sabato 10 agosto 2013

Barchette di carta: Isolda

Download Isolda
Nel sito dedicato ad Isolda potete effettuare il DOWNLOAD della "barchetta di carta" di questa magnifica goletta svedese a tre alberi utilizzata prima come cargo e poi come transatlantico.
Costruita in ferro nel 1902 dai cantieri di Lödöse è stata inizialmente utilizzata per il trasporto del caffè dal Sudamerica, successivamente come cargo lungo le coste di ogni parte del mondo.
Isolda è stato l'ultimo veliero svedese che ha navigato attraverso gli oceani e, secondo gli esperti del Museo Marittimo Nazionale Svedese, è tra le navi più interessanti e storicamente significative del loro paese, forse di tutto il mondo.
Nel 1994 Isolda è stata acquistata dalla IEF (Isolda Economic Association) con lo scopo di effettuarne il restauro completo e la manutenzione per svolgere attività di trasporto passeggeri, educativa e di formazione. La nave è stata adattata per  il trasporto di disabili.
Ancora oggi si può far parte di questa grande iniziativa sponsorizzando le attività di Isolda, presentando la domanda di adesione offrendo sia denaro ma anche prodotti o servizi.
Per chi conosce la lingua svedese potrete sapere tutta la storia di Isolda nella Tesi di Sofia Olson.

Dal sito di Isolda


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...