martedì 3 settembre 2013

Sailfish, Jackie on board

Jackie, tra le donne più belle della storia, dal sito Nerve
Con una punta di orgoglio credo che fino ad oggi ben poche persone abbiano legato i nomi di JFK e Jackie a questa minuscola barca da spiaggia, il Sailfish, il progenitore del Laser. Eppure il giornalista che commentava le foto che di seguito vi mostrerò scriveva: 

"JFK e Jackie Kennedy sailing together, they showed the world how to trim the sails of life and navigate troubled waters" (tratto da gmagoldie hubpages). 

JFK e Jackie (1953)  mostrano come armare il Sailfish, foto tratta dalla rete
Purtroppo ciascuno di noi sa che JFK e Jackie verranno travolti dalle acque agitate ed insidiose della storia, probabilmente questi sono stati i loro momenti più felici prima che la tempesta sommergesse JFK lasciando scampo solo a Jackie, soccorsa e sopravvissuta grazie all'armatore Onassis.

JFK e Jackie in navigazione nelle acque di Cape Cod, foto tratta dalla rete
Mi colpiscono i loro abiti e l'eleganza della normalità pur essendo il Sailfish una barca minuscola, forse costruita da JFK stesso visto che veniva venduta anche in kit.

I piani del Sailfish della Alcort Inc., tratti da Wikipedia
Questa barca è la progenitrice dei moderni Laser, preceduti dal Sunfish, la versione successiva del Sailfish. Come si può leggere su Wikipedia il Sailfish è stato prodotto i tre versioni di cui due in legno. Quello nella foto con JFK e Jackie, considerate le dimensioni, dovrebbe essere il modello da 4.2 metri, il Super Sailfish.

Una stupenda immagine pubblicitaria degli anni cinquanta con il Sailfish assieme ad una Corvette, tratta da my2fish
Nel 1949 la rivista LIFE Magazine pubblicò un articolo in cui definiva il Sailfish come la più sportiva tra le piccole imbarcazioni a vela.

La rivista LIFE Magazine del 1949
Il Sailfish apparve per la prima volta nel 1945 e venne progettato e costruito a Waterbury nel Connecticut dalla Società Alcort Inc., che prendeva nome dai suoi fondatori Alex Bryan e Cortlandt Heyniger. I due soci erano specializzati nella costruzione di barche da ghiaccio ma inziziarono a costruire il Sailfish grazie ad una richiesta di offerta per una piccola tavola a vela per la Croce Rossa. Il progetto non andò a buon fine con La Croce Rossa ma Alex e Cortland ne iniziarono la produzione per conto proprio. 
Nel 1969 la Alcort Inc. venne ceduta ad altra proprietà che mantenne il nome e proseguì la produzione del Sailfish, così come l'abbiamo conosciuto, fino al 1975.

Un Sailfish in legno del 1960 restaurato, tratto da Wikipedia
Ho trovato anche un video di un Sailfish in navigazione.



Insomma bellissima questa tavola con rigging velico, come la Jackie. Ho aggiunto una nuova perla al mio Museo della Piccola Nautica che, se potessi, mi procurerei subito da mettere in mostra.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...