lunedì 11 agosto 2014

In barca con Tommaso


Doveva essere un'uscitina di sola "routine" in cui spiegare a Tommaso due o tre cosette che avevo sempre lasciato in sospeso, come l'uscita e il rientro al porto a motore, le varie aperture e chiusure della barca e del motore, nonché l'ormeggio e il rifornimento, tutte attività a cui pensavo io con noncuranza. 
Ma oramai lui vuole uscire da solo con i suoi amici quindi dovevo essere sicuro che fosse a conoscenza di tutto ciò che bisogna sapere per navigare in sicurezza.
Le previsioni del vento erano incerte e all'inizio era proprio come piace a me e ad Elena, regolare le vele al meglio e correre dietro ai refoli con lentezza. Non vi dico Tommaso, ma cosa siamo venuti a fare, e voi siete vecchi, e questo non è andare in barca a vela, ma non vi avevo detto che era meglio il pomeriggio e così via. Due scatole!! Non ne potevamo proprio più dei suoi rimbrotti.
Ma non è passata mezz'ora che l'ha avuta si, violente raffiche a 15 nodi si sono riversate sul lago con tutta la loro forza tanto che io ed Elena ci siamo messi il salvagente.


Ancora con questo vento la barca può essere mantenuta diritta senza farla sbandare troppo, ma guardate un po' voi quel fiocco, sembrava che volesse strapparsi via dallo strallo. Insomma, gli è passata la voglia di brontolare ed è stata una bellissima veleggiata fino a che, stanchi e cotti dal sole e dal vento, non siamo rientrati. Insomma, mai dare nulla per scontato al lago.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...