domenica 1 dicembre 2013

250 Miglia lungo il Volga in un gommone a vela


Arkady Abramovich Chichilina (Аркадий Чичилин), professore ordinario di Elettrotecnica presso gli Istituti Mosca Power Engineering Institute (MEI) e il Polytechnic Institute Volga (VPI), ha ideato ed attuato questa bella impresa, navigare a vela in un gommone lungo il fiume Volga, da Volgograd fino ad Astrakhan, ben 480 km in otto giorni di vero e proprio campeggio nautico. Il resoconto del viaggio che ho maldestramente tradotto, interpretato e riassunto si trova sulla rivista Volzsky.
Ma l'aspetto più interessante di tutto questo è che finita l'avventura il nostro professore se n'è tornato a casa in autobus con tutta l'attrezzatura nel bagagliaio. Fantastico!

Il bagaglio a mano di Arkady, dal sito Volzsky
Quella di cui parliamo oggi non è la prima impresa di Arkady Chichilina che ha impiegato ben un anno per prepararla, e come sempre egli stesso ha progettato e realizzato il suo gommone a vela che ha battezzato "Ammiraglio". Una volta predisposto il rig velico si è munito di un sacco a pelo, di una tenda, di un pannello solare per ricaricare la telecamera e lo smartphone, di 20 litri di acqua potabile, verdura, spezzatino e polenta. Indispensabili infine la sua esperienza di velista e un  fornellino a gas.
Arkady Chichilina è sempre stato un patito di stile di vita attivo e all'aria aperta fin dalla giovane età ma nei suoi 65 anni non aveva mai realizzato un'impresa così impegnativa.
Dalle foto che ho potuto vedere nel sito di Volzky, mi sembra che il rig velico predisposto da Arkady consista in un supporto tipo SEA-CLAMP, del quale mi ero ripromesso di parlare da tempo. Il prodotto dovrebbe essere di fabbricazione americana ma lo si trova pubblicizzato solo nei paesi dell'Est.

SEA-CLAMP
Per quanto riguarda il resto è evidente l'utilizzo dell'armo "Optimist" di cui abbiamo già parlato: "Armo Optimist e tanto altro".
Tutto il resto è storia e belle immagini da leggere e vedere su Volzky.

Camping nautico, dal sito Volzsky
Perché allora non provare a ripetere questa bella avventura lungo i nostri grandi fiumi, dal Po all'Arno? Il gommone a vela può essere un ottimo compromesso per navigarli in tranquillità e sicurezza.

Navigare in sicurezza lungo il fiume, dal sito Volzsky


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...