martedì 17 dicembre 2013

Tern Verge X10, nata per la crociera

Tern Verge X10, dal sito Tern Bicycles
E' proprio così, anche se vi parrà assurdo la Tern Verge X10 sembra essere la bicicletta ideale per la "crociera", in ogni senso. Infatti la caratteristica che sia una bici ripiegabile in un attimo, e facilmente trasportabile in barca, non è la sua unica e principale dote. Il peso contenuto, poco meno di 10 kg, e le sue dimensioni non sono molto dissimili dalle biciclette concorrenti, la più accreditata la Bromptom di cui abbiamo già parlato più volte, bensì sono la velocità, fino a 32 km/h, e la possibilità di trascorrerci lunghe distanze, oltre i 120 km in un giorno, che la rendono vincente rispetto a tutte le altre. Su Gearjunkie potrete trovare un'interessante recensione a riguardo: Folding Bike With A Need For Speed.
Il suo prezzo di listino, trovato su marinorossi, di 1600 € non invoglia certo un acquisto dall'oggi al domani, certamente andrà provata, ma se si vogliono percorrere comodamente lunghe distanze con una bici che abbia la possibilità di essere trasportata in mano, in un cabinato come in una canoa, in treno, in aereo o comodamente nel bagagliaio dell'auto, allora è bene orientarsi verso un prodotto di altissima qualità.
Più di una volta abbiamo parlato anche del "cargo" ideale. Con una capacità massima di 45 kg e il peso di 6.5 kg, il Flatbed Burley sembra ottimale. Anche in questo caso il prezzo, completo di tutto è abbastanza alto, intorno ai 500 €, ma quando si va in "crociera" è veramente difficile badare alle spese se non si vogliono avere problemi.
Flatbed Burley
E se fino a questo punto ho avuto poche incertezze sulla scelta, la barca mi pone ancora degli interrogativi. Gonfiabile o smontabile? Certo, gonfiabile è più semplice e veloce e allora doppio scafo o monoscafo? Certo il monoscafo è più adatto a gente tranquilla come me. Allora se si vuole qualcosa di facilmente reperibile sul mercato le possibilità si restringono con l'Hobie i9s o il SeaEagle Explorer, ma ce ne sarebbero altri come il gommoncino a vela della DinghyGo S. Tutti con kit velico. SeaEagle Explorer e DinghyGo S dovrebbero costare intorno ai 2000 €, l'Hobie Mirage i9s credo circa il doppio.
Concludendo con circa 4000 € si può andare ovunque, in barca, in bici e in crociera.

Il SeaEagle Explorer può essere un buon compromesso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...