Immagine tratta da Google Maps |
Un triste quanto inquietante proverbio dice che "del senno di poi son piene le fosse", ma pensare che una struttura del genere non presentasse dei rischi in un porto in cui si movimentano migliaia di immensi cargo all'anno mi sembra quanto meno singolare. Premesso che il rischio dello scontro con la banchina è sempre presente a causa di errori umani e guasti credo che un qualsiasi ingegnere, anche fra i più inesperti, sia capace di calcolare l'inerzia di un cargo di grandi dimensioni e le forze che entrano in gioco quando questa perde il suo controllo, anche a bassissime velocità.
Ad oggi sono stati indagati il capitano della nave ed il pilota del rimorchiatore, credo che non sia sufficiente poiché una valutazione dei rischi presenti nel porto redatta adeguatamente avrebbe dovuto mettere a nudo una criticità del genere, pertanto riterrei che tra i primi indagati ci debbano essere il Comandante della Capitaneria e il Responsabile della Sicurezza del Porto di Genova.
Inoltre non credo affatto alla versione del "guasto temporaneo", altra singolarità di cui ho sentito parlare solo in questo frangente, il capitano della nave non ha acceso i motori e basta, per motivi ancora tutti da chiarire che vanno dall'assenza nel ponte della nave, alla noncuranza o, peggio ancora, assenza nelle comunicazioni.
Il pensiero e il dolore per le vittime, le loro famiglie e la solidarietà con la Guardia Costiera che tanto si prodiga per assisterci in mare non ci deve far dimenticare che la ricerca puntuale delle responsabilità potrà servire a salvare altre vite.
Il pensiero e il dolore per le vittime, le loro famiglie e la solidarietà con la Guardia Costiera che tanto si prodiga per assisterci in mare non ci deve far dimenticare che la ricerca puntuale delle responsabilità potrà servire a salvare altre vite.