lunedì 5 agosto 2013

Don't forget your umbrella

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
Nella storia dell'architettura navale se ne sono viste di tutti i colori ma questa davvero mi è nuova e, devo ammettere, assolutamente originale.
Peter Halkett era un tenente della Royal Navy, vissuto per molti anni in Canada prima di tornare in Inghilterra, aveva sempre avuto il grande sogno delle esplorazioni. Per questo motivo coltivò un particolare interesse nel documentarsi sulla disastrosa spedizione che l'esploratore John Frankling effettuò tra il 1819 e il 1822 per la ricerca del Passaggio a Nord Ovest lungo la costa settentrionale del Canada. Questa spedizione organizzata dalla Royal Navy, chiamata Coppermine Expedition of 1819-22, si risolse in un completo disastro. Undici dei venti componenti della spedizione persero la vita e i sopravvissuti vennero accusati di omicidio e cannibalismo. I sopravvissuti poterono salvarsi solo grazie alla fantasia di un membro del gruppo che aveva modellato una piccola canoa di tela e salice che fu utilizzata per attraversare i fiumi.
Halkett, che era un inventore dilettante durante il tempo libero che gli lasciava il suo servizio in marina, si mise in testa di progettare una barca abbastanza piccola e leggera da poter essere trasportata facilmente camminando a piedi. La sua prima creazione fu la barca-mantello.

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
La fodera del mantello conteneva una specie di canotto gonfiabile, come si vede in figura, il bastone da passeggio si trasformava in una pagaia e l'ombrello in una vela. Nei primi mesi del 1844 collaudò la sua barca mantello nel Tamigi con successo e successivamente provò anche nelle acque agitate del Golfo di Biscaglia che però quel giorno si mostrarono particolarmente tranquille.

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
Spronato dal successo della barca mantello Halkett ne progettò un modello più grande da contenere in uno zainetto e, quando gonfiato, capace di contenere due persone. 
Apprezzate a livello teorico le barche di Halkett non ebbero mai uno sviluppo commerciale ma fu proprio la stessa Royal Navy che dette la più grande delusione al suo progettista rifiutandone l'utilizzo.
Nel 1885, all'età di 65 anni, Halkett abbandono definitivamente il sogno e il progetto di queste barche i cui prototipi giacciono dimenticati in qualche museo canadese.
Se ben vi ricordate noi una barca del genere l'abbiamo vista, Amibote, la barca in uno zainetto.

Tutto in uno zainetto, dal sito Amibote
Poi altri hanno esagerato, ma ve l'immaginate stare dentro a quel canotto!

Immagine tratta da forum.index.hu
Via: Wikipedia


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