mercoledì 10 aprile 2013

Popular Mechanics: Bag Boats, are they really seaworthy or just toys?

Da Popular Mechanics
La barca in una borsa è il sistema più semplice per divertirsi davanti alla spiaggia senza troppe preoccupazioni, che sia per fare vela, pesca o qualsiasi altro sport acquatico. 
La rivista Popular Mechanics, in un articolo uscito nel Giugno del 2001 effettua una piccola analisi di alcune barche gonfiabili e/ o smontabili che si trovavano, allora, nel mercato.
Senza la pretesa di essere un professionista ho tradotto ed interpretato questo interessante articolo: "Le barche in una borsa sono realmente "marine" o sono solo dei giocattoli?".

Qual'è la barca più piccola e leggera possibile? Per scoprirlo, abbiamo confrontato nove barche,  molto diverse tra loro, che possono essere ripiegate in una borsa per il trasporto e stivate in un armadio di casa, di rapido montaggio e adatte al divertimento da spiaggia. Queste barche però non sono giocattoli, ciascuna di esse può trasportare in sicurezza almeno un adulto e navigare in Classe IV. 



Klepper Alu-Lite
Klepper produce kayak smontabili dal 1907. Il nuovo modello Alu-lite ha una struttura costituita da tubi di alluminio. Una volta assemblata la struttura questa viene facilmente ricoperta da un tessuto gommato e chiusa con delle cerniere. La Klepper è stata la barca in una borsa più costosa che abbiamo provato e i tempi di assemblaggio sono risultati lunghi e laboriosi. Se non si è attenti, durante la fase di montaggio i singoli pezzi possono essere persi o possono subire danni e per il principiante non è facile mantenersi l'equilibrio mentre si procede a remi.

Mistral Windglider 
Il WindGlider è un windsurf per due persone, ha una carena gonfiabile, due chiglie a pinna e un albero sezionato in tre pezzi, è economico e facile da montare. L'ampia carena è stabile e, oltre che a vela, ci si può navigare a remi, si può essere trainati da una barca a motore o essere utilizzato come un galleggiante durante una nuotata. E' perfetto per l'insegnamento del windsurf perché l'istruttore e l'allievo possono navigare insieme. Molto cool!

Outcast PAC 800
Misura 8 piedi di lunghezza e poco più di 4 in larghezza, questo catamarano gonfiabile è rivolto a coloro che vogliono remare lungo la corrente dei fiumi. Una volta che le decine di viti, bulloni, perni, tubi e cinghie sono a posto, il PAC 800 risulta facile da usare, sorprendentemente maneggevole e divertente.
In questo caso, il divertimento è superiore alla somma della miriade di parti facilmente smarribili.


Pakboat Puffin Sport
Il telaio del Puffin 19 è costituito da tubi di alluminio filettato con una corda elastica che fa da traversa, tenuti in posizione da coste trasversali a scatto.Il telaio è ricoperto da un tessuto altamente tecnologico e lungo gli angoli e la base corrono dei tubolari gonfiabili che distendono la forma dello scafo e ne migliorano la forma, oltre a fornire la necessaria riserva di galleggiamento. Il risultato è una bella e piccola canoa che pesa quasi nulla. Anche i  principianti la troveranno facile da montare, smontare, trasportare e navigarci a remi sarà un gioco da ragazzi. I pezzi sono tutti abbastanza grandi e riconoscibili.

Passion Cat-A-Pac 
Se James Bond si fosse trovato sulle rive di un fiume con i cattivi alle calcagna, il miglior mezzo per fare la solita sarabanda sarebbe stato  avere a disposizione un Cat-A-Pac sulle spalle.
Cat-A-Pac si compone di tre parti in Klevar uniti assieme il cui peso totale è di 20 libbre. Un giunto a slittamento tiene la prua e la poppa uniti al tronco.
La canoa si trasforma in uno zaino in 10 secondi. E non è pure male come canoa, almeno in acque tranquille. Basta non confonderlo con un surf.


Porta Boote Genesis III 
Grazie allo scafo in polipropilene composto da pannelli incernierati al fondo, una volta piegato il Porta-Boote sta in un pacchetto di quattro pollici di spessore anche se è lunga più di 12 piedi e 20 pollici di larghezza.
Per assemblarlo basta mettere i sedili in posizione in modo che tengano lo scafo pieghevole aperto. Il risultato è molto simile a quello di un dinghy convenzionale, ci si può andare a remi, a vela e con un motore fino a 5 Cv. Il polipropilene è praticamente indistruttibile e non ha bisogno di essere pitturato. Il Porta Boote sostituisce egregiamente un dinghy, ma è più facile da gestire e più durevole.

Outdoor Adventure Products Pow-R-Tube
Il Pow-R-Tube fa divertire tutti. È costituito da un involucro di tessuto che ricopre un enorme tubo circolare che incorpora nel suo foro interno un sedile. Un tubo interno inferiore supporta una scatola di plastica che contiene una batteria da 12 V e un motore elettrico fuoribordo.
La direzione è della barca si imposta con i piedi e se c'è bisogno di maggiore manovrabilità basta indossare le pinne. Il Pow-R-Tube può andare avanti o in retromarcia.
Sicuramente un ottimo strumento per la pesca, è anche uno spasso se lo si usa nel porto al tramonto,  con un "margarita" in mano.


Sea-Eagle Explorer 380x
Sea Eagle produce e commercializza una vasta gamma di battelli pneumatici, dalle semplici canoe fino a un 14 piedi che può essere trainato da motore fuoribordo da 40 Hp. La canoa 380x è per due persone ed è in grado di gestire la Classe IV di navigazione, può portare 750 pounds di peso, tra passeggeri e materiali.
Consiste in due tubi gonfiabili realizzati in poliestere collegati da un piano separato, il Sea Eagle è facile da montare, molto compatto e comodo come un materassino gonfiabile.

Stearns B504 
L'ho notato la prima volta all'Outdoor Retailer Show del 2000 e ho pensato subito che era la barca più intelligente che avessi mai visto, e nulla è servito ha farmi cambiare questa opinione.
Destinato ai pescatori o ai cacciatori, questo gonfiabile è costituito da due tubi in PVC rivestiti con un tessuto resistente. Il fondo è semirigido in PVC. Si monta e si smonta in un attimo e non c'è nulla di più facile da gonfiare, sgonfiare e ripiegare. Lungo meno di 10 piedi e 41 pounds largo, il B504 ha un abitacolo spazioso, un vano portaoggetti, un portabibite, delle pratiche maniglie per il trasporto e un supporto rigido per un motore che può essere fino a due cavalli, a scoppio o elettrico. C'è posto anche per la batteria.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...