giovedì 9 maggio 2013

Fiart, una grande storia italiana

Fiart Ranger, dall'Annuario Fiart per il 50°
Spero che non vi dispiacerà se oggi vi parlo di un'azienda che ha prodotto quasi esclusivamente motoscafi e non barche a vela, ma sono troppo affezionato a questo nome, il Fiart Ranger è stato il nostro primo vero motoscafo per tanti anni. Ho ritrovato la sua foto nell'Annuario Fiart per il 50°.
Una grande storia quella del Cavalier Ruggiero di Luggo che nel gennaio del 1960 realizzò la sua prima imbarcazione in vetroresina chiamata Conchita in quel di Baia, nello splendido Golfo di Pozzuoli.
Ed è proprio nei piazzali della Fiart che tenevamo il Ranger per tutto l'anno prima di vararlo durante l'estate per recarvisi a Procida, l'isola più bella del mondo, lasciando la mitica Fiat 2300S Coupé in un parcheggio a pagamento a Pozzuoli.
Vi immaginerete quindi che eravamo alla fine degli anni '60, anni irripetuti ed irripitetibili di vitalità, di creatività, di buon gusto, di eleganza che non solo il nostro paese ma tutto il mondo hanno perso e non più ritrovato nei decenni successivi fino ad oggi.
Osservate questa pubblicità della Super Conchita e capirete che a quei tempi non c'era certamente bisogno di essere palestrati, gonfiate dal silicone o seminudi per apparire estremamente belli ed eleganti.

Super Conchita, dall'Annuario Fiart per il 50°
Il Fiart Ranger fu acquistato da mio padre a  Castiglione del Lago al Trasimeno, usato pochissimo, credo fossimo verso la fine degli anni '60. Ci navigammo un po' al Trasimeno poi lo trasferimmo a Baia con cui facevamo la traversata per Procida pieni di valigie ed ammennicoli per le vacanze. Come si vede dalla foto aveva due motori Johnson, uno da 85 Cv e uno da 6 Cv, e non ci crederete ma il motore di riserva ci è venuto in soccorso diverse volte. Abbiamo tenuto il Fiart Ranger fino agli inizi degli anni '80 dopo averlo trasferito all'Elba, a Marina di Campo, luogo dove avevamo deciso di passare le nostre nuove ferie estive.

Il nostro Fiart Ranger ormeggiato alla Chiaia
Visto che l'ho nominata eccovi anche quello che mi rimane tra le foto della mia famiglia prima di salire sulla Fiat 2300S Coupé, una meraviglia di design, eleganza e raffinatezza che l'industria automobilistica italiana decise incomprensibilmente di abbandonare, orientandosi verso quelle brutture inaudite ed innominabili.

La Fiat 2300S Coupé a Cervinia
Ma la Fiart ha fatto anche barche a vela, oltre che kayak. Poche ma certamente interessanti come il Libeccio, barca di 6.60 metri e di 900 kg di peso e la Procellaria, una deriva di 4.50 m. Nella foto c'è anche la "Sogliola", un antenato del più moderno stand up paddle che tanto successo ha avuto di recente

Kayak, barche a vela e stand up paddle, dall'Annuario Fiart per il 50°
Poi infine ci sono stati il Libeccio III, una barca a vela di 7.7 metri molto simile al Piviere, l'Optimist e la Scilla, una pilotina con opzione a vela di 5 metri che ancora si trova nel mercato dell'usato.

Lo Scilla era predisposto anche con kit velico, dall'Annuario Fiart per il 50°
Purtroppo per me ho molti rimorsi e pochissimi rimpianti del mio passato, ma gli anni e le vacanze passate con il Fiart Ranger e la mia famiglia sono stati davvero indimenticabili.
Oggi la Fiart, onore al merito, produce grandi e bellissimi yacht a motore, peccato però che come tanti cantieri italiani non abbia voluto mantenere anche il gusto delle cose piccole e belle.

Conchita, dall'Annuario Fiart per il 50°

Sibkat 24, ovunque nel mondo

Dal sito Blizko.ru
E' bé insomma, che un catamarano di queste dimensioni costi da 5623 € a 8557 € mi sembrerebbe quasi impossibile. Comunque questa è la traduzione:

Descrizione:
Smontato e conservato in contenitori separati, di lunghezza massima fino a 2,9 m;
Consegna: 2-4 mesi;
Con il motore 3 hp si muove a circa 5 nodi con 650 kg di carico;
Navigazione con venti fino a 7 Beaufort e onde fino a 3 m;
Termini di pagamento: acconto del 65%;
Spedizione: ovunque nel mondo;
Shop: Sibkat.ru

Per chi volesse invece volesse andarselo a prendere, mi raccomando non sbagliate strada, si entra di qua. Da Arezzo sono solo 6221 km, ci vogliono 72 ore di auto e si attraversano 6 paesi, forse conviene farselo spedire per posta.



App di iPhone: Compass Eye

Dal sito Poketmariner
Da oggi, con Compass Eye, è possibile fare rilevamenti anche con l'iPhone. Progettato come ausilio alla navigazione è stato ideato da uno skipper per gli skipper, ma può essere utilizzato anche a terra.  Il bello è che si dice che funzioni incredibilmente bene, anche con la barca in movimento. 
Acquistabile su Appstore al modico prezzo di 4.99 $ può essere utilizzato su l'iPhone 3Gs, 4 e successivi modelli.

Dal sito Poketmariner
Funziona per tutti gli orientamenti, ha una funzione di zoom di 8x quindi serve anche come binocolo, per la triangolazione è possibile utilizzare tre segmenti e l'immagine "catturata" dalla telecamera include tutte le informazioni necessarie quali la bussola, il rilevamento, il tempo, la posizione, la rotta, la rotta di collisione etc. 
Ovviamente la bussola può essere posizionata anche in orizzontale sopra la mappa per pianificare la rotta, ovviamente con il valore stimato della declinazione magnetica, del cui calcolo abbiamo parlato in un post precedente.

Immagine tratta da Cruising World

mercoledì 8 maggio 2013

Sailing on the backs of whales



Assolutamente da guardare, sfiderei ognuno di voi lettori a fare la stessa cosa. Delle kayaksailor avevamo già parlato nel post "Sailing with Swing" e, se ben vi ricordate, le Vancouver Island le abbiamo viste almeno un centinaio di volte nelle piovose domeniche pomeriggio autunnali nel film "Luna, spirit of the whale".

L'orca Luna è esistita davvero, così come è vera la storia del film. Nata nel 1999 fu separata dalla madre e trascorse i suoi primi anni di vita al largo della costa occidentale della Vancouver Island. Luna creò effettivamente dei problemi causando danni alle imbarcazioni, ad un idrovolante e provocando ferite a se stessa a causa delle eliche delle barche. Nel 2004, come raccontato nel film, alcune associazioni di pescatori appoggiati dalle autorità locali cercarono di intrappolare Luna in una vasca per trasferirla ma l'opposizione di Mowachaht/Muchalaht First Nations ebbe la meglio dopo nove giorni di estenuanti proteste. Il 10 marzo del 2006 Luna morì, colpita da un elica del rimorchiatore oceanico "Generale Jackson". (Storia maldestramente tradotta ed interpretata da me medesimo da: Orcaspirit).

Camping nautico con kayaksailor, dal forum folding kayaks


martedì 7 maggio 2013

Circumnavigare l'arcipelago delle Lofoten con un trimarano gonfiabile


Eccovi una stupenda immagine tratta da Street View dell'Arcipelago delle Lofoten prima di accingermi a riassumervi brevemente il resoconto di questa fantastica storia, Второе Лофотенское Кольцо, raccontataci da Григорий Шмерлинг e Надежда Чернова, una bella coppia di naviganti su di un trimarano gonfiabile, il modello precedente dell'attuale Sibcat FreziGrant 20.

Il percorso effettuato da Gregory e Speranza, dal sito Pausa.parod.ru
Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a Nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti.
Il territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1.161 metri slm), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole.
Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. La temperatura minima registrata nel 2009 è stata di -13.1 °C, il 7 febbraio, mentre la massima di 26.6 °C il 3 agosto. Le temperature medie mensili più basse nel 2009 sono state registrate nei mesi di Dicembre (-0.8 °C) e Febbraio (-2 °C).
Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali. (tratto da Wikipedia)

La circumnavigazione del Secondo anello delle Lofoten è durata 15 giorni per un totale di 305 miglia nautiche delle quali 118 sono state effettuate a motore che ha consumato 26 litri di benzina. Le condizioni di vento medio sono state intorno ai 3-4 Beaufort. 
Il nome "secondo" di questa nuova avventura dei nostri eroi proviene dal fatto che nel 2010, l'anno precedente, avevano effettuato l'Anello delle Lofoten, consistente nella navigazione lungo la parte interna dell'arcipelago.

Poiché il mio russo è ancora fermo ai tempi del famigerato "Circolo dell'Inchiostro a China" che lungo il confine della Norvegia con la Russia, nello stretto passaggio della Regione di Kirkenes la città dove non cala mai il sole, ha condotto le operazioni tra le più pericolose e temerarie mai attuate dai nostri "servizi" nella base navale di Му́рманск (Murmansk) per carpire informazioni sul sottomarino nucleare d'attacco della nuova Classe Oscar, il K-525, non credo di essere ancora in grado di fornirvi una descrizione dettagliata di tutto il racconto. La memoria langue, quindi vi dovrete arrangiare con il traduttore automatico

Ma torniamo al nostro racconto.
Le prime fasi si articolano tra le solite problematiche tecniche che non avremmo mai voluto incontrare, guasti inaspettati, rotture e pezzi mancanti e l'adeguamento ai sistemi di comunicazione diversi di paese in paese. 
Per quanto riguarda i giorni successivi,  solo le immagini mozzafiato possono descrivere la grandiosità di un'avventura di questo tipo, e i problemi, per quanto importanti come la foratura del PVC, le onde, il freddo, la mancanza dell'acqua potabile ed infine l'assenza di vento in alcuni tratti diventano secondari.

Panorami mozzafiato, dal sito Pausa.parod.ru
Gregory e Speranza hanno fatto un resoconto dettagliatissimo di tutte le tappe con tanto di cartine geografiche, degni di rilievo le fonti di approvvigionamento, la descrizione dei luoghi meravigliosi, delle spiagge dove fermarsi, della disponibilità della gente del posto, dei pregi e difetti della loro barca per concludere con le spese totali di questo viaggio, poco più di 1000 €.

Concludo dicendo che solo con un catamarano o un trimarano gonfiabile si può pensare di vivere un'avventura del genere, in cui il rapporto tra costi e divertimento è estremamente vantaggioso.

Le piccole barche fanno grandi i marinai!




lunedì 6 maggio 2013

Scuola di vela e di navigazione storica

Locandina dal Museo della Marineria di Cesenatico

Scuola di vela e navigazione storica Cesenatico, Museo della Marineria, dal 11 al 13 luglio 2013

Il Museo della Marineria di Cesenatico e l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) invitano alla scoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, riproponendo la quinta edizione della scuola di vela con barche tradizionali.

La Scuola ha lo scopo di far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio culturale, sia come modo autentico e coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare e le tecniche per navigarlo. Gli argomenti della scuola andranno dalla storia ed evoluzione di barche e vele alle tecniche di navigazione e all’uso di strumenti nautici tradizionali. Le tre giornate di corso vedranno lezioni intensive a bordo e a terra, con un programma che prevede - compatibilmente con le condizioni meteomarine - almeno due giornate in mare.

Il corso avrà la durata di tre giorni, da giovedì 11 a sabato 13 luglio 2013, con un massimo di 18 partecipanti ammessi. Mentre le lezioni e i briefing si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico, per le lezioni in mare saranno impiegate un trabaccolo e un cutter del Museo della Marineria di Cesenatico alle quali potranno aggiungersi altre barche tradizionali con vele al terzo messe a disposizione dall'Associazione "Mariegola". La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN.
Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All'atto della conferma di iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.).

L'iscrizione alla scuola ha un costo a persona di € 99 e comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare: SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono in collaborazione con Gesturist Cesenatico S.p.A..

Informazioni / iscrizioni: Museo della Marineria Cesenatico: 0547-79205 - infomusei@cesenatico.it www.museomarineria.eu

..... potessi lo farei di corsa!


App di iPhone: cosa ho in barca?

What's on my boat, dal sito itunes.apple
What's on my boat, con soli 1.99 $, sai cosa hai in barca e dove lo hai messo. Per utilizzarlo basta inserire l'oggetto, ma vi si può aggiungere una foto, una categoria, un luogo, un elenco e una nota. Obbiettivo finale? Passare più tempo a pensare alla vela e non a cercare le cose in barca ..... basta rimettere ogni cosa al suo posto.

What's on my boat, dal sito itunes.apple


domenica 5 maggio 2013

Kartor scandinavo, sarà presto utile

L'isola in un fiordo nel Kartor scandinavo
Kartor scandinavo on-line, mi è stato utile per verificare i fondali dell'isola situata in un fiordo svedese, a nord di Stoccolma, in cui esilierò se la deriva antidemocratica che questo paese sta prendendo proseguirà in questa direzione, dieci milioni di elettori sono troppi per uno che pretende di fare il "padre costituente" nelle condizioni in cui è, come si presenta, come intende ridurci e come, sembra, ha basato la sua "fortuna".
L'isola è in vendita su Vladi.de, c'è tutto quello che serve, una casetta col focolare, il dondolo e l'imbarcadero, ma soprattutto un paese democratico. Anche la barchina c'è già, Aspirina!
Qua, in queste condizioni, non rimango di certo!

L'isola di Stora Alören, in vendita su Vladi.de
Il marina di Grisslehamn, posto nelle vicinanze.


Visualizza Stora Alören in una mappa di dimensioni maggiori

sabato 4 maggio 2013

Maggiolatina

Saluto con patacca di caffé in bella mostra, dalla FOTOGALLERY
Passeggiatina memorabile oggi al Trasimeno per noi, quei 5-6 nodi di vento ci hanno permesso di veleggiare come ci piace, con un leggero sbandamento e intorno ai tre nodi di velocità. Nient'altro da dire, il lago era stupendo e siamo stati benissimo, tra sole e vento.


Visto che il segnavento in testa d'albero non funzionava ho messo la striscia rossa intrisa del sangue dei pirati del Capitan Filch.


La vela è una passione meravigliosa, è bello anche rimettere le cose a posto.


Anche Elena è stata contentissima, alla vigilia del nostro 23° Anniversario di matrimonio che è domani.




Vorrei ma non voglio

The Sailing Market 2013, da Sailing World
La rivista Sailing World sponsorizza annualmente uno studio sul settore della vela nel Nord America insieme alla sua pubblicazione sorella Cruising World . 
La ricerca è stata commissionata ad un ricercatore indipendente, Rick Walter, che ha effettuato un'indagine su circa 200 costruttori di barche a vela, importatori, e compagnie di charter. 
I risultati dello studio sono stati pubblicati nel mese di febbraio in occasione del Miami International Boat Show 2013. 
La produzione nazionale di barche a vela nel 2012 è cresciuta del 10% rispetto al 2011, il primo piccolo aumento in 12 anni. Anche le prenotazioni dei charter fuori dal mercato Nord Americano sono cresciute di circa il 4% rispetto all'anno prima. 
L'unica tendenza al ribasso che si è verificata è stata quella tra gli importatori di barche a vela, che hanno importato il 17% in meno rispetto al 2011.

Riporto alcuni quadri significativi e singolari che mi hanno colpito in questa ricerca, il primo è che l'andamento della produzione di barche a vela negli ultimi dodici anni è praticamente crollato. Pensate che sia solo effetto della crisi? Io riterrei proprio di no e lo dimostrano i numeri in relazione agli anni trascorsi. A mio parere le cause principali vanno ricercate negli eccessivi costi di mantenimento rispetto al tempo di utilizzo di una barca a vela che oltretutto richiede un notevole impegno psichico e fisico per il suo godimento

The Sailing Market 2013, da Sailing World

Un altro quadro interessante sono le preferenze, la vela è all'ultimo posto rispetto ai giocatori di golf, motoscafisti, sciatori e tennisti.

The Sailing Market 2013, da Sailing World
Altro quadro interessante sono le importazioni, possibile che il tanto decantato "made in Italy" sia solo al terzultimo posto? Ma cosa ci vengono a raccontare?

The Sailing Market 2013, da Sailing World
Ultimo riquadro che vi propongo è davvero curioso, mi sentirei di condividerlo ma vallo a dire a Beppe Grillo!

The Sailing Market 2013, da Sailing World
Premesso questo, se oggi dovessi dare un consiglio a qualcuno su quale barca a vela comprare, che non sia un gonfiabile, questa sarebbe un bel Dinghy 12', di qualsiasi tipo, da poter tenere in garage, coperto da un telo, con il suo carrello, da poter portare ovunque.
Campionato Nazionale Dinghy 12', Marina di Scarlino




venerdì 3 maggio 2013

Barchette di carta: The Dark Promise

The Dark Promise, dal sito Ravensblight
Il modellino di questa barca si può scaricare dal sito RavensBlight, ma la cosa più interessante è leggerne la storia, come sempre interpretata e tradotta maldestramente da me medesimo.

La paurosa storia della "Dark Promise".

Edmond Filch, il figlio di un magnate inglese, si trasferì in America nel lontano 1694, sperando di fare affari da solo piuttosto che fare affidamento sulla ricchezza della sua famiglia. Stabilitosi a Boston, fondò un mulino e poi una società di lavorazione del legno specializzata in carri e carrozze. 

Desideroso di celebrare il successo del loro figlio, i genitori di Edmond e la sorella minore salirono a bordo della Lilian Sue, una nave passeggeri inglese, e salparono per l'America nella primavera del 1703. Edmond aveva preso alloggio vicino al porto di Boston e preparato una casetta per la sua famiglia durante la sua permanenza prevista per circa tre mesi. 

Ma la famiglia di Edmond non arrivò mai a Boston. Un telegramma notificò ad Edmond che la Lilian Sue era stata attaccata dai pirati. Alcune navi da guerra avevano assistito al naufragio della Lilian Sue, ingaggiando un  combattimento con la nave pirata, combattimento che non aveva lasciato scampo ai passeggeri della Lilian Sue e del suo equipaggio. 

Nei successivi tre anni, il mulino e la fabbrica di lavorazione del legno di Edmond furono impegnati a completare un unico progetto ... la costruzione di una grande nave. Durante questo periodo, Edmond visse un'esistenza molto ritirata, con pochi contatti. 

Edmond era noto per aver studiato marineria e navigazione stellare. Alcuni pettegolezzi del tempo riferirono che stava anche studiando argomenti occulti e rituali. Chi conosceva Edmond cominciò a pensare che il suo cambiamento di carattere era dovuto all'affondamento della Lilian Sue. 

Benché Edmond fosse ancora giovane il suo volto rugoso gli aveva fatto assumere un aspetto severo e più vecchio, inclusa la sua voce profonda e triste. Il suo modo di fare era diventato scostante e insopportabile. I suoi concittadini si resero conto che che aveva imparato anche l'uso della spada dopo che aveva infilzato un uomo con il suo bastone da passeggio nell'autunno del 1705. 

Nell'estate del 1706, la Dark Promise salpò dal porto di Boston. Questa nave era completamente diversa da qualsiasi altra costruita precedentemente, in parte a causa delle sue dimensioni imponenti, ma anche grazie alle sue insolite caratteristiche. Le sue vele erano tinte di un nero inquietante. Anche la carena e i ponti erano state dipinte di nero ma le finiture erano in oro. Anche i ventisei cannoni erano placcati oro. 

A quanto pare, Edmond aveva impegnato l'intero patrimonio della sua famiglia nella costruzione della nave. L'equipaggio della Dark Promise era altrettanto insolito. Capitan Filch aveva patteggiato la libertà di sessantasette uomini condannati, tutti i marinai e tutti accusati di omicidio. Le autorità rimasero sorprese quando tutti questi uomini furono imbarcati nella nave con calma e senza incidenti. I marinai sembravano stranamente asserviti al Capitan Filch, come se lo temessero. Un membro dell'equipaggio, alla domanda circa la destinazione della nave sembra che abbia risposto "Andiamo alla ricerca dei pirati per distruggerli". 

Nei successivi trent'anni, la Dark Promise navigò per gli oceani alla caccia dei pirati. Sembra che i pirati, alla vista delle parti dorate della nave, si trattenessero dallo sparare le cannonate per avidità così che Capitan Filch, con arguzia, li potesse mettere nel sacco. Ma anche il colore nero della nave e delle vele avvantaggiavano il nostro vendicatore durante le sortite notturne, facendo strage dei pirati mentre ancora dormivano. I pochi pirati superstiti venivano così terrorizzati che mai più si sarebbero azzardati a tornare a navigare.

E' difficile determinare il numero effettivo di navi pirata affondate dalla Dark Promise, ma alcuni dettagli ci hanno fornito degli indizi ... 

Quando la Dark Promise mise le sue ancore in Inghilterra nell'estate del 1708, quattro teschi dorati adornavano la ringhiera di poppa. Si mormorava che fossero i teschi dei capitani pirati delle navi che erano state affondate. Sembra che Capitan Filch stesso avesse ordinato ai suoi uomini di placcare in oro i teschi. La Dark Promise era anche adornata con una striscia rosso brillante, si dice essere dipinta con il sangue dei pirati. 

Nella primavera del 1713, la nave approdò presso Bristol Harbor. Fu osservato che altri teschi erano stati appesi lungo alcune ringhiere laterali  della nave. Quando la Dark Promise raggiunse il Sudafrica nel 1722 i teschi dorati penzolavano per tutte le ringhiere della nave.  

Nel 1736, in un porto delle isole del Pacifico la Dark Promise fece  rifornimento, ma la cosa strana è che furono pochissimi. A quel tempo lo scafo era già completamente coperto di teschi dorati. Visto che risulta certo che la Dark Promise avesse fatto pochissimi scali, si sospetta che la nave si rifornisse in luoghi sconosciuti. Questo aspetto ha alimentato le voci che gli studi di occultismo fatti dal Capitan Filch gli avessero permesso di rimanere in mare per lunghi periodi con pochi approvvigionamenti,  ma queste chiacchiere non sono da prendere sul serio. O meglio, lo sarebbero se non fossimo venuti a conoscenza di questo fatto: di recente un veliero dall'aspetto del 18 ° secolo è approdato in un piccolo villaggio di pescatori lungo la costa della Svezia. Il capitano era a poppa, arrabbiato e con un modo di fare insolitamente arrogante. La nave aveva le vele nere ed era addobbata con teschi d'oro e una striscia color rosso vivo. 

La nave dopo essersi approvvigionata ha issato le vele ed è sparita nel nulla. La sua posizione attuale è sconosciuta.


giovedì 2 maggio 2013


Makila rejoint Passe-Partout devant Arcachon




Due giorni di crociera assieme a "Passe Partout", un Deltania 20, sul Bassin d'Arcachon, e la notte passata a l'Île aux Oiseaux, ai piedi delle "Cabanes Tchanquées". "Malika" è stata lieta di trovare "Passe Partout" il giorno prima ad Arcachon, che ha contribuito a fare qualche foto e il video.


Villaggio La Francesca, niente spese aggiuntive per attracco imbarcazioni

Immagine tratta dal sito di "La Francesca"
Sempre alla ricerca di strutture che possano accogliere le nostre piccole barche ne ho trovata una che sembra veramente bella, sia per i servizi offerti che per lo stupendo mare del CILENTO, incastonata tra i Golfi di Salerno e Policastro, il "Bungalow Park" la Francesca.
Oltre alla possibilità di ormeggiare la barca c'è anche quella di portarsi un cane di piccola taglia appresso, vantaggio non da poco per chi come noi non vuole lasciare da solo un componente della famiglia così importante in una pensione per animali. I PREZZI del villaggio includono anche la mezza pensione e la pensione completa, in un contesto naturalistico e ambientale di pregio.
Ottima quindi l'idea di soggiornare nel villaggio ed allo stesso tempo avere la possibilità di navigare durante la giornata lungo una delle coste più belle del nostro paese, patrimonio mondiale dell'umanità.



Nelle vicinanze, a Policastro Bussentino proprio in prossimità dell'uscita della Superstrada, c'è un ottimo scivolo dove poter alare e varare la barca.


mercoledì 1 maggio 2013

Lang leve de Koning!

Dalla FOTOGALLERY del RegenboogClub
Nuovo Re per l'Olanda, la Regina Beatrice ha lasciato il trono al suo figlio Guglielmo e alla sua bella moglie Maxima. Nella FOTOGALLERY del RegenboogClub li vediamo nell'anniversario del''85° compleanno del numero velico 56 di questa bellissima barca, l'Arancio Arcobaleno detto in italiano. La Regenboog Oranje, costruita nel 1931, è stata donata ai giovani sposi come regalo di nozze dal RegenboogClub dopo averla egregiamente restaurata.

Dalla FOTOGALLERY del RegenboogClub
Come potete osservare voi stessi l'Oranje è una barca meravigliosa, ed ora abbiamo anche un Re che ci naviga sopra. Credo che sarà il caso di procurarsene una visto e considerato che la Regenboog è una classe velica molto attiva e prestigiosa.
La Regenboog è una barca di 8 metri di lunghezza, 1.96 di larghezza, pesa 1500 kg, pesca 1.10 metri e la superficie velica (randa + genoa) è di 40.1 mq.
Insomma, lunga vita al Re e alla sua Regina sul Regenboog Oranje!

Dalla FOTOGALLERY del RegenboogClub


martedì 30 aprile 2013

Nowość 2013: Maxus 22

Dalla locandina di Sailandmore
Luca Lescio, il nuovo rappresentante del cantiere Northman  in Italia, mi ha inviato segnalazione dell'uscita del nuovo Maxus 22 che, volentieri,  vi giro.
A mio parere il Maxus 22, così come la versione più piccola del Maxus 21, sono barche bellissime, dei veri e propri "piccoli grandi" yacht, spaziosi, marini e carrellabili.
Non aggiungo altro perché la locandina e la presentazione di Luca sono esaustive per quanto riguarda dimensioni, caratteristiche, qualità e prezzi.

Ciao Francesco, 
mi permetto di scriverti brevemente per presentarti il nuovo Maxus 22, del cantiere Northman di cui da questo anno sono dealer per l'Italia. Sicuramente già conoscete il Maxus 24. Il Maxus 22 è un'evoluzione del già rodato Maxus 21, sul quale il progettista ha reso più ergonomico il pozzetto, ed apportato molte piccole migliorie, la dimensione è leggermente aumentata anche a favore delle prestazioni. 
Ho presentato i due modelli a Vela&Vela a Trieste la settimana scorsa. Sono favorevolmente impressionato dai complimenti ricevuti da noti e importanti operatori e velisti, oltre che dai "normali" marinai che sono restati letteralmente stupiti. La prossima settimana porterò il Maxus 22 a Campione del Garda presso Nautica Paghera, uno storico cantiere con cui collaborerò per logistica, test e piccole sistemazioni. 
La versione da me ordinata strizza l'occhio ai piccoli cabin racer, è infatti tutta armata arken e spinlock, e per mia curiosità ho montato un code 0 avvolgibile. La barca oltre ad essere rifinita in modo eccellente è veramente carrellabile e con opzione di albero abbattibile. Sicuramente avrete visto la facilità di varo con carrello e di abbattimento dell'albero, di cui il nostro dealer francese ha postato dei bei VIDEO.  
Mi farebbe veramente piacere riuscire ad organizzare una giornata di demo con voi per potervi far provare le barche. Se fosse possibile riuscire a capire se, quanti e quando......oppure cosa potrebbe essere interessante per voi....se a me possibile. Sono sicuro della qualità dei prodotti e della congruità dei prezzi e favorevole ad un confronto aperto. 
Mi scuso se posso sembrare invasivo o inopportuno, ma dopo molti anni di lavoro e fatica sono convinto della bontà dell'offerta e vorrei riuscire a comunicarlo e magari sminuire false idee sulla nautica straniera. 
Resto aperto ad ogni osservazione e possibile suggerimento e confido che si sia sulla stessa lunghezza d'onda. Allego file di presentazione delle barche con dati tecnici e dotazioni std. 

Colgo l'occasione per salutare calorosamente ed augurare un buon vento..... 

Sail&More 
Luca Lescio

Dalla locandina di Sailandmore


lunedì 29 aprile 2013


domenica 28 aprile 2013

Верфь Успенских, ovvero Cantiere dell'Assunta

Dal Cantiere dell'Assunta
Sul sito di Верфь Успенских potete trovare "di ogni cosa" come si dice qui da noi ad Arezzo, catamarani gonfiabili, scafi, telai, vele e parti di ricambio, etc.come da CATALOGO. Vi faccio presente che per loro che la sanno lunga la valvola migliore è italiana!
I modelli disponibili di catamarano sono due, la serie "Pumbaa" e la serie "Cruise", da 6 m e 7.8 m di lunghezza. Davvero interessanti, credo che lo saranno anche i prezzi.

Dal sito Gik.fordak.ru

sabato 27 aprile 2013

Pup - Head, portable dog potty

Pup-Head, dal sito Yachtsee
Della "sicurezza e comfort degli animali a bordo" ne avevamo parlato, ma questa ottima soluzione della Pup Potty ancora non la conoscevo proprio.
Abbiamo avuto esperienza di avere la Meg a bordo di un 24 piedi mentre navigavamo nel Mar Tirreno e, sinceramente, non è stato semplice. Gli spazi della barca sono angusti per un cane che sente sempre la necessità di andare ad odorare le "cosine" dei suoi simili e  l'ambiente, checché se ne voglia dire, è innaturale per questa specie. 

Comunque vada la codina ritta è un buon segno
Però, considerando che la sindrome dell'abbandono è sempre in agguato e che è diventato quasi impossibile portarsi un cane al mare a causa dell'ingiusta appropriazione che solo la sconsiderata specie dell'italiano arrogante è stata capace di attuare sulla presenza nelle spiagge delle altre specie viventi sicuramente più pulite di lui, questo sembra essere un ottimo compromesso. A suo tempo io ho utilizzato il magico "bugliolo" con una secchiata ma ritengo che la Pup Potty sia una soluzione che consenta un maggior igiene per tutti.



mercoledì 24 aprile 2013

Trimarano a vela, gonfiabile e cabinato

La nave spaziale, dalla FOTOGALLERY di Andrey
Il fatto che questo singolare progetto desti un certo interesse, a parte il mio, è provato dal fatto che lo si trovi pubblicato sia su Nauticaltrek che su Smalltrimarans
Ed effettivamente le peculiarità di questo trimarano a vela sono tutte di pregio, una cabina abitabile per la notte, una vela tradizionale dell'Oceano Pacifico chiamata "wind claw", la stabilità del trimarano, la possibilità di trasportarlo con estrema facilità nonostante le dimensioni, le performance veliche degne di rilievo con una velocità massima raggiungibile fino a 7.5 nodi.

La nave spaziale, dalla FOTOGALLERY di Andrey
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
  • Lunghezza: 5 m
  • Larghezza: 2 m
  • Peso: 27,6 kg (22.6 barca + 5 vele)
Dimensioni, abitabilità e assetto sono stati riassunti dal suo progettista nel seguente schema.

La nave spaziale, dalla FOTOGALLERY di Andrey
La scorsa estate questa barca ha navigato, e spiaggiato, per 750 miglia lungo le sponde del Lago Baikal raggiungendo una velocità massima di 10 nodi, surfando nell'onda.

La nave spaziale, dalla FOTOGALLERY di Andrey
Non so se questo prototipo di trimarano a vela gonfiabile e cabinato sia già in produzione, altrimenti mi auguro che lo diventi presto.

La nave spaziale richiusa, dalla FOTOGALLERY di Andrey



martedì 23 aprile 2013

WindKats from 2.5 to 6 Meter Lengths

Windkats, dal sito Waterwolf
Windkats, ti trasportano nel futuro dei viaggi e dell'avventura! 
Uno slogan di tutto rispetto e a cui comincio a credere veramente anch'io, in un'ottica di economicità, di sportività, di semplicità nella gestione ed infine nel divertimento senza tanti pensieri.
Credo che valga la pena contattare questa interessante azienda situata in mezzo alle montagne del Colorado e sentire qualche prezzo, anche perché la modularità e la possibilità di personalizzare lo scafo offre il vantaggio di ottenere ciò di cui si ha bisogno, da 2.5 fino a 6 metri.
Indicativamente ho visto che gli scafi, senza il kit velico partono da circa 1100 $ fino a 6000 $, secondo la lunghezza, la larghezza e i materiali utilizzati, che normalmente si tramutano in Euro se si aggiungono tutti i balzelli transfrontalieri e governativi. 
Come dichiarato nel loro sito il kit velico è quello di un windsurf, dimensionato secondo la lunghezza dello scafo, quindi qualora già lo si avesse non c'è bisogno di acquistarlo.
Dal punto di vista tecnico questi catamarani hanno il vantaggio di essere performanti con venti leggeri ed allo stesso tempo garantiscono stabilità con mare mossi e venti sostenuti.
Ovviamente lo scafo può essere utilizzato anche per fare kataraft lungo gli impetuosi torrenti delle nostre montagne, impossibile dimenticare il rafting lungo il fiume Arvé a Chamonix-Mont-Blanc. Questo aspetto la dice lunga anche sulla loro resistenza.



Infine grande vantaggio è il fatto che queste imbarcazioni, per le loro dimensioni contenute una volta piegate, si possono ricevere tramite corriere internazionale nel giro di qualche giorno, quando non si ha la comodità e il vantaggio di avere un importatore è comunque semplice fare tutto via rete.

Windkats, dal sito Waterwolf


lunedì 22 aprile 2013

Earth Day 2013, The Face of Climate Change




Ogni anno il 22 aprile, più di un miliardo di persone prendono parte alla Giornata della Terra. In tutto il mondo, gli individui, le comunità, le organizzazioni e i governi riconoscono il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e intervengono per proteggerlo.

Earth Day 2013: The Face of Climate Change 

Il cambiamento climatico ha molte facce.

Un uomo che alle Maldive è preoccupato di dover trasferire la sua famiglia a causa dell'innalzamento del livello del mare, un agricoltore del Kansas che lotta per sbarcare il lunario causato dalle devastazioni prolungate ai raccolti per via della siccità, un pescatore sul fiume Niger le cui reti rimangono il più delle volte vuote, un bambino nel New Jersey dopo aver perso la sua casa per una super-tempesta, una donna del Bangladesh che non può più bere acqua fresca a causa delle frequenti inondazioni e cicloni ...

E sono non solo i volti umani.

Sono l'orso polare nello scioglimento dell'artico, la tigre nelle foreste di mangrovie minacciate dell'India, la balena digiuna di plancton a causa del riscaldamento del Nord Atlantico, l'orango nelle foreste indonesiane disorientato da incendi e siccità sempre più frequenti ...

Questi volti del cambiamento climatico si moltiplicano ogni giorno.

Per molti, il cambiamento climatico può spesso apparire remoto e nebuloso - un problema vago e complesso lontano nel tempo e che forse i nostri nipoti dovranno risolvere. Ma questo è solo perché hanno ancora la fortuna di non percepirne le conseguenze attuali. Il cambiamento climatico ha effetti molto reali su persone, animali e gli ecosistemi e le risorse naturali dalle quali tutti noi dipendiamo. Lasciato incontrollato, i problemi si diffonderanno a macchia d'olio. 

Per fortuna, altri volti del cambiamento climatico si moltiplicano ogni giorno.

Ogni persona che fa la sua parte per risolvere il problema del cambiamento climatico: gli imprenditori che vedono come opportunità quella di creare la nuova economia verde, gli attivisti che organizzano l'azione comunitaria e le campagne di sensibilizzazione, gli ingegneri che progettano le tecnologie pulite per il futuro, i dipendenti pubblici che si battono per le leggi che possano mitigare il cambiamento climatico, le persone comuni che si impegnano a vivere in modo sostenibile ...

Il 22 aprile 2013, più di un miliardo di persone in tutto il mondo prenderanno parte al 43 ° anniversario della Giornata della Terra. Da Pechino al Cairo, da Melbourne a Londra, da Rio a Johannesburg, da New Delhi a New York, le comunità di tutto il mondo potranno esprimere le loro preoccupazioni per il pianeta, e intervenire per proteggerlo. Ci connettiamo per mostrare al mondo il volto del cambiamento climatico. E chiameremo i nostri leader ad agire con coraggio insieme, come abbiamo fatto, in questo anno di svolta.

Da giorni stiamo raccogliendo e visualizzando le immagini di persone, di animali e dei luoghi direttamente colpiti o minacciati dai cambiamenti climatici - così come le immagini di persone che si stanno preparando per fare qualcosa al riguardo. Racconteremo al mondo le loro storie. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto. Abbiamo bisogno di essere i giornalisti del clima. Quindi, inviateci le vostre immagini e le storie che mostrano il cambiamento climatico.

Nella Giornata della Terra, uno schermo digitale interattivo di tutte le immagini verrà mostrato in migliaia di eventi che si terranno in tutto il mondo, tra i quali accanto agli edifici dei governi federali dei paesi che producono più inquinamento da anidride carbonica. Lo schermo sarà inoltre reso disponibile online per tutti coloro che lo vogliono visualizzare o mostrarlo.

Insieme, porremo in evidenza le soluzioni e mostreremo il valore del potere collettivo di individui che si prendono una tale responsabilità in tutto il mondo. In tal modo, speriamo di ispirare i nostri leader ad agire e di ispirare noi stessi per raddoppiare i nostri sforzi nella lotta contro il cambiamento climatico.

Dal sito Earth Day Network


Barchette di carta: Akogare

Sailship Akogare, dal sito Canon
L'Akogare fu costruita nel 1993 come nave scuola per l'utilizzo da parte della città di Osaka nel quadro della formazione alla marineria internazionale. Dal 1994, è stata utilizzata nei programmi di formazione alla vela aperti a tutti i partecipanti di età superiore ai 10 anni. Oltre alla formazione di velisti professionisti e alla educazione dei giovani in generale, è stata anche utilizzata per scopi attinenti la formazione aziendale. Nel 2000, è stata la prima nave giapponese a fare il giro del mondo, viaggiando verso est passando per l'Europa.


domenica 21 aprile 2013


venerdì 19 aprile 2013

Zizzania a bordo, come evitare i conflitti in barca

Zizanies à bord, ed. Glénat
Zizanies à bord di Francis Giniaux tratta di un argomento tanto trascurato quanto frequente che può accadere durante una crociera. Questo fenomeno non risparmia né amici di lunga data né coppie stagionate, un pò meno gli equipaggi addestrati. Questa guida pratica si propone di analizzare le principali cause di attrito e identifica il comportamento più appropriato per anticipare, gestire e superare i conflitti. Come si può formare una buona squadra? Come si possono disinnescare le tensioni? Qual è il ruolo dello skipper nella risoluzione dei conflitti? Supportato da molti esempi, il libro fornisce al lettore una vera e propria cassetta di emergenza incluso un test di compatibilità tra lo skipper e l'equipaggio. Se si applicano alla vita di bordo,molti consigli possono essere utili quando si torna a terra. Prezzo: 14.95 € (Via: Glénat Livres).

Le Figaro Nautisme ha fatto un 'intervista al suo autore che traduco ed interpreto maldestramente:

Le Figaro Nautisme: Cosa ti ha portato a scrivere questo libro? 

Francis Giniaux: personalmente ho navigato per molti anni. Due anni fa, ho partecipato come membro dell'equipaggio di un transatlantico tra le Indie Occidentali e la Francia e ho incontrato una grande tensione con un altro compagno di squadra che si è intensificato durante un turno di notte. Col senno di poi e parlandone con altri componenti della crociera, mi sono reso conto che le tensioni in barca si materializzano di frequente, ma questo è un problema che non è mai stato affrontato sufficientemente. 

Sei uno psicologo esperto e hai a lungo diretto un istituto di gestione in un grande gruppo. C'è una somiglianza tra i conflitti in una barca e in un business, secondo te? 
Negli affari, come in barca, il rapporto tra i membri del team può influenzare la qualità del lavoro. Come i manager di una società, un equipaggio aderisce a un obiettivo comune: per muoversi da un punto a un altro spostando la barca. Ma a differenza del business, l'equipaggio dovrà inevitabilmente incontrare dei pericoli durante la navigazione: maltempo inatteso, rottura o guasto ... Il susseguirsi di situazioni inaspettate aumenta le tensioni che alla fine sfociano nei conflitti. Il più classico dei conflitti è la sfida per l'autorità del leader a bordo. 

Qual è il ruolo del leader  di bordo nella gestione delle tensioni? 
L'autorità del capitano non dovrebbe essere mai messa in discussione. Nel mondo degli affari ci sono forme di gestione partecipativa, ma su una barca, lo skipper deve essere l'unico responsabile. Egli detiene la responsabilità civile e penale nei confronti delle autorità, e questo non è mai sufficientemente compreso dall'equipaggio. Se il comandante richiede che il materiale venga sempre stivato nello stesso luogo, esso dovrà essere considerato un ordine, ne va della sicurezza a bordo. Ma è ancora necessario approfondire il discorso. Spesso il leader di bordo è preoccupato per la navigazione della sua barca e non presta molta attenzione alle domande che i membri dell'equipaggio gli porgono. Ci sono dei "segni premonitori" che non devono essere trascurati: un compagno di squadra che si isola più spesso, che parla di meno ... il leader deve intervenire disinnescando la tensione con un po' di umorismo per esempio o perdendo il suo tempo prezioso in lunghe conversazioni con gli interessati. Finalmente a bordo, ma è necessario conoscere tutto in anticipo: il meteo, le manovre ma anche la possibilità che si scatenino conflitti! 

Ti sei trovato in queste situazioni. Quali sono le più rischiose? 
Tutte possono essere una fonte di tensione. Anche navigando in solitario! Che siate una coppia, con la famiglia, gli amici o un equipaggio sconosciuto, talvolta esistono rischi che provengono da semplice curiosità! In una barca si lavora "a porte chiuse" senza il controllo sociale e dell'occhio esterno. Pertanto, un semplice malinteso in merito alle faccende domestiche, per esempio, può facilmente degenerare. Ma con un po' di buon senso, è possibile evitare questo tipo di tensioni. Certo, se si esce il fine settimana con qualche amico sussistono meno pericoli che invece possono costituire un equipaggio per diverse settimane di crociera. Da parte mia faccio sempre una piccola prova di qualche giorno di navigazione con i compagni che avrò nella squadra. Non mi vorrei trovare a bordo con un equipaggio che sogna di rilassarsi sotto gli alberi di cocco, o uno che sostiene di sapere tutto di tutto, dopo un corso di base ai Glénans ... 

Tu proponi un modello di convenzione d'imbarco, perché? 
Quando si tratta di lunghe crociere con un equipaggio di estranei è importante stabilire delle garanzie sia per lo skipper che per l'equipaggio. Stabilire ruoli e responsabilità operative e gestionali per iscritto può impedire la nascita di tensioni a bordo. 

Infine, qual'è la chiave di successo di una crociera? 
Si debbono fare le scelte giuste e questo vale sia per lo skipper che per l'equipaggio. Bisogna chiarire bene le cose prima di partire e soprattutto bisogna mostrare noi stessi come realmente siamo, esporre i propri difetti e limiti senza sopravvalutarsi. A bordo, non dobbiamo trascurare questo aspetto delle tensioni. Questa è una condizione essenziale per navigare con soddisfazione.

Via: Le Figaro Nautisme

Quando Tommaso è in barca urla, berci e inc ... ure, non riconosce l'autorità dello skipper



giovedì 18 aprile 2013


Nuovo Honda BF 2.3, ecologico, economico e per piccole barche

Honda BF 2.3, dal sito Honda Marine Italia
Honda Marine ha perfezionato la sua gamma di motori e tra questi l'Honda BF 2.3  sembra essere estremamente attraente per gli armatori di piccole barche. 
Queste sono le sue peculiarità:
  • efficiente;
  • il più leggero nella sua classe (14 kg);
  • raffreddato ad aria;
  • economico (costa meno di 1000 €);
  • silenzioso;
  • consuma il 12% in meno della versione precedente;
  • facile da trasportare per le sue maniglie ergonomiche. 
Interessante il suo range di utilizzo che può andare dal piccolo catamarano gonfiabile fino ad una barca come la mia che a pieno carico pesa circa 1000 kg. Questi sono i PREZZI. Insomma, se già non l'avessi ci avrei fatto un pensierino.




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