venerdì 10 maggio 2013

Aspetti fiscali del blogger non professionista

Immagine che imperversa in rete
Incredibile ma vero quanto che in questo momento sto scrivendo! Come avrete visto dal mio blog appaiono e scompaiono banner pubblicitari, dipende da me e secondo il commercialista che ho consultato in merito a come dichiararne i proventi. Per carità, non pensate chissà cosa, questi introiti serviranno si e no a pagare una bolletta del telefono, almeno ad oggi, sperando con il tempo di diventare ultra milionario come Beppe Grillo.
In merito alla dichiarazione di proventi di blogger non professionisti, se si cerca in rete, si dice tutto ed il contrario di tutto, nei siti ultratitolati di maestri dell'economia le dichiarazioni sono perentorie:
  • per mettere la pubblicità nel blog occorre la Partita IVA, qualunque cifra si guadagni, poiché l'attività rientra nel "commercio elettronico";
  • sotto una certa soglia basta inserire i guadagni su "entrate diverse" nel 730, senza necessariamente aprire la Partita IVA, perché l'attività del blogger è saltuaria.
Tutto ciò anche con i commercialisti e  tanto per riassumere perché, se si entra un po' nel dettaglio, ci si perde negli sconsiderati meccanismi della nostra legislazione fiscale e non se ne esce più.

Volendo fare le cose in regola per non rischiare una sanzione di 4000 €, tra contributi non pagati e multe, per averne guadagnati solo 100, sono andato direttamente nel sito della Agenzia delle Entrate, nella sezione "contatti" e ho chiesto, tramite mail, come potevo inserire questi piccoli proventi, dovuti ad una attività che si basa sulla redazione di contenuti saltuari e non su di una promozione pubblicitaria continuativa anche se i banner sono esposti da Google ogni minuto del giorno. 
Dall'Agenzia delle Entrate mi hanno risposto, devo dire con gentilezza e sollecitudine, nel seguente modo:

Gentile contribuente, 
i compensi descritti nel quesito sembrerebbero poter rientrare fra quelli previsti dall'art. 67, comma 1, lett. l del DPR 917/1986 che qualifica quali "redditi diversi" i proventi derivanti da obblighi di fare, non fare o permettere. Tuttavia, in assenza di pronunciamenti di prassi in merito da parte dell'Amministrazione finanziaria, non è possibile fornire una risposta esaustiva al quesito tramite questo servizio di posta elettronica. La invitiamo, pertanto, a riproporre il quesito avvalendosi dell'istituto dell'interpello di cui all'art. 11 della legge 212/2000. etc. etc. 

Questo significa che, nonostante tutti i maestri, dottori, commercialisti, avvocati, esperti e qualsiasi altro si voglia titolato che opera in questo paese NESSUNO, DICASI NESSUNO, ha mai fatto una richiesta di interpello all'Agenzia delle Entrate su questo argomento che riguarda migliaia e migliaia di blogger che espongono la pubblicità. Mi chiedo anche, a questo punto, a cosa servano gli ordini, i sindacati e le associazioni di categoria.

Sono costernato, esterrefatto e senza parole, ieri ho preparato la richiesta di interpello e l'ho inviata all'Agenzia delle Entrate con Raccomandata A.R., entro 120 gg mi dovranno rispondere.
Ma dovevo essere proprio io a farlo, un emerito nessuno dai miserabili proventi? E' già, qui da noi è meglio che le cose rimangano sempre a metà in modo che si possa evadere meglio il fisco, sicuramente da oggi qualcuno ce l'avrà con me.
ITALIA, che paese!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...