La contessina Elena davanti al Castello di Meleto |
Era un bel po' che volevamo fare un giro nel Chianti Classico ed abbiamo cominciato con un itinerario abbastanza vicino a noi, ci siamo resi conto però che dovevamo soffermarci di più nei luoghi senza pretendere di vedere tutto in una sola giornata.
Visualizza Un giro nel Chianti Classico in una mappa di dimensioni maggiori
Ci siamo diretti verso Gaiole in Chianti, paesino caratteristico ma nulla di che, le cose stupende sono tutte intorno e tra queste siamo riusciti a vedere solo il bellissimo Castello di Meleto, appartenente a quel Guardellotto al quale l'Imperatore Federico I detto il Barbarsossa confiscò i beni.
Certo è che i luoghi sono meravigliosi.
Elena davanti al Palazzo di Radda in Chianti |
Altro luogo molto bello è Radda in Chianti, ma certamente le nostre aretinissime Lucignano, Monte San Savino, Anghiari, Cortona, Poppi e così via, lo sono sicuramente di più.
Paragonabile ai luoghi che ho citato nella loro autentica bellezza è il paesino di Ponzano con la sua torre, che abbiamo visitato quasi per sbaglio.
Paragonabile ai luoghi che ho citato nella loro autentica bellezza è il paesino di Ponzano con la sua torre, che abbiamo visitato quasi per sbaglio.
La porta medievale di Ponzano, meravigliosa! |
Prima ancora di Ponzano abbiamo visto Castellina in Chianti, bella ma un po' troppo turistica per i nostri gusti, in cui anche l'aria che si respira è a pagamento, non parliamo poi del Vigile Urbano che fa multe a gogò.
Elena mangia un gelato nelle belle stradine di Castellina in Chianti |
Insomma, tutto bellissimo come si vede dalla FOTOGALLERY, ma ci torneremo con più calma a vedere una cosa per volta.
Ed infine qualcosa che mi ha fatto pensare al mio mostriciattolo impresso nella prua di "aspirina", un bel drago con una corona tra le zampette.