lunedì 6 maggio 2013

Scuola di vela e di navigazione storica

Locandina dal Museo della Marineria di Cesenatico

Scuola di vela e navigazione storica Cesenatico, Museo della Marineria, dal 11 al 13 luglio 2013

Il Museo della Marineria di Cesenatico e l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) invitano alla scoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, riproponendo la quinta edizione della scuola di vela con barche tradizionali.

La Scuola ha lo scopo di far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio culturale, sia come modo autentico e coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare e le tecniche per navigarlo. Gli argomenti della scuola andranno dalla storia ed evoluzione di barche e vele alle tecniche di navigazione e all’uso di strumenti nautici tradizionali. Le tre giornate di corso vedranno lezioni intensive a bordo e a terra, con un programma che prevede - compatibilmente con le condizioni meteomarine - almeno due giornate in mare.

Il corso avrà la durata di tre giorni, da giovedì 11 a sabato 13 luglio 2013, con un massimo di 18 partecipanti ammessi. Mentre le lezioni e i briefing si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico, per le lezioni in mare saranno impiegate un trabaccolo e un cutter del Museo della Marineria di Cesenatico alle quali potranno aggiungersi altre barche tradizionali con vele al terzo messe a disposizione dall'Associazione "Mariegola". La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN.
Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All'atto della conferma di iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.).

L'iscrizione alla scuola ha un costo a persona di € 99 e comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare: SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono in collaborazione con Gesturist Cesenatico S.p.A..

Informazioni / iscrizioni: Museo della Marineria Cesenatico: 0547-79205 - infomusei@cesenatico.it www.museomarineria.eu

..... potessi lo farei di corsa!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...