giovedì 18 ottobre 2012

Le onde sotto costa possono essere subdole

dal sito Le Figarò Nautisme

Come accade per gli esseri viventi anche le onde possono essere timide o aggressive, oneste o traditrici, franche o sornione … alcune sono delle vere e proprie canaglie! Queste ultime al largo hanno un comportamento ma quando si avvicinano a riva cambiano radicalmente. Raramente arrivano da sole, il più delle volte in gruppo e, come in ogni comunità, c’è sempre quella che vuol farsi notare più delle altre. Generate in differenti condizioni, si suddividono in tre tipologie chiamate confidenzialmente “famiglie”. 

Le onde del vento di mare sono quelle generate dal vento locale e fanno parte della prima famiglia. Non bisogna sorprenderci se queste seguono come pecore le variazioni del vento. Se il vento viene dalla terra, queste non avranno sufficiente forza per crescere, mentre se il vento viene dal mare queste crescono in funzione della sua forza. 

Alcune descrizioni rendono le previsioni meteo davvero “suggestive”: mare calmo, bel tempo, appena increspato ma che può variare con onde di altezza fino a 14 metri!!!!! Ovviamente questo non può succedere nelle tempeste forti e durature in mare aperto perché l’onda può svilupparsi completamente, contrariamente a quanto può avvenire sotto costa.

Quando il vento cala o se ne va lascia per qualche tempo il moto ondoso residuo, questo fa parte della seconda famiglia. Questo moto ondoso è noto come quello che non può far altro che placarsi visto che il vento se n’è andato. 

Infine c’è la terza famiglia, quella delle onde generate da “fonti” lontane. Queste onde sfuggono dagli eventi atmosferici di vario tipo e si presentano sulle nostre coste con un’energia che dipende molto da dove e come si sono create.

Nelle coste mediterranee queste onde hanno un sistema di “filtraggio” molto più potente di quelle atlantiche ma c’è anche da considerare che i fenomeni atmosferici che le generano sono molto più attenuati pertanto qui da noi è difficile trovare onde superiori ad alcuni metri di altezza. Può succedere però che, vicino alla costa a causa del basso fondale, queste si impennino e si infrangano bruscamente con un’altezza molto superiore di quelle che si trovano al largo. Questo accade perché la velocità originale dell’onda è ostacolata dai bassi fondali con il relativo accumulo di energia.

Perciò attenzione ai naviganti "sotto costa", quando si vede la mala parata può essere conveniente allontanarsi da terra ed aspettare che le condizioni migliorino.

Riassunto, tradotto, interpretato e adattato a noi molto liberamente, via: Le Figaro Nautisme


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...