giovedì 11 ottobre 2012

A Isolella un'alternativa ecologica al corpo morto

I nuovi ormeggi a Isolella, dal sito Pietrosella
Lo scorso agosto, nelle acque della penisola di Isolella a Pietrosella, nella Corsica Occidentale, sono statie installate in via sperimentale due strutture di "nuova generazione" per l'ormeggio la cui forma ricorda un fiore.
La grande affluenza di imbarcazioni e yacht nella baia ha sollecitato le autorità locali a pensare soluzioni ecologicamente sostenibili per un ormeggio meno impattante nei confronti del fondale marino, soluzione che si è materializzata con l'installazione di quattro pontili flottanti che assumono la forma di un fiore ancorati al fondo con quattro blocchi di roccia naturale collegati al centro della struttura, che è girevole, con quattro cavi di grosso diametro. La struttura potrà ospitare ben otto imbarcazioni.
Questo nuovo tipo di ormeggio, essendo mobile, permetterà di evitare i movimenti delle ancore sul fondale dei quali conosciamo l'enorme impatto su tutta la biologia marina
I pontili essendo dotati anche di luce ed acqua, potranno essere una valida alternativa alle banchine dei porti turistici nei quali difficilmente si trovano posti liberi e anche un nuovo modo di affrontare lo sviluppo economico della baia in modo eco-sostenibile.


Questo progetto, che mi sembra davvero interessante,  si è sviluppato nel contesto dell'adesione di Pietrosella al Programma di Azione Agenda 21, programma al quale i promotori hanno aderito seguendo i fatti, contrariamente a quando succede sempre nel nostro Paese dove si rimane alle chiacchiere.

I protagonisti del progetto Isolella, da Corsematin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...