martedì 19 marzo 2013

Caillou, a better small boat

Il progetto "the boat bike" di Caillou
Caillou è nata circa 15 anni fa, a Marblehead nel Massachusett, dall'idea di concepire una canoa a vela del 1800, ai tempi in cui i giovani inglesi gareggiavano con le loro canoe contro i giovani americani lungo la costa del New England. 
Il concetto della canoa vela tradizionale ha avuto varie incarnazioni, una particolarmente memorabile è "Yakaboo", la canoa che ha guidato Frederick Fenger nella sua navigazione in solitario nei Caraibi.
Ciò che ha ispirato la nascita di Caillou è il principio di voler realizzare qualcosa che andasse contro tendenza rispetto ai tempi attuali che vedono l'ossessione di avere qualcosa di più grande come una priorità. 
Caillou celebra invece il ritorno al tradizionale, al puro, alla piccola imbarcazione, ma con un tocco di classe. Infatti nel riprodurre le canoe a vela originali degli esploratori di un tempo, la forma si è evoluta in un qualcosa di più elegante, più leggero. 
Tutto ciò di cui vi dovrete preoccupare con una di queste canoe è solamente quella di partire per un'avventura navigando a vela o a remi. 
La Caillou fornisce prestazioni senza sacrificare la facilità di utilizzo, la facilità di trasporto, la facilità di gestione. 
Salpare senza preoccuparsi dei venti quando si è pronti per ritornare a casa, avvolgere e riporre l'attrezzatura a vela e godere di un bel kayak. 
E quando ti senti pieno di forza e vigore, ed è un kayak quello di cui hai bisogno, non rimane altro che trovare una costa deserta e via, con la possibilità di godere di un pic nic su di una spiaggia solitaria o fare del campeggio nautico. Già, campeggio nautico, perché Caillou è una barca spaziosa che può contenere tutto il necessario.
Il tuo Caillou potrà essere facilmente trasportato sopra l'automobile eliminando la necessità di un rimorchio costoso da acquistare e gestire. 
(maldestramente tradotto e interpretato da me medesimo da: MOMist)

Caillou Okume, dal sito Caillou Boats
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 17,5 feet
Larghezza: 41 inch
Superficie velica: 27 feet
Peso: 100 lbs
Persone trasportabili: 2
Deriva: mobile
Prezzo: da 7500 a 12500 $

Caillou Black in edizione limitata, dal sito BlessThisStuff
Insomma fantastico questo Caillou, poi se si porta con la bici!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...