mercoledì 6 agosto 2014

In vacanza in Sardegna con Mariposa

Mariposa in tutto il suo splendore nelle magnifiche baie della Sardegna
Portarsi la barca ovunque, questa è la filosofia di Luca e della sua bella famiglia che, se per qualche anno hanno solcato i mari tra Venezia e Premantura con il loro Micropomo, quest'anno hanno scelto la Sardegna con la piccola barca a vela pieghevole Mariposa. Davvero una bella idea, volentieri vi giro qualche foto ed un piccolo resoconto su questa vacanza all'insegna del mare e della vela. Non servono tante parole, basta osservare queste stupende immagini.
Luca e la sua famiglia hanno soggiornato al Residence Stintino in Sardegna e durante il tragitto per Civitavecchia all'Hotel Panoramic di Montepulciano. E' bé, qui si parla dei luoghi più belli del mondo, affascinanti non solo per la natura ma anche per la storia. Ma dove vogliamo andare!

La barca pieghevole si carica sul tetto dell'auto
Abbiamo passato una splendida vacanza, lasciando dopo 4 anni Lazy Lady a casa ed esplorando zone ben più lontane … accompagnati dalla minimalista Mariposa.


Il Trasimeno visto da Montepulciano
Il viaggio fino a Civitavecchia con sosta a Montepulciano è stato veramente molto bello … mi rendo conto che abbiamo la grazia di vivere in un paese pieno di bellezza (e purtroppo con molte risorse buttate alle ortiche). Dal ns. hotel di Montepulciano vedevamo il tuo lago Trasimeno … non lo ricordi ma ti saranno fischiate le orecchie.



Nonostante il tempo incerto con alternanza di un caldo sole a qualche breve temporale il paesaggio era mozzafiato. Li a Montepulciano abbiamo dormito una sola notte … il giorno dopo abbiamo deciso di andare a Civitavecchia percorrendo strade secondarie in alcuni case sterrate! E così siamo passati per Castelluccio per poi costeggiare il torrente Formone e quella che penso essere una parte della val d’Orcia … passando al fianco di gruppi di pellegrini che percorrevano la via Franchigena … affascinante. 
Poi siamo entrati nel Lazio … fino al lago di Bolsena … dove ci siamo fermati per un pranzo al sacco sulla costa meridionale presso i campeggi di Montefiascone. 


Anche qui posti bellissimi che dobbiamo assolutamente visitare con più calma … poi siamo scesi verso Viterbo … Monteromano … piccola deviazione su Tarquinia e poi Civitavecchia dove abbiamo passato qualche ora sulla spiaggia a sud del porto e mangiato una pizza prima di imbarcarci.



I bimbi erano eccitatissimi … fortunatamente avevamo prenotato una piccola cabina interna (che per noi abituati a Lazy Lady sembrava una suite!) e così abbiamo dormito alcune ore fino alle 5 del giorno successivo dove siamo sbarcati a Porto Torres.



Dopo 30 anni sono così tornato in Sardegna ! Appena scesi siamo andati con l’auto su una spiaggia che avevo studiato con google map, situata vicino al ns. villaggio. Posto incantevole dove abbiamo steso alcuni teli e abbiamo dormito solo il sole tiepido di questa strana estate ……..


Il resto della vacanza non te lo racconto per non annoiarti … forse pubblicherò le foto. Intanto ti invio qualche scatto di alcune baie da sogno … e soprattutto della fedele Mariposa che abbiamo armato con degli amici sulla spiaggia delle Saline … bellissimo ! Spiaggia della Pelosa di giorno (affollatissima e per i nostri gusti inavvicinabile).



L'uscita con Mariposa.



E la sera quando tutti tornano a casa e noi ci godiamo il tramonto sulla baia.



La favolosa baia a nord di Argentera (tra Stintino e Alghero).


I faraglioni di Capo Caccia 


Gli splendidi e onnipresenti Gigli di Mare (Pancratium maritimum).


La concattedrale di S.Antonio abate a Castelsardo … affacciata sul mare.


La spiaggi di Portoferro … paradiso dei surfisti quanto soffia il maestrale.



Sulla via del ritorno … in traghetto nelle bocche di Bonifacio. Saluti e buon vento!

Un solo ultimo commento: Che meraviglia!

Nota: Sul Mariposa non ho trovato molto, forse non la fanno più. Nel blog ho parlato di pieghevoli in queste occasioni, tra le altre:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...