Ci trovammo con il motore in panne nel corso della nostra prima uscita in barca a vela al mare ed è stata un'esperienza tanto traumatica quanto indimenticabile. Successivamente quelle ore le ribattezzai le mie quattro ore di inferno in barca, quasi peggio di quando, in mezzo alla tempesta, non avrei creduto di rivedere l'alba.
Il motore si era acceso con un po' di difficoltà, alla fine sembrava che andasse bene così partimmo ma una volta lasciata la banchina, dopo tre minuti di navigazione, si fermò mentre tentavamo di raggiungere la foce dell'Arno. Panico a bordo. Vista la situazione, pensai bene di gettare prontamente l'ancora poiché c'era il rischio di essere trasportati dalla corrente contro la riva o di sbattere contro qualche scoglio sommerso laterale, il First 24 ha la chiglia fissa che pesca circa un metro e venti.
Come se non bastasse, nella concitazione del momento, Tommaso fece cadere il mezzomarinaio in acqua che fu recuperato da un signore gentile con il gommone che, nel restituircelo, ci guardò con un'aria così impietosita che non dimenticherò mai. Che marinaio è quello che perde in acqua il mezzomarinaio?
Dopo circa mezz'ora e svariati tentativi il motore ripartì. Se fino a questo momento, mezzomarinaio a parte, non avevo commesso errori a questo punto ne faci uno gravissimo, decisi di andare avanti, infatti se fossimo tornati indietro avremmo fatto in tempo ad attraccare di nuovo alla banchina per condurre ulteriori accertamenti sul motore con tutta tranquillità.
Questo errore è tipico dei dilettanti ma non solo, in montagna porta alla morte centinaia di persone, la voglia di andare avanti anche se non sussistono più le condizioni di sicurezza, queste situazioni le conosciamo bene a tal punto che un anno passammo tutti i nostri quindici giorni nelle piscine pubbliche di Chamonix perché sarebbe stato pericoloso muoversi in alta montagna a causa del maltempo. Purtroppo invece quella volta al mare fummo imprudenti, trascinati dalla voglia irresistibile di uscire al mare con la barca a vela, non avremmo rinunciato a questa nuova avventura per nessuna cosa al mondo.
Come prevedibile il motore si spense di nuovo a circa cinquecento metri dall'uscita dalla foce e non si riaccese più, se non per qualche minuto. Rimanemmo lì fermi per circa due ore facendo tentativi e telefonate. Due ragazzi in gommone, impietositi, si fermarono, salirono a bordo per vedere se ci potevano aiutare o rimorchiare, sfortuna volle che il motore si riaccese per i due minuti sufficienti per fargli credere che era tutto a posto e vederli andare via. Così rimanemmo ancorati in panne in mezzo all'Arno in evidente difficoltà, passarono centinaia di barche ma quei due ragazzi furono gli unici che si fermarono per aiutarci. Il responsabile dell'ormeggio, nonostante avesse una barca, si rifiutò tassativamente di venirci a prendere dicendoci chiaramente di arrangiarsi e anche in malo modo.
Fortuna volle che verso le due e mezza si alzò il venticello di mare tipico della zona e, nonostante le proteste di tutti i componenti l'equipaggio che ritenevano più opportuno chiamare il 1530, aprii il grande fiocco del First, tirai su l'ancora e partimmo per risalire il fiume. La veleggiata nel risalire l'Arno, anche se vissuta con molta apprensione, è stata una delle più belle che abbia mai fatto, è un'esperienza fantastica risalire un fiume contro corrente.
La navigazione proseguì tranquillamente senza problemi, in prossimità dell'ormeggio lasciai il timone a Tommaso ordinandogli di stimonare non appena avessi tirato giù le vele e riuscimmo ad entrare nel nostro posto barca precisi e senza alcun problema. Non vi dico il sospiro di sollievo!
Eravamo verso la metà di giugno del 2005, scoprimmo che il motore aveva un difetto tanto grave quanto improbabile, il pezzo di ricambio mise circa un mese per arrivare dall'America quindi potemmo fare la nostra uscita in barca a vela in mare solo verso la fine del mese successivo.
Fu una grossa perdita per noi quel mese e passa poiché nel porto canale di Marina di Pisa mettono giù le barche a maggio e ad ottobre le ritirano su, perdere il mese di luglio significa perdere il mese più bello per navigare.
Questa storia mi è tornata alla mente mentre scrivevo il post precedente a questo. Morale, bisogna essere sempre preparati ad ormeggiare senza motore.
Questa esperienza, la tempesta e un'onda anomala sulla foce ci fecero capire che per andare per mare con responsabilità bisogna essere ben preparati e che ci sono molti modi di essere marinai, noi non potevamo altro che essere di "terraferma", da lì il nome di questo blog.
Questa esperienza, la tempesta e un'onda anomala sulla foce ci fecero capire che per andare per mare con responsabilità bisogna essere ben preparati e che ci sono molti modi di essere marinai, noi non potevamo altro che essere di "terraferma", da lì il nome di questo blog.