Cosa è un Tjotter? Grazie alla gentilissima segnalazione di Eric che, nella nota rivista on-line francese Nauticaltrek partecipa con il nome di Eric17, ho potuto finalmente parlare di queste bellissime barche a vela olandesi, delle vere e proprie opere d'arte e ingegneria navale.
Eric, nel suo articolo Le Tjotter, Petit Batave Rigolo ha tentato con successo di riordinare un po' le idee dandone una classificazione dal punto di vista costruttivo e tecnico.
In particolare il Tjotter ha una lunghezza massima intorno ai cinque metri, le sue dimensioni contenute dipendevano dalla necessità di navigare lungo i canali più piccoli della Frisia, oltre che in mare aperto. Molte di queste barche, oramai solo usate, sono decorate con sculture e vernici in oro meravigliose.
Le fantastiche finiture del Tjotter, foto tratta da Nauticaltrek |
Ma vediamo un po' la sua storia se ci riusciamo ad intendere con l'olandese.
Il Tjotter è una barca a vela tradizionale olandese in legno lunga circa cinque metri. Ha un fondo piatto e arrotondato e le derive laterali anziché una chiglia. Assieme allo Friese Jacht e al Boeier, il Tjotter appartiene alla famiglia di barche frisone tradizionali.
Queste barche, purtroppo, sono tanto belle quanto è sempre più rara la loro apparizione in acqua. Ci sono circa 70 Tjotters e solo 17 appartengono al Friese Jachten originale.
Un centinaio di anni fa il Tjotter era un fenomeno comune da ammirare sulle vie navigabili olandesi, ma non solo in Frisia, anche in altre zone dove il trasporto in acqua era l'unico sistema possibile, come in Nuova Zelanda.
Il piccolo Tjotter è stato utilizzato dai pescatori di anguille, dagli agricoltori, ma anche per il trasporto di piccole merci. Così il mugnaio Woudsend riforniva con il suo Tjotter tutte le panetterie della zona.
L'attrezzatura della barca è molto semplice, economica ed efficace e questo principio è valido fin dal più piccolo dettaglio costruttivo che può essere trovato in un Tjotter, così come l'armo velico e le derive laterali semplici da gestire.
Malgrado la semplicità costruttiva i tjotters sono imbarcazioni aggraziate, che si muovono nell'acqua con gentile leggerezza. Tutto ciò grazie ai costruttori navali della Frisia che erano capaci di realizzare barche non solo veloci ed affidabili, ma anche belle da vedere. L'arte della costruzione navale è stata spesso passata di padre in figlio, e la barca era per lo più costruita "ad occhio", cioè senza disegno. Famosa a questo proposito era la frase della Holtrop Van der Zee: quando un cliente irrequieto una settimana dopo aver dato l'incarico chiedeva a che punto erano con la costruzione della sua barca, "'Hij leit er al' zei Van der Zee, guardando la banchina del cantiere. Grazie a questo modo intuitivo di costruire, ogni Tjotter era diverso dall'altro nella forma e nelle caratteristiche di navigazione tanto che in passato si tennero numerosi concorsi per stabilire qual'era il migliore.
Dalla fine del XIX secolo fino agli anni Trenta del secolo scorso alcuni tjotters sono stati costruiti appositamente per queste competizioni, spesso da dignitari e uomini d'affari.
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: onze schepen van hout).
Il Tjotter è una barca a vela tradizionale olandese in legno lunga circa cinque metri. Ha un fondo piatto e arrotondato e le derive laterali anziché una chiglia. Assieme allo Friese Jacht e al Boeier, il Tjotter appartiene alla famiglia di barche frisone tradizionali.
Queste barche, purtroppo, sono tanto belle quanto è sempre più rara la loro apparizione in acqua. Ci sono circa 70 Tjotters e solo 17 appartengono al Friese Jachten originale.
Un centinaio di anni fa il Tjotter era un fenomeno comune da ammirare sulle vie navigabili olandesi, ma non solo in Frisia, anche in altre zone dove il trasporto in acqua era l'unico sistema possibile, come in Nuova Zelanda.
Il piccolo Tjotter è stato utilizzato dai pescatori di anguille, dagli agricoltori, ma anche per il trasporto di piccole merci. Così il mugnaio Woudsend riforniva con il suo Tjotter tutte le panetterie della zona.
L'attrezzatura della barca è molto semplice, economica ed efficace e questo principio è valido fin dal più piccolo dettaglio costruttivo che può essere trovato in un Tjotter, così come l'armo velico e le derive laterali semplici da gestire.
Malgrado la semplicità costruttiva i tjotters sono imbarcazioni aggraziate, che si muovono nell'acqua con gentile leggerezza. Tutto ciò grazie ai costruttori navali della Frisia che erano capaci di realizzare barche non solo veloci ed affidabili, ma anche belle da vedere. L'arte della costruzione navale è stata spesso passata di padre in figlio, e la barca era per lo più costruita "ad occhio", cioè senza disegno. Famosa a questo proposito era la frase della Holtrop Van der Zee: quando un cliente irrequieto una settimana dopo aver dato l'incarico chiedeva a che punto erano con la costruzione della sua barca, "'Hij leit er al' zei Van der Zee, guardando la banchina del cantiere. Grazie a questo modo intuitivo di costruire, ogni Tjotter era diverso dall'altro nella forma e nelle caratteristiche di navigazione tanto che in passato si tennero numerosi concorsi per stabilire qual'era il migliore.
Dalla fine del XIX secolo fino agli anni Trenta del secolo scorso alcuni tjotters sono stati costruiti appositamente per queste competizioni, spesso da dignitari e uomini d'affari.
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: onze schepen van hout).
I particolari del Tjotter, foto tratta da Nauticaltrek |
Oltre che su Nauticaltrek, grazie all'interessante articolo di Eric, si possono trovare informazioni su questa barca nei seguenti siti:
- Regionale Friese Reunie
- Eiseendenhof
- Jachtwerf Piersma
- Stichting Stamboek Ronde en Platbodemjachten
- Windenwater
- Friesetjottervloot
- mentre Terherne Haven è un piccolo porto dove possono stazionare solo barche classiche. Mai di avere di queste idee nel fior fiore delle nostre strapagate amministrazioni pubbliche.
Terherne Haven |