitare gli strappi sarà meglio andare sul sicuro se si realizzeranno due longheroni eccedenti di 20 cm circa gli angoli della vela.
Dettagli costruttivi |
Il resto della costruzione dell'armo velico lo si evince meglio dalla presa visione dei dettagli riportati in figura che in altre eventuali descrizioni che comunque potete trovare all'interno dell'articolo originale in inglese.
Preferisco invece riportare la stupenda immagine di una canoa a vela di fabbricazione canadese con questo armo velico, realizzata dalla Peterborough Canoe Company, trovata su Aquasno Skiers, A Small Sailing World and More.
Peterborough Sailing Canoe |
giovedì 4 settembre 2014
Distillatore e desalinizzatore FAI-DA-TE veloce ed economico
Distillatore, desalinizzatore nonché depuratore FAI-DA-TE per l'acqua.
Grande per il campeggio nautico! E' molto a buon mercato, molto efficiente nella depurazione delle acque e molto veloce nel processo di distillazione / desalinizzazione.
Distilla 2 litri di acqua potabile all'ora! Costa circa $ 65 (50 Euro) ed è molto facile da realizzare.
E' molto compatto e quando è smontato occupa poco spazio.
Consiste in un secchio, un tubo e un bollitore per il té.
Il tubo, lungo 3 metri, è di rame, il catino è realizzato in plastica senza composti organici volatili e con anti microbici, il bollitore da campeggio in alluminio è da 2 litri.
I vari raccordi in rame si trovano nelle ferramenta.
mercoledì 3 settembre 2014
Barchette di carta: Un Caboteur Antique
Da Maquettes Papier |
Una piccola barchetta a vela bretone da trasporto polifunzionale dei primi dello scorso secolo. Molto semplice da realizzare anche come gioco per i bambini più piccoli.
Via: Blog Papermau
Construction & Manoeuvre des Bateaux & Embarcations à Voilure Latine
Da: Sites personnels de Charles Clinkemaillié |
Construction & Manoeuvre des Bateaux & Embarcations à Voilure Latine, autore Jules Vence, anno 1897, è un bel trattato in lingua francese sulla costruzione delle barche a vela latina e successive manovre.
martedì 2 settembre 2014
Construction d'un scow
E' meravigliosa questa barca!
Scaricare merda e sentirsi dalla parte della ragione
Bosa Marina, i diportisti sono sporchi, vietato dare fonda, con questo articolo la rivista SoloVela ci delinea in tutta la sua avvilente realtà lo spirito che anima ogni italiota verace, in questo caso egregiamente rappresentato dal diportista arrogante: se lo fanno gli altri perché non lo dovrei fare io?
E' già, è lo stesso discorso che fanno i nostri politici che a vari livelli stanno depredando le casse dello stato con ruberie, compiacenze, corruzione e nepotismi.
Ma rimaniamo in tema di merda, se la Capitaneria di Porto ha inteso bene di vietare la fonda vuol dire che i poveri bagnanti non ne potevano più di trovarsi nei pressi di stronzi galleggianti, eventualità che evidentemente non accade quando si ormeggia solo nei pontili o lungo il fiume. E' chiaro che una cosa è il "turn over" continuo di barche alla fonda che scaricano i loro liquami, altra cosa sono le barche ormeggiate in porto, spesso non abitate o forse solamente con gli armatori che si rendono conto che se scaricassero tutti nell'ambito ristretto del porto si troverebbero sommersi dagli escrementi.
Non mi dilungo con ulteriori considerazioni, posso solo dare tutto il mio appoggio e comprensione alla Capitaneria di Porto di Bosa Marina e a tutti i bagnanti che frequentano quella magnifica baia e trovarmi in completo disaccordo con la rivista SoloVela che, indirettamente, vorrebbe dare giustificazione alla consolidata ed ignobile abitudine che hanno molti diportisti italiani, scaricare merda nelle baie infischiandosene degli altri e, citando Martin Luther King, ricordo a tutti che: "La mia libertà finisce dove comincia la vostra".
lunedì 1 settembre 2014
Nomad Portable Hot Tub, il bagno caldo portatile
Dal sito The Original Nomad |
Non tutti amano le doccette scaldate con il sole visto che il risultato non è sempre assicurato, vuoi per i 10 litri che non bastano mai, vuoi per il sole che non sempre scalda a sufficienza.
Allora ecco la soluzione, il Nomad Portable Hot Tub, sicuramente efficace per i più esigenti, può funzionare sia con la bombola a gas che con un piccolo fuocherello a legna.
I prezzi vanno dai 550 ai 1000 Dollari, secondo il tipo, contiene 220 litri d'acqua pertanto conviene utilizzare una piccola pompa portatile, pesa una quindicina di chili e si porta in una borsetta.
Via: Jearjunkie
LIS Family, per una gestione terra-mare
Dal sito FACEBOOK di Gade Bootsbau |
Ho trovato in rete qualche altra foto del LIS Family, un piccolo cabinato a vela del quale avevamo già parlato nel post "Boot 2011 - LIS Family, piccolo è bello", che a mio parere se dotato di un idoneo carrello motorizzato può essere gestito da terra senza troppa difficoltà grazie al suo peso contenuto (circa 220 kg).
Non sono tanti quelli che mi scrivono per chiedermi consigli, ed effettivamente io non sono un esperto, ma tra questi quasi tutti si interrogano se c'è veramente la possibilità di trovare un piccolo cabinato che si possa gestire con facilità da terra senza dover essere costretti a mantenere un costoso ormeggio in acqua. Effettivamente non ce ne sono molti e quei pochi che si contano su di una mano sono quasi tutti realizzati oltreoceano.
Gade-Bootsbau può risolvere questo problema offrendo una "chance" anche a chi possiede limitate disponibilità da destinare ad una barca, sia dal punto di vista dell'acquisto iniziale che successivamente per la sua gestione.
Guardate voi stessi, a me piace.
Dal sito FACEBOOK di Gade Bootsbau |
Le foto che si trovano sul sito FACEBOOK di Gade Bootsbau sono state prese da vari saloni dedicati alla piccola nautica che via via si tengono in Germania.
Dal sito FACEBOOK di Gade Bootsbau |
Per quanto riguarda i carrelli motorizzati ne avevamo parlato tempo fa nel post "I porti spiaggia e i carrelli motorizzati", a Senigallia per esempio con un carrello del genere c'è chi ala e vara anche il mio barchino, come si vede nell'annuncio su Subito.it.
Ovviamente scegliere una barca più piccola come il LIS Family consente maggiori risparmi e meno preoccupazioni.
Carrello motorizzato, da Subito.it |
domenica 31 agosto 2014
Io come Dante
L'immagine di Dante Alighieri posta sotto il Castello di Poppi |
" ... a pie' del Casentino traversa un' acqua ch' a nome l' Archiano,
che sovra l' Ermo nasce in Appennino ..." (Dante Alighieri)
che sovra l' Ermo nasce in Appennino ..." (Dante Alighieri)
Guido Novello II Guidi, Conte di Raggiolo, esercitava nei primi anni del Trecento una signoria rurale completa. Gli atti di un notaio alle sue dipendenze, che coprono gli anni 1299-1335, forniscono una ricca messe di dati per la ricostruzione della vita del castello in questo periodo. L'A. analizza in primo luogo le risorse produttive e il loro sfruttamento, fra cui il caso particolare di alcune fucine di ferro; ricostruisce la popolazione del castello, la struttura della proprietà e la distribuzione della ricchezza, per soffermarsi infine sulla vita quotidiana degli abitanti. Dalla documentazione emergono anche molti dati relativi al conte Guido Novello, del quale viene quindi tracciato un ampio profilo biografico. L'accento viene comunque posto soprattutto sull'analisi delle strutture della signoria, sulle forme cioè di potere politico, giudiziario, militare ed economico che i conti Guidi esercitarono sul territorio. Conclude la ricerca lo studio delle modalità del passaggio di Raggiolo sotto il controllo della città di Firenze che stava ponendo le basi del suo dominio territoriale sulla Toscana. In appendice viene offerta una selezione di documenti, tra cui il testamento del conte Guido Novello. (Patrizia Salvadori, da Mirabileweb nella presentazione del libro di Marco Bicchierai, Il castello di Raggiolo e i conti Guidi. Signoria e società nella montagna casentinese del Trecento).
Raggiolo visto dalla "mercatella", l'antico ingresso al Castello dei conti Guidi |
A questo punto vi chiederete cosa c'entro io con Dante Alighieri e Guido Novello II, assolutamente nulla, solamente il fatto che la proprietà della famiglia di Elena si trova esattamente dove era la torre del Castello di Raggiolo intorno al 1300 dalla quale esercitava il suo potere il Conte, coetaneo di Dante Alighieri ma, contrariamente a lui, originariamente ghibellino fino ad assumere progressivamente un ruolo più spiccato fra i Guidi che sostenevano la parte imperiale. Di certo Guido Novello II e Dante Alighieri si incontrarono a San Godenzo nel 1302 "nel corso del quale si presero accordi fra i fuorusciti fiorentini guelfi bianchi e ghibellini con i signori feudali del Valdarno e dell'Appennino per una guerra da portare contro Firenze appunto nel Valdarno superiore" (da Enciclopedia Treccani), e poi successivamente.
Ed infatti fu nel Castello di Poppi dei Conti Guidi che Dante Alighieri soggiornò nel 1307 e poi nel 1311, la tradizione vuole che proprio a Poppi il sommo poeta abbia composto il XXXIII canto dell' Inferno.
Il Castello di Poppi, una meraviglia di architettura medievale |
Oggi Poppi è una bella ed elegante cittadina che domina la Piana di Campaldino, luogo dove si svolse la famosa battaglia che sancì il predominio di Firenze su tutta la Toscana.
Io come Dante ai piedi del Castello e a fianco della statua, stesso naso fiero, ma solo quello |
Ora la torre del Castello di Raggiolo del Conte Guido Novello II non c'è più, ma le sue antiche mura e le sue fondamenta sono ancora riconoscibili tra le pareti della casa di Elena, chissà se Dante, ospite in quella zona, non abbia osservato la Verna da una delle sue finestre.
Una finestra caratteristica della casa di Elena, forse del Castello |
Insomma, davvero bella questa gita a Poppi, la mattina eravamo al lago e la sera qui a riscoprire leggende di guerrieri, poeti, fate e nobildonne, come la bella Matelda e la sua torre .
venerdì 29 agosto 2014
Onda nella minestra
Prima di tornarcene a Raggiolo nella pace dei boschi del Casentino, come previsto, abbiamo fatto una puntatina al Trasimeno. Le mie previsioni davano delle condizioni ottimali, purtroppo non avevo considerato che, se pur la brezzolina era ottima, c'era anche un po' d'onda, quell'onda stretta e fastidiosa del Trasimeno. Avendo visto Elena un po' a disagio ce ne siamo tornati in darsena, così ne ho approfittato per dare una pulita al ponte. E' stata la prima volta quest'anno che ci è andata a buca, ma è stato bello lo stesso, la mattinata era stupenda!
Aspirina ora è in tutto il suo splendore!
giovedì 28 agosto 2014
L'Isola di Einstein, la scienza fa spettacolo dal 5 al 7 settembre alla Polvese
L'Isola di Einstein |
L'Isola di Einstein è un festival di spettacoli dedicati alla scienza e adatti a un pubblico di tutte le età; dai piccoli curiosi agli adulti che amano divertirsi con la scienza e la tecnologia.
La terza edizione dell’evento creato da Psiquadro, organizzazione non profit di divulgatori che organizza festival della scienza ed eventi rivolti al grande pubblico, si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 settembre all’Isola Polvese del Lago Trasimeno in Umbria.
Scienziati, artisti di strada, musicisti, attori e creativi di ogni genere si esibiranno sui prati dell’isola realizzando esperimenti dal vivo che producono effetti affascinanti e coinvolgenti.
In quest’atmosfera il pubblico partecipa attivamente al fascino della scoperta e si gode il piacere di avvicinarsi alla scienza nel relax di un ambiente naturale unico.
Accanto allo spettacolo degli esperimenti quello più usuale di contastorie e narratori che racconteranno storie di scienza e aneddoti della vita di Einstein ai turisti: scienziati per un giorno.
L’Isola di Einstein è un appuntamento che coniuga intrattenimento, intelligenza e cultura un evento che trasmette la passione per la scoperta e il piacere della curiosità. (Da: Umbriaeventi).
Oltre 30 spettacoli con oltre 30 ospiti animeranno l'isola Polvese. Il programma prevede anche giochi e attività per vivere e scoprire l'Isola. Sono previste due serate speciali, con il ripristino dei traghetti notturni: quella del venerdì dedicata a scienza e musica e quella del sabato dedicata all'astronomia. (Da: Facebook - Isola di Einstein).
La terza edizione dell’evento creato da Psiquadro, organizzazione non profit di divulgatori che organizza festival della scienza ed eventi rivolti al grande pubblico, si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 settembre all’Isola Polvese del Lago Trasimeno in Umbria.
Scienziati, artisti di strada, musicisti, attori e creativi di ogni genere si esibiranno sui prati dell’isola realizzando esperimenti dal vivo che producono effetti affascinanti e coinvolgenti.
In quest’atmosfera il pubblico partecipa attivamente al fascino della scoperta e si gode il piacere di avvicinarsi alla scienza nel relax di un ambiente naturale unico.
Accanto allo spettacolo degli esperimenti quello più usuale di contastorie e narratori che racconteranno storie di scienza e aneddoti della vita di Einstein ai turisti: scienziati per un giorno.
L’Isola di Einstein è un appuntamento che coniuga intrattenimento, intelligenza e cultura un evento che trasmette la passione per la scoperta e il piacere della curiosità. (Da: Umbriaeventi).
Oltre 30 spettacoli con oltre 30 ospiti animeranno l'isola Polvese. Il programma prevede anche giochi e attività per vivere e scoprire l'Isola. Sono previste due serate speciali, con il ripristino dei traghetti notturni: quella del venerdì dedicata a scienza e musica e quella del sabato dedicata all'astronomia. (Da: Facebook - Isola di Einstein).
SCOPRI IL PROGRAMMA |
mercoledì 27 agosto 2014
Uno Smartkat sul Mar Baltico
L'immagine dello Smartkat con la tendina montata sopra presa dal video |
Molto bello questo video con il sottofondo di "Salty Dog" dei Procol Harum e le immagini di uno Smartkat in navigazione sul Mar Baltico.
"Tutti in coperta, ci siamo disincagliati!" io sentii il capitano gridare.
"Controllate la nave, rimpiazzate il cuoco e nessuno sia lasciato vivo"
Attraverso gli stretti, intorno a capo Horn: quanto lontano possono volare i marinai?
Un percorso tortuoso, un viaggio di tortura e nessuno fu risparmiato.
Noi navigammo per zone sconosciute agli uomini, dove le navi tornano a casa per morire.
Nessuna vetta invalicabile, nessuna foresta impenetrabile poteva sfidare l'occhio del nostro capitano.
Allo scadere del settimo giorno di mal di mare siamo approdati.
Una sabbia così bianca, un mare così blu, un posto nient'affatto terribile.
Noi facemmo esplodere i cannoni, bruciammo l'albero maestro e remammo dalla nave fino sulla spiaggia.
Il nostro capitano gridava, noi marinai piangevamo, le nostre lacrime erano lacrime di gioia.
Ora molti mesi e molte estati sono trascorsi da quando abbiamo toccato terra.
Un lupo di mare, questo marinaio! Le mie mani (callose) ve lo possono testimoniare.
(A Salty Dog, Procol Harum - da Testitradotti.it)
martedì 26 agosto 2014
Il Seaeagle Paddleski di Giuseppe
Il Seaeagle Paddleski di Pino |
Eccovi le prime foto del suo nuovo Seaeagle Paddleski che Pino mi ha inviato promettendomi di farne altre.
Pino mi ha confermato che questa barca a vela di cui abbiamo già parlato in più occasioni, anche dell'ultima versione con il nuovo sailing package 435ps, si è rivelata pratica, leggera e divertente.
Guardate le foto e come non dargli ragione visto che si porta al mare in una "borsetta" e ci si naviga asciutti addirittura in due.
lunedì 25 agosto 2014
Lungo la strada medievale da Raggiolo a Quota, sulle tracce della Ciampicona
Elena e la Meg lungo la strada medievale per Quota |
Non so se la Ciampicona, tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800, abbia percorso veramente questa antica strada medievale per recarsi a piedi a Firenze oppure si sia orientata verso vie alternative, passando da Bibbiena invece che da Poppi, ma certamente l'intraprendente donna casentinese questa strada la conosceva bene, se non altro per andare a pregare nella antica Pieve di Sant'Arcangelo, oggi diruta, ma allora punto di riferimento e di unione per raggiolatti e quotesi, sempre pronti a tirar fuori i coltelli per dimostrare la supremazia l'uno sull'altro. Razza di "Corsi" erano!
Cecco di Baccio, quello sulla destra, non poteva altro che essere il bisnonno di Elena per il suo modo inconfondibile di tenersi le mani, esattamente come fa lei |
Una povera vecchia di Raggiolo, chiamata Ciampicona, non potendo ottenere dal Vicario di Poppi una sentenza definitiva in una sua certa lite pendente da molto tempo .... pensò di andare in persona a Firenze per richiamarsi direttamente alla giustizia del Granduca, che era allora Ferdinando III. Così pertanto fece; ed espose essa con singolare chiarezza e vivacità le sue buone ragioni al Granduca, questi rimasto persuaso del buon diritto di lei, la rassicurò e le disse di tornarsene a casa promettendole che innanzi vi fosse giunta il Vicario di Poppi le avrebbe reso giustizia. Ma l'arguta donna che avrebbe voluto che fosse fatta ragione sul momento non parve rassicurata gran fatto dall'ottenuta promessa, tantochè nell'accomiatarsi dal Granduca gli disse: "Badi Altezza di non mi fare Berlicche Berlocche! - E che cosa intendete dire con questo? - Chiese ridendo il Granduca. Rispose la donna - Intendo dire che la giustizia dei poveri è come le corna dei ricchi, che non si trovano mai." (Carlo Beni, Guida del Casentino, 1908).
I ruderi dell'antica Pieve di Sant'Arcangelo a Quota - chiedono vendetta! |
Ciampicona a parte, il percorso medievale da Raggiolo a Quota che si trascorre a piedi in poco più di mezz'ora, è una vera meraviglia, immerso dei boschi del Casentino, presenta ancora il suo antico tracciato in pietra, ripristinato quasi completamente dai volontari della Brigata di Raggiolo.
Poco prima di arrivare a Quota si trovano i ruderi dell'antica Pieve di Sant'Arcangelo che meriterebbe un urgente restauro affinché non venga completamente coperta dai rovi e persa definitivamente.
L'ingresso al paese medievale di Quota |
Quota, seppur più piccolo, è un gioiello molto simile a Raggiolo, immerso nei boschi delle foreste del Casentino.
La strada del ritorno è tutta in discesa e si trascorre più velocemente. Si oltrepassa il bel Ponte dell'Usciolino, anch'esso restaurato e salvato dalla distruzione grazie all'impegno e all'interessamento della Brigata.
Ritornando verso casa di Elena ci accorgiamo sempre di quanto sia meraviglioso Raggiolo.
la vista da casa di Elena a Raggiolo |
E questa è la FOTOGALLERY del nostro percorso di ieri, oggi stiamo già pensando quando torneremo a navigare con Aspirina, ma lasciare questi luoghi, questi boschi in cui regna il silenzio come al nostro amato lago, non è cosa facile.
giovedì 21 agosto 2014
La pesca miracolosa, a vela, nella Pieve di Romena
By Francesco Lenzi
19:29:00
Archeologia, Arte, La nostra Toscana, Museo della Piccola Nautica, Storia
La "pesca miracolosa", capitello della Pieve di Romena |
TEMPORE FAMIS MCLII. (Tempo di carestia 1152)
Questa scritta è scolpita sul secondo capitello della navata di sinistra della splendida Pieve di San Pietro a Romena ed indica la circostanza e l’anno in cui questa pieve romanica fu edificata.
Qui lo stile romanico si esalta ed anche il profano non può non rimanerne affascinato.
Questa pieve romanica a tre navate fu costruita su un preesistente edificio religioso, probabilmente del secolo VIII, i cui resti e certi frammenti sono visibili scendendo nel sotto chiesa attraverso una scala, sulla destra, all’interno dell’edificio.
Esternamente la parte di maggior fascino della Pieve di Romena, oggi dichiarata Monumento Nazionale, è sicuramente l’abside. Al visitatore che giunge da Pratovecchio o dal Castello di Romena appare come una scultura perfettamente incastonata in un classico paesaggio toscano, anzi, nel tipico e splendido paesaggio Casentinese. Dal 1991 questa Pieve è anche sede della Fraternità di Romena, luogo di fede e amicizia. (Tratto da: Il Bel Casentino).
Qui lo stile romanico si esalta ed anche il profano non può non rimanerne affascinato.
Questa pieve romanica a tre navate fu costruita su un preesistente edificio religioso, probabilmente del secolo VIII, i cui resti e certi frammenti sono visibili scendendo nel sotto chiesa attraverso una scala, sulla destra, all’interno dell’edificio.
Esternamente la parte di maggior fascino della Pieve di Romena, oggi dichiarata Monumento Nazionale, è sicuramente l’abside. Al visitatore che giunge da Pratovecchio o dal Castello di Romena appare come una scultura perfettamente incastonata in un classico paesaggio toscano, anzi, nel tipico e splendido paesaggio Casentinese. Dal 1991 questa Pieve è anche sede della Fraternità di Romena, luogo di fede e amicizia. (Tratto da: Il Bel Casentino).
L'abside della Pieve di Romena è attrazione di molti artisti |
Credo che non ci stancheremo mai di andare a vistare questa stupenda pieve romanica, tra le più belle nella storia dell'arte medievale, situata a solo qualche chilometro da Raggiolo, luogo dove di consuetudine passiamo qualche giorno di Agosto.
Questa volta sono rimasto colpito dal secondo capitello della navata di destra, sulla facciata rivolta verso l'abside e quindi nascosto alla vista del visitatore distratto. Ed è tanto nascosto che mi era quasi sfuggito, solo per caso sono riuscito ad accorgermi della sua particolarità rimanendo attratto dalla sua bellezza, certamente uno dei capitelli romanici più interessanti e significativi che abbia mai visto.
Secondo la tradizione sembra che rappresenti la "pesca miracolosa" e i due personaggi dovrebbero essere Pietro ed il fratello Andrea, altri hanno inteso intravedere in esso un significato più mondano, "la barca dell'umanità" con due naviganti nel mare della vita.
Ma non voglio entrare in argomenti, per così dire, "escatologici", quanto soffermarmi sull'immagine, quella di una barca a vela con due uomini a bordo, uno con un remo, o un timone, in mano, l'altro appoggiato all'albero, oppure che lo sorregge assieme alla vela.
Questa immagine, dal punto di vista della storia della navigazione è estremamente interessante poiché intende rappresentare una barca da pesca come minimo di quei tempi, intorno all'anno mille.
Le due estremità affilate la fanno assomigliare alla canoa a vela della quale abbiamo tanto parlato negli ultimi mesi, inevitabile l'accostamento alla canoa a vela americana con la pagaia che fa da timone e forse, in questo caso, con il secondo componente dell'equipaggio che tiene su l'albero e la vela latina, come in una specie di windsurf.
Secondo la tradizione sembra che rappresenti la "pesca miracolosa" e i due personaggi dovrebbero essere Pietro ed il fratello Andrea, altri hanno inteso intravedere in esso un significato più mondano, "la barca dell'umanità" con due naviganti nel mare della vita.
Ma non voglio entrare in argomenti, per così dire, "escatologici", quanto soffermarmi sull'immagine, quella di una barca a vela con due uomini a bordo, uno con un remo, o un timone, in mano, l'altro appoggiato all'albero, oppure che lo sorregge assieme alla vela.
Questa immagine, dal punto di vista della storia della navigazione è estremamente interessante poiché intende rappresentare una barca da pesca come minimo di quei tempi, intorno all'anno mille.
Le due estremità affilate la fanno assomigliare alla canoa a vela della quale abbiamo tanto parlato negli ultimi mesi, inevitabile l'accostamento alla canoa a vela americana con la pagaia che fa da timone e forse, in questo caso, con il secondo componente dell'equipaggio che tiene su l'albero e la vela latina, come in una specie di windsurf.
Il capitello sembra rappresentare una navigazione in canoa a vela |
Non mi posso addentrare in supposizioni ed argomentazioni complesse, certo questa immagine pone molti interrogativi sui modi di navigare nei secoli precedenti l'anno mille. Comunque sia questa rappresentazione "nautica" ha esaltato la mia immaginazione e credo che si possa definire come un elemento storico di rilievo nella storia della navigazione.
Per il resto la Pieve di Romena è semplicemente meravigliosa, all'interno ....
La navata e l'abside della Pieve di Romena |
.... e all'esterno.
Pieve di Romena, vista laterale |
Altre immagini della pieve le potete trovare nella FOTOGALLERY della nostra vacanza a Raggiolo, che si deve ancora concludere.
Il capitello in cui viene indicata la data di costruzione della pieve con la consegna delle chiavi |
lunedì 18 agosto 2014
TIWAL CANARIAS
Pubblicato il 13/ago/2014
Tiwal es el barco de vela ligera más innovador del mercado. Diseñado para facilitar el transporte a cualquier playa y para ser disfrutado por toda la familia,desde los más expertos hasta los niños se divierten con tiwal.
Tiwal è la deriva gonfiabile più innovativa presente nel mercato nautico. Progettata per essere facilmente trasportabile su qualsiasi tipo di spiaggia e per essere goduta da tutta la famiglia, dai bambini e agli esperti, ci si diverte con Tiwal.
OMG: come bypassare la boa, o passare il segno
Girato nel corso di una regata amatoriale!
venerdì 15 agosto 2014
Lucignano, la sua bellezza e i suoi tesori
San Francesco in barca a vela, parte (o arriva) per (o da) la Terrasanta? |
Se si vuol raggiungere il lago Trasimeno da Arezzo più in fretta passando per la superstrada si deve attraversare Lucignano, un vero gioiello di architettura medievale sul cui SITO istituzionale potrete trovare la storia.
Per poterne apprezzare in pieno la bellezza però bisogna visitare Lucignano di persona e vi assicuro che ne vale assolutamente la pena poiché è uno di quei paesi ancora completamente raccolto entro le sue mura, rimasto in buona parte integro nella struttura originale, seppur stratificata nei secoli.
Essendo il giorno dell'Assunta, come da tradizione, non ho potuto fare a meno di riflettere sul "magnificat" di Maria e quanto questo sia alla base di tutto il pensiero francescano, ne avevamo già parlato. Anche per questo motivo, una visita a San Francesco a Lucignano era d'obbligo e, come sempre accade quando ci si inoltra nella fantastica vita di questo Santo, mi sono interrogato sulle immagini poste negli affreschi di questa Basilica, in particolare una, quella in cui lo si vede imbarcato per la Terrasanta.
La Basilica di San Francesco a Lucignano |
Nelle troppo poche informazioni che ho trovato su questi affreschi sul web e nelle enciclopedie si dice che in questa immagine San Francesco sia in partenza per la Terrasanta ma a me non sembra in quanto la pala del timone è posta sulla destra a poppa, in basso, e l'uomo a prua non sta governando una barra quanto probabilmente sta preparandosi per l'attracco. Inoltre, se San Francesco è partito da Ancona ed è tornato a Venezia, allora le due colonne sono proprio quelle del porto di Venezia, come mi ha fatto notare Elena. Premesso ciò c'è un'altro particolare che pone enormi ed importantissimi interrogativi, cosa tiene in mano il Santo? Secondo me potrebbe essere la Sacra Sindone. A questo punto cadrebbero tutte le teorie secondo le quali questa importantissima reliquia sarebbe arrivata in Francia direttamente dalla Terrasanta. Ma perché se Frate Elia è tornato con il "Chiodo della Croce", e molto probabilmente anche con il "Santo Graal", in Italia la Sacra Sindone dovrebbe essere arrivata in Francia? Queste tre reliquie, e forse altre ancora celate, sono arrivate tutte in Italia grazie a San Francesco e Frate Elia. E cosa aspetta la Sacra Chiesa Romana a riabilitare una figura così importante come Frate Elia, posto a capo dei francescani dallo stesso San Francesco, e fare "mea culpa" sulla sua "damnatio memoriae"? Questa cosa è semplicemente scandalosa, è una negazione della storia del cristianesimo e della sua umanità.
Il "trionfo della morte"attro meraviglioso affresco posto in San Francesco a Lucignano |
E se del sopra citato affresco non si parla affatto qualcosa ho trovato su quest'altra meraviglia che è il "trionfo della morte", raffigurata come un cavaliere che scocca la freccia. Insomma, solo per queste due opere Lucignano merita una visita, ma c'è molto, molto di più da vedere. Guardate la FOTOGALLERY che meraviglia!.
Tra le foto ce ne sono due significative, una riporta una frase di Mussolini che è rimasta ancora impressa in uno dei muri del paese, "quando si è forti si è cari agli amici e temuti dai nemici", l'altra è la lapide commemorativa appesa sulla casa del partigiano Licio Nencetti. Tutte e due, tristemente, ci ricordano un'epoca, la prima con la banalità dell'arroganza, la seconda con grandezza dell'eroismo, Licio Nencetti è stato un vero eroe, martire della nostra democrazia.
Uno scorcio caratteristico nei pressi della casa di Licio Nencetti |
giovedì 14 agosto 2014
Novità 2015: Nuovo Hobie Adventure Island, più potente, più veloce, più grande e più asciutto
Nuovo Hobie Adventure Island, dal sito Kayakfishmag |
La nuova versione dell'Hobie Adventure Island sarà più grande, con la prua più arrotondata e "capace" di maggiori volumi. Il bordo libero sarà più alto, così come l'albero che sarà più lungo di 60 cm. La base della vela, con una maggiore superficie velica, sarà più smerlata per fornire più libertà all'equipaggio. Anche gli stabilizzatori saranno più grandi, passando da 9 a 12 piedi di lunghezza. Anche la seduta, che sarà più sollevata, subirà notevoli miglioramenti.
Tutte queste modifiche, e molto altro, renderanno la nuova versione dell'Hobie Adventure Island più potente, più capace di ben 45 kg rispetto al modello precedente, più asciutto e più veloce.
Style that lives, on board
Indimenticabili Bacall and Bogart offshore , dal sito di Mark D. Sikes |
"Nell'esercizio anche del più umile dei mestieri lo stile è un fatto decisivo."
Heinrich Böll, Lontano dall'esercito, 1964
Indimenticabile Grace on board, da Lemon Yellow Journal |